Independence day – Rigenerazione, diretto da Roland Emmerich
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di questo venerdì 8 dicembre, a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film di genere fantascienza avventura Independence day – Rigenerazione. È un film americano realizzato nel 2016 e che rappresenta Il sequel del primo capitolo, uscito nel 1996 e intitolato Independence Day.
La regia è di Roland Emmerich, regista anche del primo episodio ed esperto del filone fasntascientifico e catastrofico, che ha diretto alcuni grandi progetti come The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo e 2012. Il soggetto è tratto da una storia dello stesso Emmerich, a cui hanno collaborato anche Dean Devlin, James A. Woods, Nicholas Wright e James Vanderbilt. È una produzione firmata da Twenty Century Fox che si è occupata anche nella distribuzione in Italia, con delle musiche della colonna sonora scritte da Harald Kloser e Thomas Wanker. I costumi di scena sono di Lisy Christl e il trucco è stato realizzato da Stuart Gordon Tribble.
Il protagonista è Liam Hemsworth, attore australiano, conosciuto soprattutto per aver vestito i panni di Gale Hawthorne in tutti e quattro i film della saga di Hunger Games, dal 2012 al 2015. Nel cast tornano alcuni dei protagonisti del primo film, come Bill Pullman e Jeff Goldblum. Completano la troupe Jessie Usher, Maika Monroe, Sela Word, Charlotte Gainsbourg e Joey King.
La trama del film Independence day – Rigenerazione: alieni che appaiono in sogni premonitori dei leader mondiali
In Independence day – Rigenerazione, sono passati circa 20 anni da quando, nel 1996, le forze aliene hanno cercato di invadere la Terra per conquistarla. È stato un attacco davvero molto cruento e ci sono voluti diversi anni per ricostruire un po’ tutto. Si sono nuovamente rinsaldate le Nazioni Unite e in particolare sono riusciti a creare un nuovo progetto per difendersi in maniera efficace nel caso in cui gli alieni avessero preso nuovamente in considerazione l’idea di conquistare il nostro pianeta.
L’aspetto interessante di questo progetto è che, per la sua realizzazione, sono state utilizzate tecnologie aliene e materiali che sono stati rinvenuti dopo il primo attacco. Il capo del progetto è diventato David, il quale deve recarsi in Africa insieme alla dottoressa Catherine per prendere parte ad una sorta di evento organizzato da Umbutu, uno strano personaggio che viene chiamato “il signore della guerra”. Il motivo per il quale hanno deciso di accettare quell’invito è legato alla presenza dell’unica astronave aliena completamente intatta attualmente conservata sul globo terrestre.
Durante la visita al bordo dell’astronave, David si rende conto però che in quel lontano 1996 la minaccia non è stata del tutto estirpata in quanto, poco prima che l’astronave si spegnesse in ragione della distruzione della nave aliena madre, aveva lanciato un segnale di aiuto verso il proprio pianeta. La paura di una nuova invasione è sempre più impellente anche nella mente dei principali leader del mondo, i quali fanno dei sogni frequenti circa l’apparizione di una navicella dalle forme molto simili a quella presente in Africa.
La situazione sembra precipitare quando sulla crosta lunare si palesa un’astronave sferica dalle fattezze simili di quella che i vari leader hanno sognato. Per volere del presidente americano, si decide di attaccare quella navicella e di abbatterla e questo darà origine ad un nuovo tremendo incubo che metterà a rischio il futuro dell’umanità…