COSA HA DETTO IL MINISTRO SALVINI AL MEETING RIMINI 2023
PNRR, piano casa e Ponte sullo Stretto: questi i tre macro-temi affrontati dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini intervenuto oggi all’incontro sul PNRR al Meeting Rimini 2023. «E’ un’opera europea, non riguarda solo Sicilia e Calabria. E la faranno gli ingegneri italiani», sottoscrive Salvini parlando del “Ponte degli italiani” tra Messina e Reggio Calabria, opera-simbolo del Governo di Centrodestra per i prossimi anni. L’auspicio è che i cantieri possano cominciare già dall’estate 2024: «L’obiettivo è quello di avere la prossima estate, quando si farà il nuovo Meeting annuale, la telecamera che inquadra i cantieri che hanno iniziato il loro lavoro, che potremo osservare qui da Rimini». Spiegando poi meglio come potrà essere il Ponte sullo Stretto, Salvini aggiunge «Il ponte è a campata unica di 3,3 km – ha aggiunto – non ha tralicci in acqua, è un’opera green. E’ un anello di congiunzione Palermo-Roma-Milano-Berlino-Stoccolma, un’opera che riporta l’Italia e il Mediterraneo al centro».
Fronte PNRR, il Ministro e vicepremier leghista ricorda dal palco del Meeting come «la maggioranza dei soldi del Pnrr è a prestito e quindi vanno restituiti. E’ importante spenderli tutti ma anche spenderli bene perché sono soldi a prestito che restituiranno i nostri figli. Senza nessuna vena polemica se devo indebitare i nostri figli per fare degli stadi, anche no. Se devo costruire asili nido allora va bene». Va spesa bene la “cassa” da 200 miliardi che complessivamente arriverà col PNRR, non dimenticando però che la maggior parte sono prestiti e debiti. Sul resto dell’intervento, il Ministro delle Infrastrutture sottolinea i vari progetti cominciati dal suo insediamento: «introducendo il ritiro definitivo della patente per chi venga sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sto lavorando – ha detto Salvini – al codice degli appalti e al codice della strada e su questo secondo punto sono convinto che, contrariamente a chi afferma che esistono droghe innocue, tutte le droghe siano nocive e vadano combattute». Capitolo finale ma non meno importante, il leader della Lega annuncia l’inizio di un lavoro al Ministero sul nuovo piano casa da lanciare al più presto, come ha spiegato nell’intervista esclusiva al “Sussidiario.net”: «Manca un piano casa da troppi anni in italia. Non è possibile che nelle grandi città non sia possibile per un ragazzo, uno studente, un lavoratore non solo comprare ma neanche affittare casa». Il nuovo piano casa, conclude Salvini, non sarà come quello degli Anni Settanta in cui si diceva «ti do casa in periferie e non lamentarti se non hai i servizi. Penso che nel 2023 tutti i quartieri devono avere i servizi».
PNRR, INFRASTRUTTURE E SVILUPPO AL MEETING DI RIMINI: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING
Dal rilancio delle infrastrutture ai progetti del PNRR, arrivando alla grande scommessa del Ponte sullo Stretto: al Meeting Rimini 2023 si terrà oggi 24 agosto l’incontro con il Ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini per immaginare quale sviluppo avrà l’Italia nel prossimo decennio. L’appuntamento con l’incontro dal titolo “Infrastrutture e PNRR, quale sviluppo per l’Italia” avrà luogo alle ore 13 presso la Sala Conai A2 in Fiera Nuova Rimini: per chi volesse seguire il dibattito in diretta video streaming c’è sempre il canale YouTube del Meeting Rimini (link qui a fondo pagina), o in alternativa i portali online di Agi, Askanews, Corriere della Sera. Interverranno come ospiti in A2:
– Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
– Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco di Bari
– Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria
– Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane
– Maximo Ibarra, Amministratore Delegato Engineering
– modera Lanfranco Senn, Economista e Fondatore di Studies in Regional Economics
SALVINI, DECARO E TOTI AL MEETING RIMINI 2023 PER PARLARE DI PNRR E FUTURO
L’incontro organizzato dal Meeting Rimini 2023 vuole essere uno spunto di riflessione approfondita sulla attuale situazione delle infrastrutture nazionali, tanto sui ritardi storici che il nostro Paese sconta dopo decenni di mancati investimenti quanto sulle potenzialità di un Paese pronto al rilancio con il nuovo piano di infrastrutture e opere inserito nel PNRR. Con il Ministro Salvini si cercherà di approfondire quali grandi opere saranno rilanciate, a cominciare dal Ponte su Messina e Reggio Calabria ma non solo: Gronda, Terzo Valico, dighe, ferrovie, tutto con il modello in mente del Ponte di Genova che liberi energie dei privati al servizio e sotto il controllo dello Stato “imprenditore”.
Nel dialogo tra la politica (nazionale con Salvini, regionale con Toti, comunale con Decaro) e i manager più importanti del settore infrastrutturale, si cercherà infine di comprendere il tema «dell’innovazione tecnologica e digitale, come anche gli interventi programmati a medio e lungo termine per promuovere una crescita sostenibile del Paese e per migliorare il benessere della popolazione».