Sospiro di sollievo per Lando Norris. I risultati degli esami a cui è stato sottoposto il pilota della McLaren dopo l’incidente nel Q3 delle qualifiche del GP del Belgio 2021 di Formula 1 sono buoni. I raggi hanno, infatti, escluso fratture al gomito sinistro per il britannico, che quindi sarà al via della gara domani. Danni ha invece riportato la sua monoposto, che va ricostruita. Infatti, partirà dalla pit lane, quindi si profila una gara in salita per Norris, che dovrà tentare la rimonta. Ma di sicuro poteva andare peggio, considerando anche la dinamica dell’incidente. Norris ha perso infatti il posteriore nella salita dell’Eau Rouge, finendo per sbattere contro le barriere all’interno della curva, poi sono cominciate alcune evoluzioni per le quali la McLaren ha attraversato la pista per poi fermarsi nella via di fuga opposta al punto dove è avvenuto l’incidente.
I dolori al gomito hanno spinto i medici a sottoporlo ad alcuni esami, ma il pilota sta bene. «Le analisi sono state fatte in ospedale, anche sul gomito, perché gli fa male. Lando sta bene, e siamo felici che domani possa tornare a correre. La cosa più importante è che Lando stia bene», ha confermato Andreas Seidl, team principal della McLaren. (agg. di Silvana Palazzo)
INCIDENTE NORRIS, VIDEO F1: MCLAREN A MURO
Brividi a Spa Francorchamps durante le qualifiche del GP del Belgio 2021 di Formula 1 per l’incidente di Lando Norris. Il pilota della McLaren ha perso il controllo della monoposto all’Eau Rouge, quindi è finito a muro. A farne le spese la sua vettura, andata completamente distrutta, mentre lui sta relativamente bene. È riuscito a scendere dalla monoposto con le sue gambe, ma pare abbia accusato un problema al polso. Un incidente destinato a far discutere, perché Norris e i suoi meccanici si sono presi un bel rischio optando per le gomme intermedie su un circuito completamente bagnato.
Infatti, l’aquaplaning ha inciso sull’incidente. D’altra parte, la pioggia cadeva in maniera così copiosa che la prova poteva essere sospesa, almeno temporaneamente. Di fatto, le qualifiche sono finite per Lando Norris, che domani partirà dal decimo posto. A patto che l’incidente non abbia avuto altre conseguenze per il pilota, visto che avrebbe riportato una botta al polso, secondo quanto riportato da Sky Sport.
FURIA VETTEL DOPO INCIDENTE NORRIS
Poco prima dell’incidente di Lando Norris, Sebastian Vettel aveva chiesto via radio la bandiera rossa. Poco dopo il pilota della McLaren è finito a muro dopo un testacoda. Il collega dell’Aston Martin ha sfogato tutta la sua rabbia quando la scuderia lo ha informato dell’incidente: “Lo avevo detto. Che ca*zo vi avevo detto?”, ha urlato lasciandosi anche andare a qualche imprecazione. Poi si è fermato vicino alla monoposto di Norris per capire se stesse bene. Quando ha visto con i suoi occhi che il pilota stava bene è tornato ai box. Invece Norris è stato portato al centro medico perché dolorante ad un polso dopo l’incidente per il quale il Q3 è stato interrotto a Spa in Formula 1. Quindi, è stata rimossa la sua McLaren. Da notare che si tratta del primo incidente in qualifica in carriera per il pilota britannico, che oggi era alla cinquantesima e poteva ambire ad una posizione migliore sulla griglia di partenza.