Diretta Incoronazione re Carlo III d’Inghilterra: il commento live

Il tanto atteso saluto di Re Carlo III e Regina Camilla ai sudditi del Regno Unito, al termine della celebrazione dell’incoronazione, si è tenuto poco fa dal balcone di Buckingham Palace. La carrozza reale è giunta sul Quadrilatero del Palazzo, seguita dal corteo reale. I sovrani, con i paramenti solenni dell’incoronazione, hanno presenziato all’inizio della parata celebrative dei reparti di onore di tutte le armi britanniche. Gli ufficiali comandanti hanno rivolto il rituale saluto al sovrano, poi è risuonato l’inno nazionale, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese. Poi un altro momento storico, quello del saluto alla folla, consuetudine avviata con l’incoronazione di Edoardo VII nel 1902.



Il saluto è stato condiviso con i paggetti, tra cui il principe George, ma anche con William e Kate e i piccoli Charlotte e Louis, Edoardo Duca di Edimburgo e la moglie. Migliaia e migliaia di persone si erano assiepate di fronte al palazzo, nonostante una pioggia che è cresciuta di intensità. Assente, come previsto, il principe Harry, fratello minore di William. Limitato l’omaggio delle Frecce Rosse: il sorvolo del Raf è stato caratterizzato da alcuni elicotteri e dalla pattuglia acrobatica delle Red Arrows a causa del maltempo. (agg. di Silvana Palazzo)



Attesa per i saluti della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace

Il corteo di ritorno verso Buckingham Palace, dopo l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra presso l’Abbazia di Westminster, sarà leggermente più lungo rispetto a quello di andata, in modo da dare modo alla popolazione che si è radunata sul tragitto di osservare i sovrani. Le campane intanto suonano a festa. All’arrivo a destinazione ci sarà il triplice sparo di cannoni al suono di “Hip Hip urrà” e successivamente il saluto dalla balconata della Royal Family. Non ci saranno Andrea e Harry, quest’ultimo prenderà un volo a breve per gli Stati Uniti per festeggiare il compleanno del figlio Archie.



Ci sono stati intanto ulteriori arresti, ma in questo caso si è trattato di membri del movimento ambientalista Stop Oil e non di movimenti contrari alla monarchia. Le forze dell’ordine impiegate per garantire la sicurezza in questa fase sono ben 4.000, in modo che il corteo possa svolgersi nel migliore dei modi. Intanto stanno arrivando le congratulazioni dei leader di tutto il mondo che non hanno partecipato alla cerimonia a Londra, tra cui anche il presidente americano Joe Biden. (agg. di Chiara Ferrara)

È terminata la cerimonia di incoronazione di re Carlo

La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra presso l’Abbazia di Westminster è ufficialmente terminata con l’inno nazionale “God Save the King”. Il momento più toccante è stato senza dubbio quello in cui l’arcivescovo di Canterbury ha posato sul suo capo la corona di sant’Edoardo, che successivamente è stata riposta. Per il corteo di ritorno verso Buckingham Palace, infatti, indosserà la più leggera corona di Stato imperiale. Il meteo purtroppo non è dalla parte del nuovo monarca. A Londra sta continuando a piovere.

La carrozza che ospiterà Carlo e Camilla, con i suoi otto cavalli, è comunque pronta e li riparerà per tutto il tragitto. Sulla strada ci sono innumerevoli sudditi che stanno attendendo con ansia il loro passaggio dopo l’incoronazione. La giornata sarà lunga. La Royal Family, senza ovviamente gli “scomunicati” Harry e Andrea, infatti, una volta arrivati a Buckingham Palace si affaccerà come di consueto dalla balconata per salutare il popolo. In totale dovrebbero essere 13 le persone insieme al Re e alla Regina. (agg. di Chiara Ferrara)

L’incoronazione della Regina Camilla

Dopo l’incoronazione di Re Carlo III, l’erede al trono William si è inginocchiato di fronte a lui e gli ha giurato fedeltà in quanto suo vassallo. È lo stesso gesto che aveva compiuto Carlo, quando era soltanto un bambino, nel corso dell’incoronazione della mamma, la Regina Elisabetta II. Il Principe in questo caso gli ha toccato prima il capo e successivamente gli ha baciato la guancia. Per il momento successivo il monarca ha abolito il giuramento dei nobili e ha introdotto un giuramento del popolo in generale.

