Dopo la tragedia della barca a vela di lusso che è affondata a Palermo, causando al momento un morto accertato con sei persone ancora disperse, anche la giornata di oggi non è stata esente da spaventi. Un traghetto in partenza da Piombino e diretto all’isola d’Elba ha infatti riportato un principio di incendio nella sala motori: i passeggeri sono stati fatti sbarcare e fortunatamente nessuno è rimasto ferito gravemente. Come spiega Rai News, infatti, si registrano solamente alcune escoriazioni per uno dei passeggeri, in preda ad un attacco di panico dopo l’accaduto. Una donna, invece, è stata trasportata al pronto soccorso di Piombino per un’ustione da sfregamento sullo scivolo.



L’incendio sarebbe nato all’interno della sala macchine del traghetto, il Corsica Express three della compagnia Corsica Sardinia Ferries, e ha richiesto sul posto la presenza dei vigili del fuoco del comando di Livorno e di Grosseto. La nave, con 274 passeggeri a bordo, era partita da poco più di quindici minuti quando è stata fatta rientrare nel porto dopo che è stato segnalato del fumo provenire dalla sala macchine. I passeggeri sono stati evacuati tramite gli scivoli d’emergenza.



Incendio su un traghetto a Piombino: passeggeri sbarcati dagli scivoli d’emergenza

Come spiega ancora Rai News, dopo il principio d’incendio sul traghetto partito da Piombino e diretto all’Isola d’Elba, le fiamme sono rientrate poco dopo: il rogo è stato infatti domato ma in seguito all’incendio è stata registrata un’avaria ai comandi portellone poppiero. Per questo motivo non è stato possibile aprire i portelloni una volta che il traghetto è rientrato a Piombino e per questo motivo il comandante ha autorizzato lo sbarco tramite gli scivoli d’emergenza.

I vigili del fuoco di Livorno e Grosseto, giunti al porto tempestivamente, hanno lavorato con tre autoscale, tre squadre e due carri aria e con il personale dei nuclei sommozzatori oltre che con l’elicottero Drago del reparto volo di Cecina, in modo da far sbarcare i passeggeri senza alcun problema.