INFORTUNIO LORENZO PELLEGRINI: SALTA EURO 2020
“Forza ragazzi, forza Italia: tutti insieme”. Questo il messaggio con cui Lorenzo Pellegrini sostiene quella nazionale che ha dovuto lasciare, impossibilitato a partecipare agli Europei 2020. Il problema alla coscia, di fatto un riacutizzarsi dell’infortunio che il centrocampista aveva subito dopo il derby contro la Lazio, è tornato a farsi sentire: lo abbiamo riferito, Pellegrini ha interrotto l’allenamento di mercoledì e si è subito sottoposto agli esami strumentali, che purtroppo hanno dato un responso infausto. “Maledetto problema alla coscia” lo definisce Pellegrini, che diventa quindi il secondo giocatore dell’Italia a dover dire addio agli Europei 2020, dopo Stefano Sensi: se il posto del centrocampista dell’Inter lo ha già preso Matteo Pessina, per questo nuovo guaio Roberto Mancini integra (sempre in attesa dell’autorizzazione da parte dell’Uefa) Gaetano Castrovilli, che era stato un altro degli esclusi dalla lista dei convocati. Senza Pellegrini perdiamo molto, perché il centrocampista della Roma è una sorta di titolare aggiunto per la nostra nazionale; speriamo comunque che anche il giocatore della Fiorentina, se sarà chiamato in causa, sappia farsi valere allo stesso modo. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI A RISCHIO
Una tegola per l’Italia alla vigilia dell’esordio agli Europei 2020: l’infortunio di Lorenzo Pellegrini, che rischia di comprometterne il torneo. Ne abbiamo parlato presentando le probabili formazioni della partita contro la Turchia, che gli azzurri giocheranno venerdì sera all’Olimpico di Roma: le condizioni di Pellegrini erano già precarie per un risentimento al flessore, un problema accusato mercoledì sul finire dell’allenamento, quando Roberto Mancini ha disposto una sessione di calci di punizione.
Pellegrini è stato costretto a fermarsi, e si è già sottoposto agli esami strumentali: in via cautelativa, al gruppo azzurro si aggregherà Gaetano Castrovilli, uno dei giocatori che facevano parte della lista dei pre-convocati di Mancini ma che poi non aveva superato il taglio (a centrocampo c’è grande abbondanza, tanto che lo stesso Pellegrini si sarebbe giocato il posto con Marco Verratti partendo in leggero svantaggio). Il problema è che la Uefa dovrà dare l’ok alla sostituzione.
CASTROVILLI PER PELLEGRINI AGLI EUROPEI 2020?
Dunque l’Italia che sta per iniziare gli Europei 2020 potrebbe operare il secondo cambio nella sua rosa: Stefano Sensi, che aveva sorpreso i più venendo convocato nonostante avesse giocato pochissimo in stagione, è tornato a casa con l’ingresso di Matteo Pessina nei 26 a disposizione di Mancini. Ora, lo stesso potrebbe succedere a Lorenzo Pellegrini: Castrovilli si aggregherà comunque al gruppo e il Commissario Tecnico dell’Italia ha tempo fino alla mezzanotte di oggi per sostituire un giocatore con l’altro. La FIGC da questo punto di vista ha già inviato la richiesta ufficiale alla Uefa, se la federazione europea darà il suo beneplacito Castrovilli, centrocampista della Fiorentina in leggero calo rispetto all’ottima stagione 2019-2020, farà parte della spedizione azzurra per gli Europei 2020. Ricordiamo che, tra le altre nazionali, si sono fermati Trent Alexander-Arnold, terzino destro dell’Inghilterra, e il centrocampista olandese Donny Van de Beek: in più ci sono quelli che sono rimasti a casa fin da subito (Virgil Van Dijk e Sergio Ramos su tutti), ora questo nuovo problema per l’Italia.