INDIAN WELLS 2024, IL TABELLONE DI JANNIK SINNER
È stato sorteggiato il tabellone di Indian Wells 2024, il torneo di categoria Masters 1000 che inizia domani: naturalmente, come ben sappiamo, il primo turno non sarà giocato dal nostro Jannik Sinner così come dalle altre teste di serie perché, a differenza degli Slam – e nonostante la parità di turni per arrivare al titolo, c’è il bye e dunque si partirà dal primo turno. Qual è dunque il cammino potenziale di Sinner a Indian Wells 2024? Iniziamo… dalla fine, perché chiaramente per la testa di serie numero 3 del tabellone si guarda già agli incroci di sostanza: la finale per l’azzurro sarebbe contro Novak Djokovic, la semifinale un possibile rematch di quella dello scorso anno.
Carlos Alcaraz aveva battuto Sinner prendendosi finale e poi titolo, quest’anno potrebbe succedere il contrario ma bisognerà aspettare. Al secondo turno Sinner giocherà contro uno tra Thanasi Kokkinakis, talentuoso australiano spesso frenato dagli infortuni, e Maxime Giron; al terzo una potenziale sfida con Jan-Lennard Struff, ai quarti invece un incrocio favorevole con Andrey Rublev, sfida tosta ma comunque l’altoatesino ha un ottimo score nei confronti del russo, che si presenta a Indian Wells 2024 dopo l’incredibile squalifica di Dubai, ma con i punti Atp ritrovati avendo vinto il ricorso.
SINNER PUÒ DIVENTARE NUMERO 2 A INDIAN WELLS 2024
Dunque Jannik Sinner si appresta a giocare Indian Wells 2024, torneo nel quale potrebbe diventare il numero 2 Atp: la corsa è proprio con Alcaraz, e in questo momento l’altoatesino lo ha virtualmente sorpassato. Possibile? Sì, perché di fatto all’inizio di ogni torneo il sistema Atp “toglie” i punti guadagnati l’anno precedente nello stesso appuntamento: Alcaraz essendo arrivato al titolo ne ha “persi” 1000, sono invece 360 quelli persi potenzialmente dal semifinalista Sinner e la differenza rende l’azzurro il secondo giocatore al mondo, alle spalle di un Novak Djokovic per il momento distante e che potrebbe creare ancor più separazione a Indian Wells 2024, visto che non ci gioca dal 2019.
Tuttavia è chiaro che, allo stato attuale delle cose, Sinner resta il numero 3 del ranking Atp: per superare Alcaraz dovrà effettivamente guadagnare i punti sullo spagnolo, il quale dal canto suo ne perderebbe tanti anche solo fermandosi in semifinale. Anche per questo l’incrocio tra lui e Sinner diventa interessantissimo, e non solo per l’ennesimo capitolo di una rivalità che sta già infiammando colleghi, addetti ai lavori e appassionati di tennis: domani inizierà Indian Wells 2024, poi i campi ci diranno come andranno le cose.