Importanti novità sull’incendio registrato a San Giuliano Milanese. Pochi minuti fa è stato reso noto l’aggiornamento di Arpa Lombardia: “L’incendio è ora più contenuto e la colonna di fumo, diradata, si eleva alta in atmosfera diminuendo l’entità delle ricadute al suolo. In serata il vento ruoterà verso Ovest Nord-Ovest e, in particolare dalle 20 circa in avanti, è previsto un rinforzo associato alla caduta di piogge e temporali sulla zona”. Gli esperti hanno reso noto di aver installato il campionatore ad alto volume presso la sede Comune di San Giuliano, in frazione Sesto Ulteriano e il primo filtro sarà prelevato domani mattina, giovedì 8 settembre 2022. L’esito sarà disponibile in circa 72 ore.



Parole di rassicurazione arrivano dall’assessore ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. “Sull’incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese, vorrei tranquillizzare i tanti cittadini che stanno chiedendo informazioni: i primi riscontri di Arpa Lombardia sono positivi e non risultano alterazioni della qualità dell’aria”, le sue parole su Twitter. Fortunatamente, ha aggiunto, né la Nitrolchimica, né la Tomolpack è censita tra le aziende a rischio rilevante. (Aggiornamento di MB)



INCENDIO SAN GIULIANO MILANESE: VERIFICHE DELL’ARPA

Arrivano aggiornamenti in merito al vasto incendio che interessa da stamane San Giuliano Milanese, e le due ditte Tomolpack e Nitrolchimica. Stando a quanto fatto sapere da MilanToday, almeno sei persone sarebbero rimaste coinvolte, tutte dipendenti dell’azienda. Di queste, quattro avrebbero riportato delle escoriazioni di lieve entità e sono rimaste intossicate, mentre gli altri due, leggasi un uomo di 44 anni e uno di 57, sarebbero rimasti feriti in maniera seria. A destare preoccupazioni è in particolare il primo, che pare abbia subito ustioni di terzo grado e che in queste ore starebbe lottando fra la vita e la morte. Le fiamme sono scaturite dall’impianto Tomolpack, che si occupa di imballaggi, e stanno ora devastando la Nitrolchimica, che si occupa anche di smaltire rifiuti pericolosi.



Entrambe le aziende sono state evacuate dalle autorità, e sul posto si sono recati anche i tecnici dell’Arpa: “È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa – si legge in una nota dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente -. L’azienda Nitrolchimica è soggetta ad autorizzazione integrata ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. Nello specifico l’azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici”. L’incendio di San Giuliamo Milanese è divampato nella periferia della stessa cittadina alle porte di Milano, precisamente in frazione Civesio, e i primi allarmi sono scattati poco dopo le ore 10:00 di questa mattina. Come potete notare anche dal video live di Local Team che trovate più in basso, la colonna di fumo nero denso è ancora altissima nel cielo, e sul luogo segnalato si sono recate ben 20 squadre dei vigili del fuoco, a conferma delle vaste dimensioni del rogo. IlCittadino di Monza e Brianza riporta di ripercussioni sul traffico aereo della vicina Linate per via della cappa di fumo che sta avvolgendo la zona, mentre, in merito alle cause, si parla di un cortocircuito in un macchinario interno che avrebbe poi provocato un’esplosione e innestato le fiamme. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

INCENDIO SAN GIULIANO MILANESE, ROGO DITTA CHIMICA, NUBE TOSSICA? “CHIUDETE FINESTRE”

Un vasto incendio si è verificato questa mattina nel comune di San Giuliano Milanese, zona sud di Milano. Le fiamme, altissime, sono divampate in particolare dalla zona industriale della cittadina, in quel di via Monferrato, presso la Tomolpack, azienda che si occupa di imballaggi, estendendosi poi alla Nitrolchimica, una ditta che è invece dedita al recupero di solventi e allo smaltimento di rifiuti pericolosi. Numerosi le immagini e i video circolanti sui social in queste ultime ore, e che mostrano una densa colonna di fumo nero stagliarsi nel cielo sopra San Giuliano, visibile a diversi chilometri di distanza.

Le aziende della zona hanno diramato ai propri dipendenti l’ordine di chiudere le finestre vista la produzione chimica dell’azienda a fuoco, mentre il Comune, attraverso la propria pagina Facebook personale, ha pubblicato un avviso rivolto ai suoi cittadini in cui si legge: “Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona. Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”.

INCENDIO SAN GIULIANO MILANESE: “VI SAREBBERO ALCUNI FERITI”

L’incendio a San Giuliano Milanese è divampato attorno alle ore 10:45 di questa mattina e sul luogo segnalato vi sono al momento ben 14 squadre di vigili del fuoco, mentre non è ben chiaro se vi siano delle persone coinvolte, anche se MilanoToday riporta: “Alcune persone sarebbero rimaste ferite gravemente”.

Ad alimentare le fiamme e a rendere complicata l’opera di spegnimento dei vigili del fuoco, il fatto che il rogo sarebbe alimentato da sostanze chimiche e solventi, prodotti altamente infiammabili che fanno da “carburante”. Sul posto anche i tecnici dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, l’Arpa, per misurare le concentrazioni di agenti inquinanti nell’aria, e capire se sia stata rilasciata nel cielo una nube tossica. Sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata.