Lewis Hamilton e Fernando Alonso tornano a duellare, ma arrivano anche al contatto. Sono volate subito parole grosse da parte del pilota dell’Alpine contro quello della Mercedes, poi lo spagnolo al termine della gara ha ridimensionato la situazione. “Sono rimasto sorpreso, sicuramente si è accorto dell’incidente e si è assunto la responsabilità, il che è molto bello da parte sua. Si è trattato di un incidente al primo giro, non c’è altro da dire. Infatti commissari non hanno detto nulla, perché sono cose che succedono in quella curva. Mi ricordo che accadde tra Lewis e Rosberg“, ha dichiarato a Sky Sport F1. Riguardo il suo team radio, Alonso ha ammesso di essersi lasciato andare perché “è una curva difficile e in quel momento io ero frustrato. Ogni volta che parto in prima o seconda fila e siamo in lotta per la top 3 c’è qualcosa che non va. Sul momento è stato frustrante. Per fortuna la macchina era forte e ho potuto proseguire. Lewis non ha avuto la stessa fortuna e ha dovuto ritirare la macchina. Dovremo controllare la macchina quando torna nel garage, ma è andata bene“.
In realtà Lewis Hamilton non si è scusato, pur riconoscendo l’errore. “Oggi è stata sicuramente colpa mia. Non ho lasciato abbastanza spazio e ne ho pagato le conseguenze. Quindi sì, non è stato intenzionale. È successo e basta“, ha dichiarato a Motorsport. Quando gli è stato chiesto un commento sulle dichiarazioni di Fernando Alonso nel team radio, il britannico ha replicato: “Non ho una vera e propria risposta da dare. So come ti senti nella foga del momento, ma è bello sapere cosa pensa di me. È meglio che sia chiaro quello che prova. E come ho detto, non è stato intenzionale e me ne assumo la responsabilità. È quello che fanno gli adulti“. Infine, ha precisato che non andrà a scusarsi con Alonso: “L’avrei fatto, ma poi ho sentito quello che ha detto“. (agg. di Silvana Palazzo)
INCIDENTE HAMILTON ALONSO DURANTE GARA DI SPA
Scintille tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton nella gara di Spa del Gp del Belgio 2022. Non solo in pista, ma anche nel team radio trasmesso dopo il loro incidente. È successo tutto al primo giro, nel quale il pilota della Mercedes si è reso protagonista di un errore piuttosto grave, che tra l’altro ha posto fine alla sua gara di Formula 1, visto che è finita poi a causa di una perdita di olio. Nessuna investigazione per il loro contatto, ma è un episodio destinato a far discutere perché il britannico ha tentato il sorpasso dalla parte esterna sinistra, andando poi a chiudere lo spagnolo, il quale nulla ha potuto con la sua Alpine per evitare l’impatto.
Nell’impatto, la Mercedes di Lewis Hamilton è finita sull’anteriore sinistra di Fernando Alonso per poi finire fuori strada. Il britannico ha provato a restare in pista, ma sono cominciati i problemi per la sua monoposto: infatti, ha cominciato a perdere olio. Pertanto, dai box sono stati costretti a fermarlo.
INCIDENTE HAMILTON ALONSO: VOLANO INSULTI…
Ma a far discutere sono le parole che Fernando Alonso ha riservato a Lewis Hamilton dopo il loro incidente nel Gp del Belgio 2022 di Formula 1. “Che idiota, chiudere la porta dall’esterno. Voglio dire, abbiamo avuto una mega partenza, ma questo ragazzo sa guidare solo quando parte davanti“, ha detto il pilota della Alpine nel team radio subito dopo il contatto con il pilota della Mercedes. Resta da capire la reazione di quest’ultimo appena verrà a conoscenza di queste dichiarazioni, che – va detto – sono state rese a caldo dal pilota spagnolo, alle prese con una gara complessa.
Ma va anche capita la posizione di Hamilton riguardo l’incidente, visto che è apparsa incomprensibile come manovra, azzardata considerando che erano tutti al primo giro di una gara come quella di Spa che è sempre generosa per quanto riguarda i colpi di scena. Per ora Hamilton è stato mostrato dalle telecamere mentre torna mestamente, col casco ancora in testa, ai box.