Come purtroppo previsto si è aggravato il bilancio delle vittime in quel delle Hawaii a causa degli incendi e dell’uragano. I morti in totale sono passati dai sei precedenti agli attuali 36, ma stiamo comunque parlando di un numero parziale. Le vittime sono tutte concentrate nella nota isola di Maui, presso la cittadina Lahaina, letteralmente devastata delle fiamme, così come fatto sapere dalle autorità locali e confermato dall’Nbcnews. Di fatto tutta la zona è stata rasa al suolo e sono ben 11mila le persone evacuate, più altre due mila che partiranno invece nella giornata di domani, lasciando le Hawaii.



Stando a quanto fatto sapere dalla Guardia Costiera, almeno una decina di persone sarebbero state tratte in salvo in acqua, ma in ogni caso le autorità raccontano di essere state completamente spiazzate dalla potenza del disastro. «Ci aspettavamo la pioggia, ci aspettavamo inondazioni, non potevamo aspettarci che un uragano che non si è abbattuto sulle nostre isole potesse causare questo tipo di incendi», le parole della vice governatrice Sylva Luke. La stessa ha fatto sapere che Lahaina «Non è un posto sicuro». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



INCENDIO E URAGANO ALLE HAWAII, 6 MORTI, VIDEO DELL’APOCALISSE: MIGLIAIA DI USTIONATI

Sono almeno 6 i morti che si sono verificati nelle scorse ore sulle isole Hawaii, a seguito di un vasto incendio che sta devastando in particolare Maui. Così come fatto sapere dalle autorità, si legge sul sito di Open, il bilancio è però solo provvisorio, visto che i soccorritori e i vigili del fuoco stanno domando i vari incendi, e si teme di trovare altre vittime con l’avanzare sui territori bruciati. Le Hawaii, nel frattempo, hanno dichiarato lo stato di emergenza e allertato la Guardia nazionale di modo da facilitare lo spegnimento degli incendi e aiutare l’evacuazione dei residenti delle isole e i vari turisti presenti.



Ad alimentare le fiamme ci ha pensato il forte vento che sta spirando in quella zona del mondo a causa della presenza dell’uragano Dora che sta rendendo di fatto il lavoro dei vigili del fuoco impossibile. Le raffiche di vento hanno superato i 100 chilometri all’ora, ed inoltre le fiamme sono alimentate da un terreno reso arido per via della siccità imperversata negli scorsi mesi. Per ora gli incendi, come riferiscono i media, sono fuori controllo: «Siamo ancora in modalità di ricerca e salvataggio quindi non so cosa accadrà a quel numero», ha fatto sapere il il sindaco della contea di Maui, Richard Bissen.

INCENDIO HAWAII, 6 MORTI: NUMERI DI EMERGENZA IN TILT

Numerose testimonianze raccontato di scene di panico alle Hawaii, con una situazione quasi da apocalisse con blackout, colonne di fumo, e persone costrette a lanciarsi nelle acque dell’ocenao per scampare alle fiamme.

A Lahaina, ad esempio, una delle mete più popolari dei turisti che si recano ogni anno alle Hawaii, le fiamme hanno distrutto numerosi locali ed edifici delle vie principali; nel contempo il sistema sanitario risulta essere sotto pressione per via delle moltissime persone ferite, quasi tutti ustionati e intossicati; sono inoltre fuori uso i numeri di emergenza, così come spiegato dalla BBC, e 2.100 persone sono state accolte nei rifugi, mentre 14mila sono senza corrente elettrica.