Successivamente, in modo decisamente più veloce, è avvenuta anche l’incoronazione della Regina Camilla. I due coniugi adesso “sono uniti nella comune vocazione davanti a Dio”. È adesso arrivato il momento della comunione. L’arcivescovo successivamente pronuncerà il Padre Nostro e effettuerà la benedizione finale. La cerimonia all’Abbazia di Westminster sta giungendo alle ultime battute. Carlo si cambierà dunque nuovamente d’abito per il corteo di ritorno verso Buckingham Palace. (agg. di Chiara Ferrara)

L’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra

William, erede al trono, è entrato in scena durante l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra per consegnare al padre la stola durante il rito della vestizione. Il mantello imperiale è quello che fu voluto da Giorgio IV nel 1821. Esso pesa ben 4,5 kg. Dopo di ciò, vengono consegnati al nuovo sovrano il globo con la croce che è simbolo del potere terreno che arriva da Dio, l’anello e il guanto bianco che era del nonno Giorgio VI, lo scettro e il bastone. Alla fine, il momento più importante: l’incoronazione.

Sul capo di Re Carlo è stata posta la corona di sant’Edoardo dall’arcivescovo, che ha al contempo recitato la preghiera di benedizione. Dopo avere pronunciato la frase “Dio salvi il re!”, tutti hanno come di consueto risposto: “Dio salvi il re!”. Le campane dell’Abbazia di Westminster hanno dunque suonato per due minuti, mentre all’esterno si sono uditi i colpi di pistola a salve per festeggiare l’occasione. (agg. di Chiara Ferrara)

L’unzione “animal cruelty free” di Re Carlo

È arrivato uno dei momenti più emozionanti della cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, ovvero quello dell’unzione con l’olio santo. Il monarca ha deciso che il rito si sarebbe dovuto svolgere in modo del tutto privato, a differenza di ciò che era accaduto con la Regina Elisabetta III, che aveva scelto di celarlo alle telecamere ma non ai presenti. È per questo motivo che è accaduto dietro a dei paraventi. L’unzione della Regina Camilla, invece, è avvenuta pubblicamente. Dopo di ciò, il sovrano si è seduto per la prima volta sul trono.

Il momento dell’unzione di Carlo non è stato innovativo soltanto per la sua privacy. Il Re infatti ha scelto di utilizzare un olio diverso dai precedenti, in quanto а “animal cruelty free”. Ciò significa che non ha derivati animali. Il crisma tradizionale invece aveva al suo interno la secrezione degli zibetti e ’ambra grigia prodotta dai capodogli. Al contrario, la nuova formula ha compreso oli essenziali di sesamo, rosa, gelsomino, cannella, neroli e benzoino, con l’aggiunta di fiori d’aranci. (agg. di Chiara Ferrara)

Il “fardello” di Re Carlo

Al termine del giuramento sulla Bibbia, nel corso dell’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, il Premier Rishi Sunak, seppure sia indù, ha letto l’Epistola ai Colossesi 1: 9-17. Dopo c’è stata una novità assoluta, ovvero la partecipazione del clero femminile a un’evento di questo genere. Il Vescovo di Londra, che ha letto il Vangelo, infatti, è una donna. Si tratta di Sarah Mullally, una ex infermiera. La sua nomina fu approvata dalla Regina Elisabetta II e destò numerose polemiche.

Le diverse parti della cerimonia sono intramezzate dai canti di un coro gospel composto da afroamericani. La stessa scelta era stata fatta per il matrimonio di Harry e Meghan, non dalla Principessa bensì da Re Carlo stesso che ha sempre apprezzato questo genere di musica. Poco dopo è stata la volta del discorso dell’Arcivescovo di Canterbury, che ha parlato di “fardello” sulle spalle di un Re anziano. Non per il peso politico – di poco conto – delle sue scelte, bensì per il valore che ha la monarchia in questa epoca. Dovrà rilanciarla, senza commettere errori, in poco tempo. È poi la volta dell’inno Veni Creator, testo antico cantato in inglese, gallese, gaelico scozzese e irlandese. (agg. di Chiara Ferrara)

Re Carlo giura sulla Bibbia

È iniziata la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra. Il coro ha intonato l’inno nazionale God Save the King, col canto dei presenti in sottofondo. La prima parte del rito è quella del riconoscimento, officiata secondo il rito della Chiesa nazionale anglicana. Successivamente Carlo ha giurato sulla Bibbia, come custode delle leggi del Regno e della Chiesa d’Inghilterra, oltre che come “fedele protestante”. È infatti una prerogativa del monarca essere della religione di Stato.

