Indiana Jones e l’ultima crociata, diretto da Steven Spielberg

Il film Indiana Jones e l’ultima crociata, che rappresenta uno dei classici dell’avventura e dell’azione del 1989, andrà in onda sabato 1 luglio, alle ore 21,20 su Italia 1. La pellicola è il terzo capitolo della saga, dopo I predatori dell’arca perduta e Indiana Jones e il tempio maledetto. La regia è del grande Steven Spielberg e il soggetto del film è di George Lucas, il “padre” di Guerre stellari, che figura anche come co-produttore esecutivo. Il cast di Indiana Jones e l’ultima crociata è strepitoso e comprende: Harrison Ford, Sean Connery, Alison Doody, Denholm Elliot, John Rhyes-Davies, River Phoenix e Julian Glover. Le musiche sono affidate al grande compositore statunitense John Williams, vincitore di cinque premi Oscar per le sue colonne sonore.



La trama del film Indiana Jones e l’ultima crociata, alla ricerca del Sacro Graal

La storia di Indiana Jones e l’ultima crociata ha inizio nel 1912, quando Indiana Jones era un ragazzo con la passione per lo scoutismo e durante un’uscita incontra un gruppo di archeologi che in realtà sono dei trafficanti in possesso di un manufatto prezioso. Il giovane Indiana Jones riesce a rubare loro il reperto, intenzionato a consegnarlo ad un museo per custodirlo al meglio. Purtroppo, dopo un inseguimento sul treno, il ragazzo arriva a casa e incontra il padre intento a studiare i suoi appunti e pertanto impossibilitato a prestargli attenzione e a difenderlo. Indiana, allora, è costretto a restituire il manufatto ai trafficanti, tra l’altro in accordo con lo sceriffo.



Dopo circa 26 anni, Indiana Jones, diventato adulto, riesce nuovamente a trovare la croce, ma questa volta è più fortunato e infatti la recupera e la mette al sicuro. L’esploratore, in seguito incontra un miliardario, Donovan, che desidera ingaggiarlo per ritrovare il Sacro Graal, il famoso calice utilizzato da Gesù durante l’Ultima Cena. Indiana Jones non prende sul serio l’incarico, ma le cose cambiano quando scopre che il misterioso archeologo scomparso durante l’impresa, altro non è che suo padre. Al giovane esploratore non resta che cambiare i suoi piani e dirigersi verso Venezia dove aveva ricevuto il libretto con gli appunti e incontra Elsa Schneider, un’abile archeologa, con la quale avrà la possibilità di fare delle grandi scoperte che lo porteranno a capire dove si trova il Calice.



La sua impresa lo porterà in Austria e precisamente a Salisburgo, dove finalmente ritroverà il padre prigioniero dei nazisti. I due riescono a fuggire e nel contempo scoprono il vero volto dell’archeologa Elsa e di Donovan. Nonostante i tanti ostacoli, padre e figlio, recuperano il libretto e fanno perdere le loro tracce raggiungendo Alessandretta, luogo nel cui tempio è custodito il Sacro Graal. Ma le disavventure non sono terminate, in quanto, padre e figlio devono ancora affrontare tanti pericoli prima di impossessarsi definitivamente del prezioso Calice…