Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, diretto da Steven Spielberg

Sabato 3 agosto, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, verrà trasmesso il film di avventura del 2008 dal titolo Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, distribuito da Universal Pictures e prodotto da Paramount Pictures, Amblin Entertainment, Santo Domingo Film & Music Video, Lucasfilm.
La regia è di Steven Spielberg, vincitore di 16 premi tra cui due premi Oscar come migliore regista per Salvate il soldato Ryan, con protagonista Tom Hanks, e Schindler’s List – La lista di Schindler, dove viene ripercorsa la tragedia della Shoah. Questo film è il quarto capitolo del franchise che la rete Mediaset sta trasmettendo per intero.



Nel cast troviamo sempre Harrison Ford come protagonista, questa volta affiancato dalla splendida Cate Blanchett, vincitrice di numerosi premi, tra cui due Oscar, uno per the Aviator e l’altro per Blue Jasmine. Completano il cast Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winston e John Hurt.

La trama del film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: un incredibile viaggio, dall’Inghilterra al Perù

La storia di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è ambientata nel 1957 e il periodo è molto concitato: è in atto una guerra fredda tra Usa e Russia e all’orizzonte si prospetta un conflitto nucleare. Intanto nel deserto del Nevada, Irina Spalko che è al comando di una milizia sovietica, cerca di penetrare in una base americana per impossessarsi di un teschio di cristallo, un reperto archeologico rinvenuto da scavi in Perù.



A quanto pare questo “ritrovamento” ha origine aliene e chi ne viene in possesso viene conferito di poteri sovrumani e conoscenza illimitata. Per poter raggiungere il loro scopo, i russi hanno bisogno della collaborazione di Indiana Jones e del suo fidato amico Mac. Riescono nel loro intento costringendo l’archeologo a collaborare. Una volta tornato a casa, trova l’FBI ad attenderlo, perché è sospettato di essere una spia russa. Per questo motivo Jones viene espulso dal college dove insegna e affranto decide di trasferirsi a Londra.

Intanto, il giovane Mutt chiede aiuto a Jones per ritrovare sua madre di cui, da quando si è messa alla ricerca del professor Oxley, che le aveva lasciato una lettera da decifrare, si sono perse le tracce. Indiana si mette alla ricerca della donna e trova una pista che lo porta a Nazca in Perù. L’avventura però non è priva di imprevisti, difatti l’archeologo dovrà vedersela con il KGB che lo cerca, Irina che lo insegue e agguerriti indios che vogliono la sua testa. In mezzo a tutto questo deve misurarsi all’ostilità delle sabbie mobili, dei pericoli del territorio e dei combattimenti. Jones riuscirà a portare a compimento la sua missione nonostante i numerosi imprevisti.