L’incidente di Marc Marquez ha sconvolto tutti gli appassionati di MotoGp, ma quella registrata in Thailandia è stata solo una «botta forte». La caduta nelle FP1 di Buriram è stata particolarmente pesante, ma solo un grande spavento: «Un grande impatto, anche abbastanza strano: mi sono ritrovato per terra ed ero un po’ confuso. Piano Piano, andando verso il centro medico, mi sono sentito meglio ed arrivato lì stavo già bene». Come riporta Gpone.com, il team manager Alberto Puig ha rassicurato: «Sta bene, ha fatto radiografie e vari controlli e non ha fratture. Gli fa male un po’ da tutte le parti, dalle gambe alla schiena, ma non avrà problemi a fare l’intero weekend di gara». A scendere nei particolari è stato Angel Charte, direttore medico MotoGP: «Marquez non poteva respirare, la botta è stata forte. Ha subito una forte contusione lombo sacrale e alla tibia sinistra». Ma il peggio è ormai alle spalle, lo spagnolo è pronto ad essere protagonista in Thailandia… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



INCIDENTE MARC MARQUEZ, BOTTO TREMENDO MA TORNA IN PISTA

Marc Marquez è tornato in sella alla sua Honda come da copione. Nonostante il botto tremendo subito a seguito di uno spaventoso incidente al termine delle prove libere Fp1, il pilota campione del mondo ha chiuso la seconda sessione di libere a 487 millesimi di distanza dalla vetta, sesto posto assoluto. Un tempo buono visti i presumibili acciacchi del talento iberico, e senza che la Honda abbia montato le gomme per il time attack finale. A conferma della straordinaria prestazione del campione in carica, il fatto che gli altri pilota Honda, a cominciare da Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami, del team LCR, arrivando fino al compagno di scuderia di Marquez, Jorge Lorenzo, hanno terminato la seconda sessione di prive al 13esimo, 14esimo e 20esimo posto assoluto. Nella Fp1, invece, Marquez aveva chiuso al terzo posto dietro alla “pole” di Maverick Vinales, e a Fabio Quartararo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

INCIDENTE MARC MARQUEZ, THAILANDIA: COME STA

Bruttissima caduta per il campione del mondo di MotoGp, Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha perso il controllo della sua Honda in occasione delle prove libere 1 svoltesi stamane sul circuito di Buriram, in Thailandia. A cinque minuti dalla conclusione della sessione di Fp1, il centauro è scivolato sull’asfalto all’ultima curva prima del rettilineo finale, con la sua moto che è andata violentemente a sbattere contro le barriere protettive, e che a seguito della forza del tremendo impatto si è addirittura piegata. Immediato l’arrivo dei soccorsi, che hanno immobilizzato il pilota spagnolo, portato via poi in barella e ricoverato presso l’ospedale di Buriram per tutti gli accertamenti. Fortunatamente non si è trattato di nulla di grave, anche se Marquez ha riportato un duro colpo alla schiena e una botta al piede. Nessuna frattura si è però verificata dopo la scivolata, in particolare alla tibia sinistra, la gamba maggiormente sollecitata dall’impatto con l’asfalto.

MARC MARQUEZ: BRUTTO INCIDENTE A BURIRAM, VIDEO

Marquez si è sottoposto ad una risonanza magnetica per valutare il trauma lombare, che ha dato esito negativo, di conseguenza i medici hanno dato il loro ok e il campione del mondo in carica delle MotoGp ha ricevuto il “fit”, l’idoneità alle corse, per tornare in pista in vista della prove libere FP2 iniziate da circa dieci minuti (ore 9:10 italiane). Ovviamente il talento spagnolo non sarà al 100%, ma tenendo conto delle sue enormi qualità nonché della sua grinta, non è da escludere che possa comunque finire fra i primi tempi di giornata in sella alla sua Honda. Il pilota della due ruote nipponica potrà chiudere già la pratica Mondiale 2019 proprio questo weekend, avendo ben 98 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso, secondo in classifica con la sua Ducati. La Honda ha fatto sapere che il team manager Alberto Puig spiegherà quanto accaduto nell’incidente in una conferenza stampa.