Incoronazione di Re Carlo III: chi sono gli ospiti e dove possiamo guardarla

Re Carlo III sarà incoronato sabato 6 maggio 2023 all’Abbazia di Westminster a Londra e sarà il 40° monarca a essere incoronato lì e il primo ad avere ben 73 anni. La “lista” degli invitati è enorme, tra questi: i membri della famiglia reale, il Primo Ministro, i membri del Parlamento, i capi di Stato, i reali di tutto il mondo e ovviamente anche noi! Per noi sarà possibile assistere all’incoronazione di Re Carlo in diretta televisiva, al momento siamo sicuri di poter contare sul Tg1 che sarà in onda su Rai1 dalle 10.00 alle 11.30 e sul Tg4 che andrà in onda su Rete 4 a partire dalle 10.55.



Gli invitati su cui si hanno dei dubbi, come riporta Vanity Fair, sono invece i tanto chiacchierati duca Harry e duchessa Meghan Markle che secondo alcune voci accetterano l’invito solo se riceveranno delle scuse da parte della famiglia reale. Sono tanti i riti e i simboli che caratterizzeranno questa grande e storica giornata e ricordiamo che insieme a Re Carlo verrà incoronata anche la sua consorte: la Regina Camilla.



Tutte le fasi e i simboli dell’incoronazione di Re Carlo III

Come avevamo preannunciato, la giornata dell’incoronazione di Re Carlo sarà costellata di riti e simboli importantissimi. Tra i simboli più importanti, i principali sono: la Robe Royal che risale all’incoronazione del 1821 di Re Giorgio IV, viene indossata durante l’incoronazione ed è simbolo della natura divina del monarca, il logo ufficiale che celebra l’inizio del nuovo regno e in onore dell’amore di Re Carlo per la natura è caratterizzato da vari tipi di piante che insieme creano il simbolo della corona di Sant’Edoardo, altro importante simbolo con cui il Re verrà incoronato.



E’ il “Liber Regalis” (Libro Reale), manoscritto del 1337, che sancisce come gestire e organizzare lo svolgimento di un’incoronazione e sulla base di questo testo, che costituisce una sorta di “libro di istruzioni”, l’incoronazione di Re Carlo, presieduta dall’Arcivescovo di Canterbury ovvero la massima autorità ecclesiastica, avrà inizio con la presentazione del sovrano (acclamato dal popolo), il giuramento del Re alla chiesa, l’unzione del re con gli oli santi, l’incoronazione del Re e solo in seguito quella della consorte e alla fine una processione, che segna la fine della celebrazione, anche se nei giorni seguenti si terranno altri eventi come il gran concerto.