Pochi film hanno tracciato un solco nella storia del cinema come In the mood for love di Wong Kar Wai. Realizzato nel 2000, il melodramma intenso e raffinatissimo del cineasta hongkonghese ha messo in scena il fluire del tempo, battendo territori inesplorati. Premiato al Festival di Cannes con il premio al miglior attore a Tony Leung e con il Grand Prix tecnico a Christopher Doyle, Mark Lee Ping Bin, William Chang, il lungometraggio è ora disponibile in Dvd e On Demand su Cgtv.it.
SINOSSI – Hong Kong, 1962. Chow, redattore capo di un quotidiano locale, trasloca con sua moglie in un nuovo appartamento. Incontra Li-zhen, una donna giovane molto bella che si è appena trasferita lì insieme a suo marito. La donna lavora come segretaria in una ditta di esportazioni, mentre suo marito è rappresentante e viaggia frequentemente per affari. Dato che anche sua moglie è spesso fuori casa, Chow trascorre molto tempo in compagnia di Li-zhen. I due diventano molto amici, fino a quando scoprono che i loro rispettivi coniugi hanno una relazione…
Ispirato al romanzo breve Un incontro (noto anche come Intersection) di Liu Yichang, In the mood for love è una storia d’amore universale calata negli anni Sessanta, nel pieno della progressiva occidentalizzazione di Hong Kong e del crollo degli imperi coloniali. Narrazione straordinaria, prove attoriali eccellenti e immagini raffinate. Menzione speciale per la colonna sonora che mescola influenze orientali ed occidentali, basti pensare alle canzoni di Nat King Cole
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.