Diretta seconda puntata, fiction Incastrati: commento live 8 dicembre 2022
Salvo e Valentino dopo tanto tempo rimuginano su questa intricata storia. Molte cose sono cambiate: Salvo e Ester si sono lasciati, Valentino è ancora follemente innamorato di Agata, ma resta indelebile il ricordo di questa storia che li ha visti inconsapevolmente ed involontariamente protagonisti. Tuttavia il cerchio non sembra essersi del tutto chiuso: mentre viaggiano in aperta campagna a bordo del loro furgone, accidentalmente investono un uomo. Si avvicinano al corpo inerme a terra e notano, sconvolti, che si tratta proprio di Padre Santissimo.
Sia lui che Tonino, infatti, erano riusciti a sfuggire all’arresto. E proprio lo stesso Tonino sbuca davanti a loro e punta una pistola contro i due protagonisti, rei di aver investito il boss. La puntata si chiude con il volto sconvolto di Salvo e Valentino, consapevoli di essere finiti nuovamente nei guai (Agg. Ruben Scalambra).
Salvo e Valentino sono al sicuro: la cosca viene arrestata, ma Padre Santissimo…
Salvo e Valentino vengono portati da Macaluso nel posto in cui, segretamente, si nasconde Padre Santissimo. E lì scoprono una verità sconvolgente: il boss è infatti nientemeno che il portiere del palazzo in cui Gambino è stato assassinato. Intanto Agata è preoccupata per come stanno andando le cose, si rende conto che qualcosa nel piano non sta funzionando: inoltre i segnali GPS sembrano alterati e dunque è impossibile geolocalizzare la cosca.
La situazione di Salvo e Valentino è ad altissimo rischio, anche perché Padre Santissimo intende intervenire duramente contro di loro, considerati dei traditori al pari di Gambino. La situazione precipita quando Macaluso rapisce Ester: la squadra dunque si mobilita per inseguirli. Macaluso ed Ester raggiungono il covo, inseguiti dalla squadra di Agata. La cosca è sotto scacco ed accerchiata: tutti vengono ammanettati, tranne Padre Santissimo. Intanto Agata si ricongiunge a Valentino e si baciano, mentre Salvo ed Ester si riappacificano (Agg. Ruben Scalambra).
Incastrati, al via il piano per catturare Padre Santissimo
Il piano di Salvo e Valentino viene accettato e Nicolosi lo definisce di tutto punto, al fine di catturare Padre Santissimo una volta per tutte. Inizia dunque un gioco di finzioni, un incastro di bugie per offrire ai membri della cosca una realtà ben diversa da quella che loro si aspettano: i due protagonisti non sono affatto loro alleati, ma si sono schierati al fianco della giustizia e cercheranno in tutti i modi di catturarli. Il duo è comunque in pericolo, perché se anche solo un minimo dettaglio del piano non funziona, rischiano grossi guai.
Macaluso riprende in ostaggio Salvo e Valentino e li porta lontani dal loro raduno, in aperta campagna. Grazie ai segnali GPS, però, Agata e la sua squadra riescono a tracciare il percorso e a seguirli a debita distanza. Intanto Macaluso racconta ai due protagonisti la sua storia, di quando da piccolo fu definito “cosa inutile” da Padre Santissimo. Un giorno vorrebbe diventare un grande boss esattamente come lui… (Agg. Ruben Scalambra).
Salvo e Valentino vengono scoperti, ma hanno un piano e Nicolosi accetta
Le bugie travolgono definitivamente Salvo e Valentino quando, fuori dal palazzo, una bambina si ricorda di Valentino il giorno dell’omicidio di Gambino. Valentino che entra nella sua casa e, a seguire, esce con un sacco nero in mano. Il castello di bugie crolla, Agata rimane visibilmente delusa da Valentino e porta sia lui sia Salvo in questura. La coppia è in un mare di guai e le accuse a loro carico sarebbero gravissime: omicidio premeditato (la vittima era infatti l’amante della moglie di Salvo), occultamento di prove e tentativo di estorsione di informazioni ai danni di Agata (quando Valentino la spiò alla cena).
In questura la coppia si ritrova di fronte alle immagini di Padre Santissimo, ma confessano di non riconoscerlo. I due continuano a non essere creduti, forse solo la stessa Agata sembra ricredersi ma la loro posizione resta in serio pericolo. Si rendono infatti conto che ormai nessuno più gli crede e la gente, attraverso i telegiornali, continuerà a ritenerli degli assassini. Ma Salvo ha un’idea: infiltrarsi nella cosca. Agata è restia, ma Nicolosi sembra approvare: solo così si può catturare Padre Santissimo (Agg. Ruben Scalambra).
Valentino e Salvo travolti dalle bugie, Ester è in pericolo ma…
Valentino e Agata escono fuori a cena, dove approfondiscono maggiormente la questione relativa all’omicidio di Gambino. Tuttavia le bugie sue e di Salvo sembrano travolgerlo, quando il vicequestore approfondisce la sua vita privata: ha un figlio, ma dell’ex marito non ne vuole proprio parlare in quanto bugiardo. Valentino si lascia sopraffare dai dubbi e dai sensi di colpa. Intanto Salvo ha una furibonda litigata con Ester: tornato a casa, la moglie gli punta una pistola e gli chiede tutta la verità su perché abbia ucciso Gambino, suo amante.
