Stagione finita per Sofia Goggia. L’infortunio della sciatrice si è rivelato più grave del previsto. Vittima di una caduta sulla pista di rientro del supergigante femminile, che è stato annullato sulla pista di Garmisch a causa della nebbia, la 28enne bergamasca ha riportato una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. Questa la diagnosi dopo gli esami a cui è stata sottoposta alla clinica La Madonnina di Milano, dopo aver fatto ritorno in Italia. Nei prossimi giorni verranno valutati i tempi di recupero, ma di sicuro a causa di questo infortunio non prenderà parte ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo che cominceranno lunedì 8 febbraio.
Dovrà invece iniziare il percorso riabilitativo per la ripresa dell’attività agonistica. Un incubo per Sofia Goggia, perseguitata dagli infortuni nel corso della sua carriera. Ma questi infortuni non le hanno impedito di raccogliere importanti vittorie. Le auguriamo quindi non solo una pronta guarigione ma di tornare più forte di quanto già è. (agg. di Silvana Palazzo)
INFORTUNIO SOFIA GOGGIA: DISTORSIONE GINOCCHIO
Bruttissime notizie ci sono appena giunte da Garmisch: Sofia Goggia si è infortunata sulla pista tedesca (dove oggi era in programma il Super-G di Coppa del mondo, poi rinviato), rimediando la distorsione del ginocchio. Per l’azzurra, un guaio veramente inatteso, che ora mette in fortissimo dubbio la sua presenza ai prossimi Mondiali di Cortina, in programma l’8 febbraio: ma prima di temere il peggio dovremo attendere gli ulteriori accertamenti che la sciatrice bergamasca effettuerà già in serata a Milano. Dunque è davvero una bruttissima notizia per il movimento azzurro, che alla vigilia di uno degli eventi più attesi, rischia di perdere una delle sue stelle più brillanti. Aggiungiamo che, secondo la prima nota ufficiale diramata dalla FISI in questi minuti, per Sofia Goggia si parla di “trauma distorsivo al ginocchio destro”: sicuramente ne sapremo di più in serata, quando la bergamasca si sottoporrà ad ulteriori controlli sotto gli occhi attenti della Commissione medica FISI.
INFORTUNIO SOFIA GOGGIA: CADUTA A GARMISCH
E’ un terribile infortunio dunque per Sofia Goggia oggi pomeriggio a Garmisch Partenkirchen, tappa della Coppa del mondo di sci femminile: ma vediamo nel dettaglio che cosa è successo. Purtroppo non abbiamo riferimenti precisi della dinamica dell’incidente occorso a Garmisch, dopo il Super-G annullato per nebbia. Come gli appassionati ben sanno, già alle questa mattina la giuria aveva deciso di posticipare la gara (prima rinviata, ancor prima che la prima atleta si presentasse al cancelletto alle ore 13.30 per nebbia) a domani per le cattive condizioni meteo. Ricevuta la notizia del rinvio alle atlete, Sofia Goggia inclusa, non è restato che lasciare l’hospitality posta alla partenza e scendere a valle, da dove poi si sarebbe fatto ritorno in albergo: e proprio durante la discesa, occorsa su una pista turistica (che le avrebbe condotte direttamente al parcheggio) che la nostra azzurra è caduta rovinosamente. Secondo le prime ricostruzioni, pare che la sciatrice olimpica sia caduta sulla neve fresca, rotolando diverse volte e perdendo anche il casco nella caduta: immediatamente soccorsa, Sofia Goggia è stata poi portata via col toboga. Per lei, ricordiamo, al momento si parla di distorsione al ginocchio, ma solo i prossimi esami ci daranno un quadro piò chiaro delle condizioni dell’azzurra, anche in vista del prossimo impegno con i Mondiali di Cortina. Nel frattempo l’apprensione rimane altissima.