L’auto viaggiava verso casa quando l’aereo si è abbattuto sul fondo della pista coinvolgendola. L’incidente aereo delle Frecce Tricolori a San Francesco al Campo nei pressi di Caselle, a Torino ha coinvolto un intero nucleo familiare. La macchina è stata sollevata e ribaltata dall’esplosione. I due genitori sono riusciti ad uscire con leggere ferite e ustioni, portando in salvo il figlio più grande. Secondo prime ricostruzioni, riportate dal Corriere, l’auto avrebbe preso fuoco mentre provavano a soccorrere la più piccola, ma per la bambina di 5 anni, Laura, non c’è stato nulla da fare, è morta. Il fratellino, 12 anni, presenta ustioni di secondo grado sul 15% circa della superficie del corpo. Ricoverato in rianimazione all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, è in osservazione, la prognosi è riservata. I genitori, sempre per delle ustioni, sono stati portati in codice giallo al Cto e al San Giovanni Bosco. Il padre, 49 anni, è ricoverato con il 4% di ustioni sul corpo, soprattutto sul palmo della mano. La prognosi per lui è di 20 giorni. La moglie, 41 anni, ha riportato ustioni sul 13% del corpo, in particolare sul braccio. La prognosi in questo caso è di 40 giorni. Anche il pilota del velivolo, 35 anni, ha riportato delle ustioni. È arrivato, in codice giallo, al Giovanni Bosco. «Il papà è molto provato, è sotto choc, continua a pensare alla bambina, ha detto solo che ha sentito un grosso rumore, di più non ha aggiunto», ha dichiarato il direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, in visita ai genitori.
Sul luogo dell’incidente che ha coinvolto un aereo delle Frecce Tricolori, Pony 4, è arrivata Gabriella Viglione, procuratrice di Ivrea, per una prima ispezione. «Sono in corso accertamenti lunghi e complessi, insieme ai primi rilievi. Dobbiamo raccogliere i pezzi dell’aereo e dell’auto. Sulle cause non possiamo dire nulla, tutto va accertato. Gli uccelli che colpiscono l’aereo? Ci sono probabilità, ma non è momento di fare diagnosi. Sarà una lunga indagine, l’auto transitava su questa provinciale al momento dell’impatto, è un dato di fatto». Lo schianto è avvenuto durante i test per l’esibizione di domenica per il centenario dell’Aeronautica militare. Dal video circolato in rete si vede l’aereo delle Frecce Tricolori perdere lentamente quota e il pilota paracadutarsi fuori dall’aereo, poco prima dell’impatto col suolo. Il pilota avrebbe comunicato al suo capo squadra, durante il volo, di avere un problema al motore e poi avrebbe riferito che doveva sganciarsi dalla formazione. In seguito ha perso il controllo del velivolo e azionato il dispositivo di eiezione dalla cabina. Le operazioni dell’Aeroporto di Torino sono soggette a ritardi indefiniti a causa dell’incidente. Sospesi i voli di linea, così come è stata annullata la manifestazione aerea per il centenario dell’Aeronautica Militare prevista per domani. (agg. di Silvana Palazzo)
NEL POMERIGGIO UN ALTRO INCIDENTE AEREO A TORINO
Paura a Torino per un incidente che ha coinvolto le Frecce Tricolori durante un’esercitazione. Un mezzo si è schiantato a Caselle e le fiamme divampate hanno ucciso una bambina di cinque anni che era a bordo pista insieme alla famiglia. Illesi invece i piloti del velivolo. L’incidente aereo si è verificato nel pomeriggio di sabato. Stando ad una prima ricostruzione, riportata da Repubblica, un aereo delle Frecce Tricolori durante una fase di test per un’esibizione in programma nella giornata di domani ha perso quota all’improvviso e si è andato a schiantare a terra.
L‘incidente delle Frecce Tricolori sarebbe avvenuto durante la fase di decollo. Un video mostra il pilota dell’aereo, un MB.339, che si lancia col paracadute dal mezzo. Lui sarebbe riuscito a salvarsi, invece è una bambina di cinque anni è rimasta uccisa dalle fiamme scatenate dallo schianto. Invece, un bambino di nove anni, forse il fratello della vittima, è rimasto ustionato dalle fiamme, insieme ai genitori. Tutti sono stati ricoverati negli ospedali di Torino. Anche il pilota è stato condotto in ospedale.
NEL POMERIGGIO UN ALTRO INCIDENTE AEREO A TORINO
Stando a quanto riportato da Ultim’ora, il fratello della vittima, un bambino di 12 anni, è stato portato all’ospedale infantile Regina Margherita, a Torino, per delle ustioni. Gli altri mezzi delle Frecce Tricolori hanno correttamente completato l’atterraggio nella base aerea di Collegno. Precedentemente, sempre a Torino, si era verificato un altro incidente. Nel pomeriggio di sabato, infatti, si era registrato un altro incidente all’Aero Club: un velivolo in fase di atterraggio era uscito di pista e si era ribaltato. Anche in quel caso i piloti erano rimasti illesi.