Scoppia la lite, con Ester che lo accusa di aver ucciso Gambino e Salvo che invece la accusa di averlo tradito. Ester gli chiede di puntarle la pistola addosso, urlandogli in faccia: “E adesso uccidimi, così per una volta ti accorgi di me. Lui al contrario tuo mi faceva sentire importante“. A suo dire, Salvo la trascurava troppo: per questo l’ha tradito con Gambino, che conobbe ad un corso di yoga. L’obiettivo della cosca è fare fuori Ester, e Valentino e Salvo devono stare agli ordini. Tuttavia hanno la soluzione per salvarla… (Agg. Ruben Scalambra).
Salvo e Valentino rapiti dalla cosca: il mistero sull’identità di Gambino
L’ultima puntata di Incastrati si apre con Salvo e Valentino rapiti dalla cosca: le pistole sono puntate contro di loro e rischiano grosso. Intanto in televisione passano le dichiarazioni di Agata, che spiega come Gambino abbia solo mostrato all’apparenza di essere un rispettabile commercialista, in realtà ha avuto legami con la mafia. I due protagonisti continuano a vivere un incubo e rivelano di non aver mai conosciuto la reale identità di Gambino, ovvero che fosse un ex membro della mafia poi pentitosi.
Utilizzando l’ironia e il sarcasmo per affrontare tali dinamiche, Valentino e Salvo continuano a vivere al fianco della cosca, mangiando anche insieme a loro. L’intenzione della banda è quella di conoscere meglio la natura del rapporto tra Salvo, Valentino e Agata (Agg. Ruben Scalambra).
Incastrati, anticipazioni Canale 5 seconda e ultima puntata 8 dicembre
Ultimo appuntamento per Incastrati, la serie Netflix di Ficarra e Picone, in onda in due serate evento su Canale 5. L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, si concludono le strampalate vicende di Salvo e Valentino, due normalissimi tecnici specializzati in televisori che si ritrovano, loro malgrado, coinvolti in un omicidio. Cercando di scappare, i due finiscono per combinare ancora più guai, arrivando a fare i conti addirittura con la mafia. Il duo comico composto da Salvo Ficarra e Valentino Picone si tratta della loro prima serie televisiva. Su Netflix, la prima stagione è stata distribuita a inizio 2022 in sei episodi, tutti disponibili il 1° gennaio. Su Canale 5, la serie Incastrati è stata invece raccolta in due puntate da tre episodi ciascuna.
Dopo aver accidentalmente ripulito la scena del crimine, dove si è consumato l’omicidio di Gambino, anziché chiamare la polizia, Salvo e Valentino finiscono per attirare l’attenzione della mafia stessa che è riconoscente (seppur inconsapevole) per aver eliminato il pentito criminale, ma anche delle autorità, che li credono colpevoli. Per cercare di sfuggire da questa situazione complicatissima, i due amici si inventano ogni volta delle scappatoie diverse, fino a quando Padre Santissimo, boss della cosca mafiosa, non scopre il legame tra Salvo, Valentino e il vicequestore Agata Scalia…
Incastrati, anticipazioni seconda e ultima puntata: Salvo e Valentino riescono a salvarsi?
Negli ultimi tre episodi di Incastrati, in onda su Canale 5 l’8 dicembre, Padre Santissimo decide di risparmiare la vita a Salvo e Valentino, proponendo loro un accordo: resteranno salvi se faranno da talpe per la sua cosca, carpendo quanto più possibile informazioni sulle indagini in corso. Salvo e Valentino, il giorno dopo, accompagnano Agata in commissariato, ma qui Valentino viene riconosciuto come colpevole dell’omicidio di Gambino. A quel punto, i due non riescono neanche a fornire delle spiegazioni perché vengono arrestati. Per uscirne, Salvo propone una bizzarra idea al Procuratore Nicolosi: lui e Valentino godono della fiducia di Padre Santissimo, quindi per catturarlo dovranno infiltrarsi nella cosca. Il piano sembra più facile a dirsi che a farsi, e infatti qualcosa va storto. Per Agata e la sua squadra comincia quindi una folle corsa contro il tempo per salvare la vita di Salvo e Valentino…
Nel cast di Incastrati, insieme a Ficarra e Picone troviamo anche Marianna Di Martino nel ruolo di Agata; Anna Favella interpreta Ester; Leo Gullotta è il Procuratore Nicolosi; Sergio Friscia è Sergione; Tony Sperandeo è Tonino Cosa inutile Macaluso; Maurizio Marchetti è il Portiere Martorana; Filippo Luna è il Vice questore Lo Russo; Domenico Centamore interpreta Don Lorenzo Primosale; Sasà Salvaggio è Alberto Gambino; e Mary Cipolla è Antonietta, madre di Valentino e Ester.