Un vasto incendio si è verificato nella tarda serata di ieri presso il Parco delle Groane, precisamente nella zona situata fra la cittadina di Limbiate, in provincia di Napoli, e Cesate, in provincia di Milano. Le fiamme, come si legge sull’edizione online de IlGiorno, sono state alimentate dal forte vento che nella giornata di ieri è spirato da quelle parti e che non ha fatto altro che accrescere ulteriormente il fronte dell’incendio. Sul posto sono intervenuti più di dieci squadre dei vigili del fuoco provenienti dal comando provinciale di Monza, oltre ai volontari della Protezione Civile, mentre le strade della zona sono state chiuse a scopo precauzionale, con alcuni vigili del fuoco che sono rimasti a presidio della zona residenziale.
Le autorità, dopo aver cercato di contenere le fiamme, hanno lavorato sulla riduzione del sottobosco, in modo che lo stesso non alimenti ulteriormente il fuoco. In ogni caso Il Giorno parla di situazione critica, con l’incendio del Parco delle Groane che risulta visibile anche da Solaro, nonché dalla strada che attraveranso proprio lo stesso parco, portando all’ospedale di Garbagnate Milanese.
INCENDIO PARCO DELLE GROANE: CITTADINI RESIDENTI IN ALLARME
Fiamme che sono visibili anche dagli altri comuni del circondario, quelli situati fra la Brianza e Milano Nord, con i residenti che ovviamente si sono allarmati. In merito alle cause non sono ancora note, ed inoltre non sono stati registrati feriti ne tanto meno intossicati, anche perchè le fiamme si sono propagate in una zona boschiva dove non vi sono abitazioni.
Certo è che non è la prima volta che si verificano degli incendi nel Parco delle Groane, e spesso e volentieri, soprattutto in quella zona fra Limbiate e Cesate, i vigili del fuoco sono stati costretti ad intervenire, seppur con interventi minimi. Settimana scorsa, invece, un incendio di vaste dimensioni aveva interessato la provincia di Varese e precisamente gli abitanti Montegrino Valtravaglia: in quel caso erano intervenuti i Canadair.