Nonostante ciò, il Re ha ribadito il suo impegno a rispettare e garantire anche tutte le altre fedi professate dai sudditi di oggi. La sua cerimonia di incoronazione si sta infatti contraddicendo per il suo essere multietnica e inclusiva. Le persone di colore che stanno ricoprendo dei ruoli importanti nelle sue diverse parti, infatti, sono numerose. Tra queste c’è anche una infermiera di origine nigeriana, che la Royal Family ha voluto onorare per l’impegno messo in campo nel suo lavoro in questi anni.

L’emozione della Regina Camilla

È arrivato il momento dell’arrivo della famiglia all’Abbazia di Westminster per l’incoronazione di Re Carlo III. Gli occhi sono puntati sugli “scomunicati”, ovvero Andrea che ha la tunica dell’Ordine della Giarrettiera e Harry, che è in abiti civili. Dopo l’incoronazione tornerà negli Usa per festeggiare il compleanno del figlio Archie. La principessa Anna in divisa guiderà le forze armate, sarà la guardia del corpo di Edoardo. È il ruolo che avrebbe dovuto avere Harry se non avesse abbandonato la Royal Family.

Intanto anche Carlo e Camilla sono giunti a destinazione. La Regina, con un mantello nuovo, ha fatto il suo ingresso per prima, lasciando l’intera scena al sovrano. È apparsa molto emozionata, a differenza di Sua Maestà. Il Re, avvolto nel mantello bianco che era stato del nonno, è accompagnato da quattro paggetti, tra cui c’è anche il piccolo George. Dietro di loro c’è anche l’erede al trono William con la moglie Kate, vestita di blu con una tiara di fiori, e gli altri due figli, Charlotte Louis. (agg. di Chiara Ferrara)

Il corteo di Carlo e Camilla

È partita la carrozza con a bordo il Re Carlo e la Regina Camilla, che li porterà da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster. Essa è stata costruita con ornamenti d’oro che rappresentano la storia delle quattro nazioni del Regno Unito. Entrambi sono vestiti di bianco. La consorte non indossa alcuna tiara. Il sovrano, infatti, ha deciso che per la sua incoronazione il dress code sarebbe dovuto essere più moderno rispetto a quanto accadde per la Regina Elisabetta II. È per questo motivo che non ci saranno né lunghi mantelli né corone, ad eccezione di quella che indosserà lui stesso durante la cerimonia. L’arrivo, al termine del corteo, è previsto intorno alle 11.50.

L’Abbazia di Westminster intanto si è riempita di illustri ospiti, inclusi il Primo Ministro Rishi Sunak, quello della Difesa Ben Wallace, il vice Primo Ministro Oliver Dowden, il viceministro dell’Interno Tom Tugendhat, quello all’Industria e Commercio Kemi Badenoch. L’attesa è grande adesso per scoprire come si comporteranno l’erede al trono William con la moglie Kate, nonché il fratello Harry, che non avrà al suo fianco Meghan. (agg. di Chiara Ferrara)

All’Abbazia di Westminster i leader internazionali, c’è Mattarella

I leader internazionali e gli altri ospiti stanno arrivando in questi istanti all’Abbazia di Westminster per assistere all’incoronazione di Re Carlo III, che comincerà a breve. Tra i presenti ci sono anche Sergio MattarellaEmmanuel Macron Ursula von der Leyen. Un segnale del fatto che il Regno Unito, nonostante la Brexit, ha mantenuto un legame molto forte con l’Europa. Non sono ancora apparsi invece i Reali stranieri. L’attesa più grande però è ovviamente quella per l’ingresso di Carlo e Camilla, che partiranno con la carrozza da Buckingham Palace tra pochi minuti.

