Come ogni giorno anche oggi, sabato 28 ottobre 2023, facciamo il punto su quali siano stati i principali incidenti verificatisi sulle strade del nostro Paese, e cominciamo da quello registrato a Padova dove è morto un uomo di 69 anni, investito da un camion. Una vicenda decisamente drammatica quella avvenuta in Veneto visto che la vittima stava soccorrendo un mezzo in panne.
L’episodio è avvenuto nella zona industriale di Padova, non troppo lontano dall’area dell’interporto, e come specificato dal Corriere della Sera la vittima si chiamava Silvano Cenci originario della provincia di Vicenza: è stato investito e ucciso da un mezzo pesante mentre si trovava sul ciglio della strada ed è morto sul colpo, a nulla è infatti valso l’arrivo del personale medico del Suem 118, che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Silvano aveva notato un camion in panne per un guasto e voleva aiutare il conducente, ma proprio mentre si stava avvicinando il veicolo in avaria è stato travolto da un camion, un impatto violentissimo che non gli ha lasciato scampo. Gli agenti hanno aperto un’indagine per cercare di ricostruire nel dettaglio quanto accaduto e chiarire le responsabilità.
INCIDENTI OGGI, 76ENNE MORTO A COURMAYEUR
Fra gli incidenti più gravi che dobbiamo segnalarvi oggi anche quello avvenuto fra un minivan e un pullman a Courmayeur, e che ha visto la morte di un uomo di 76 anni, alla guida del primo mezzo. Un crudele scherzo del destino ha voluto che fra i passeggeri del bus vi fosse il fratello della vittima, che ha visto quindi morire sotto i suoi occhi il parente.
Il bus stava trasportando i dipendenti del traforo del Monte Bianco, quando, nei pressi di un benzinaio sulla SS26, in frazione Entreves, è avvenuto lo scontro. Anche in questo caso a nulla è valso l’intervento dei sanitari visto che, quando i medici si sono recati sul luogo dell’incidente, per il 76enne non vi era già più nulla da fare. La vittima si chiamava Luciano Marielati, molto noto in città, e il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, lo ha voluto ricordare con le parole: “Sono molto triste per quanto avvenuto. Lucianone era un personaggio, una istituzione per Courmayeur”.