Si fa più grave di quanto previsto la situazione in quel dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, vittima di un incendio durante la notte appena passata. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera attraverso il proprio sito web, notizia poi confermata dal Sole 24 Ore, i voli sono stati sospesi ulteriormente rispetto alla precedente “deadline”: inizialmente si parlava di stop fino alle ore 8:00 di stamane, quindi fino alle 14:00, ed ora si è deciso di posticipare il tutto fino alle ore 14:00 di mercoledì 19 luglio 2023, a conferma di quanto la situazione sia complessa.
Evidentemente i vigili del fuoco, una volta domate le fiamme, hanno rivenuto danni importanti, magari ai sistemi informatici, che obbligano quindi l’aeroporto ad una chiusura più prolungata rispetto a quanto preventivato inizialmente. Intanto una persona presente a Catania durante l’incendio, ha raccontato a newsicilia.it: «Ad un certo punto hanno tutti iniziato a correre via e gridare. utti scappavano, spingevano e piangevano. Il mio primo pensiero è stato che qualcuno avesse uscito una pistola. Poi le urla: “fuori, fuori, fuori”. Siamo tutti usciti fuori e in poco tempo una nube di fumo nero ha coperto la struttura, poi è saltata la luce». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
INCENDIO AEROPORTO CATANIA, VIDEO, PANICO FRA I VIAGGIATORI: VOLI SOSPESI FINO ALLE 14:00
Paura a Catania, presso l’aeroporto, dove si è verificato un devastante incendio nella tarda serata di ieri, che ha causato non poche ripercussioni sul traffico aeroportuale e sui passeggeri. Le fiamme, secondo quanto riferito dal sito dell’agenzia di stampa italiana Ansa, hanno iniziato a propagarsi poco prima della mezzanotte di ieri, di preciso attorno alle ore 23:29, ed hanno appunto interessato l’aeroporto internazionale di Catania Vincenzo Bellini. I pompieri intervenuti sul luogo del rogo hanno parlato di situazione “delicata e impegnativa” e sono stati impegnati a lungo per domare le fiamme e mettere in sicurezza una struttura decisamente complessa come quella dell’aeroporto.
Inizialmente si parlava di stop dei voli fino alle ore 8:00 di stamane, ma poi, un secondo comunicato, ha prorogato il blocco degli aerei in arrivo e in partenza presso l’aeroporto di Catania fino alla ore 14:00 di oggi, lunedì 17 luglio 2023: “Causa incendio sviluppatosi in aerostazione – si legge sulla pagina ufficiale Twitter dell’aeroporto etneo – le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di lunedì 17 luglio. Non si registrano danni a persone. Ringraziamo VV.FF , enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”.
INCENDIO AEROPORTO CATANIA: LA PRIMA CHIAMATA ALLE 23:39
La prima chiamata ai soccorsi è giunta attorno alle ore 23:39, e sul posto si sono recati numerosi uomini del pompieri con i rispettivi mezzi. Una volta messisi in azione i vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere l’incendio, e nel contempo i passeggeri e i lavoratori sono stati costretti ad abbandonare di corsa l’aerostazione per via del denso fumo che aveva invaso lo stesso scalo.
La Sac aveva quindi comunicato che i voli sarebbero stati sospesi fino alle ore 8:00, ma in seguito, evidentemente alla luce della gravità di quanto accaduto, si è deciso di prorogare lo stop dei voli di altre 6 ore, portandolo quindi fino alle ore 14:00. Nel fuggi-fuggi generale, come specifica ancora l’agenzia Ansa, ci sono stati dei momenti di panico, fra chi gridava e chi piangeva, mentre il personale di sicurezza urlava “fuori, fuori tutti”. Fortunatamente non risultano al momento dei feriti gravi se non alcune persone intossicate dal fumo e visibilmente sotto choc per quanto accaduto.