Indiana Jones e il tempio maledetto, diretto da Steven Spielberg

Sabato 20 luglio, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, il film d’avventura del 1984 dal titolo Indiana Jones e il tempio maledetto. La pellicola è il secondo capitolo della saga ideata da George Lucas, che la rete trasmette interamente, ed è diretta dal grande regista Steven Spielberg, che curerà 4 dei 5 lungometraggi dedicati al celebre avventuriero. Le musiche hanno la firma del noto compositore John Williams, con cui Spielberg aveva già collaborato in numerosi progetti, come Schindler’s List – La lista di Schindler, Hook – Capitan Uncino, E.T. l’extraterrestre e L’impero del sole.



Il protagonista di Indiana Jones e il tempio maledetto è interpretato, così come in tutti gli altri capitoli, dall’attore Harrison Ford, che aveva già lavorato con George Lucas in Guerre Stellari con il personaggio di Ian Solo. Al suo fianco l’attrice Kate Capshaw, che proprio su questo set conobbe Spielberg con cui è sposata dal 1991. Nel cast anche: Ke Huy Quan, Amrish Puri, Roshan Seth, Philip Stone e Roy Chiao.



La trama del film Indiana Jones e il tempio maledetto: un diamante da recuperare

Indiana Jones e il tempio maledetto riprende la storia dell’affascinante e coraggioso archeologo Indiana Jones, impegnato questa volta su territorio cinese. È il 1935 e il protagonista si trova a Shangai per recuperare un prezioso diamante. La pietra è nelle mani del boss della criminalità Lao Che, proprietario di un night club, e che è disposto a cedere questo oggetto dal valore inestimabile in cambio delle ceneri dell’imperatore Nurhachi.

Arrivato il giorno dello scambio, però, il criminale non mantiene la propria parola e aggredisce Jones iniziando una sparatoria all’ultimo sangue. L’avventuriero riesce a mettersi in salvo, e porta con sé la cantante del night club, Willie Scott (Kate Capshaw), e un ragazzino di nome Shorty (Jonathan Ke Quan) che li aiuta a fuggire a bordo di un piccolo aereo. Purtroppo il viaggio si presenta ricco di imprevisti, infatti il trio è costretto ad un atterraggio d’emergenza e si ritrova inaspettatamente in cima a un monte tibetano, nei pressi di un piccolo villaggio che, secondo quanto narrato, sarebbe stato colpito da una terribile maledizione.



Gli abitanti del luogo, infatti, sono sicuri che una potenza oscura abbia rapito i loro bambini e rubato una gemma preziosa che li proteggeva. Indiana Jones, con l’aiuto di Willie e Shorty, è pronto a correre in loro aiuto e si dirigono così presso l’agghiacciante struttura di Pankot.