Nelle scorse ore, intanto, ci sono stati sei arresti tra i membri del movimento Republic. Le persone in questione hanno provato a intralciare i preparativi per la cerimonia e sono stati dunque fermati. In base a una legge d’emergenza emanata in Uk per l’occasione, infatti, i manifestanti potranno protestare pacificamente ma non potranno ostacolare lo svolgimento dell’evento. Le forze dell’ordine all’opera sono 12 mila e si stanno utilizzando anche sistemi di videosorveglianza di ultima generazione, come quelli di riconoscimento facciale. (agg. di Chiara Ferrara)

Incoronazione re Carlo III d’Inghilterra: tentativo di protesta degli anti-monarchici

Poco prima dell’inizio della cerimonia di incoronazione di Carlo d’Inghilterra, l’evento più atteso del Paese rischiava di essere compromesso da una protesta organizzata dagli anti-monarchici. Un piccolo gruppo di rivoltosi si è organizzato a Trafalgar Square con l’obiettivo di raggiungere il luogo adibito alla cerimonia dedicata a re Carlo III. Nei piani, come riporta Rai News, vi era quello di portare un numero di circa 1.500 persone per sostenere la protesta per l’abolizione della monarchia.

Diversi sono stati gli arresti per il tentativo di protesta in occasione dell’incoronazione di Carlo d’Inghilterra per il “caso” rivoltosi anti-monarchici. Un’attivista di Republic ha spiegato – come riporta Rai News – “Non è chiaro il motivo, potenzialmente è perché uno di loro portava il megafono” e aggiunge: “Non è chiaro se la polizia stia usando questi nuovi poteri e se ne stia abusando per impedire lo svolgimento delle proteste“.(Agg. Valerio Beck)

Incoronazione re Carlo III d’Inghilterra e Camilla: i luoghi dell’evento e chi ci sarà

Oggi 6 maggio 2023 è il gran giorno di Carlo d’Inghilterra che sarà incoronato re Carlo III. Alle 10.20 (11.20 ora italiana), 70 anni dopo l’ultima incoronazione, quella della compianta regina Elisabetta II, la corona inglese sarà poggiata sul capo di suo figlio all’interno dell’Abbazia di Westminster.

Come accade ormai dal 1066, sarà l’arcivescovo di Canterbury a officiare la cerimonia di incoronazione di Carlo III. Il reale verrà unto con l’olio sacro dell’incoronazione e riceverà poi sul capo la corona di Sant’Edoardo. Insieme a Carlo sarà incoronata regina anche sua moglie Camilla. All’evento saranno presenti tutti i membri della famiglia reale britannica con ruoli rappresentativi e parteciperanno alla processione in carrozza guidata dal Re e dalla Regina all’uscita dall’Abbazia di Westminster.

Incoronazione re Carlo III d’Inghilterra: orari, dove seguirlo e diretta streaming

L’intera cerimonia verrà seguita in diretta mondiale. Per quanto riguarda l’Italia, darà ai telespettatori varie possibilità per seguirla. L’incoronazione di re Carlo III verrà trasmessa in diretta su Rai 1 nello speciale Tg1 dedicato alla Coronation Ceremony dalle 11.45 alle 15.30, ora italiana. Su Canale 5 sarà possibile seguirla grazie a un’edizione speciale di Verissimo con Silvia Toffanin, a partire dalle ore 11.

Si potrà inoltre seguire su SkyTg24 dalle 11 alle 14.30. L’incoronazione in diretta sarà trasmessa anche sul canale 31 di Discovery su Real Time con una diretta integrale. Su La7, infine, è prevista un’edizione della Maratona Mentana dalle 9.40 fino alle 13,30. In streaming sarà invece possibile seguire la diretta dell’incoronazione su RaiPlay, su mediasetinfinity.it, la7.it e su skytg24.it.Infine anche su Pluto tv, il servizio digitale Free Ad-Supported Television (Fast) gratuito di Paramount.

Re Carlo III d’Inghilterra: il programma dell’incoronazione

La cerimonia sarà scandita da cinque momenti principali: il riconoscimento; il giuramento; l’unzione; l’investitura e l’incoronazione; e infine l’intronizzazione e l’omaggio. Alla fine di questi momenti, ci sarà l’incoronazione di Camilla. L’evento sarà preceduto dalle processioni dei capi religiosi, dei leader ecumenici, dei regni e del coro, e poi la processione del Re e della Regina Consorte.

Alla cerimonia d’incoronazione, il re, la regina e la famiglia reale sfileranno per le strade di Londra fino a Buckingham Palace, dove saliranno sul balcone per salutare il pubblico. Non è ancora chiaro se all’evento sarà presente il figlio minore del re, Harry, anche se il programma lo prevede tra i presenti al grande evento.