Isabella Rossellini è una delle figlie d’arte più note in circolazione. L’attrice, infatti, è nata dall’amore tra il regista Roberto Rossellini e l’attrice Ingrid Bergman: una delle coppie più famose della storia del cinema. La relazione tra i due è terminata quando Isabella aveva cinque anni, ma la loro storia resterà impressa negli annali della settima arte.



Tutto è nato grazie a Ingrid Bergman, che nel 1948 scrisse una lettera proprio a Roberto Rossellini: la svedese dichiarò di aver apprezzato moltissimo i suoi film precedenti – “Roma città aperta” e “Paisà” – chiedendo di poter lavorare con lui. Entrambi erano all’apice della loro popolarità e la scintilla scattò subito, causando anche grande clamore a livello mediatico: entrambi, infatti, erano sposati con altre persone e troncarono i rispettivi matrimoni per vivere una nuova storia…



INGRID BERGMAN E ROBERTO ROSSELLINI, I GENITORI DI ISABELLA

Lo scandalo dell’amore tra Ingrid Bergman e Roberto Rossellini si amplificò alla nascita del primo figlio della coppia, Robertino, alla quale seguì la nascita delle due gemelle, Isotta e appunto Isabella. Tra l’attrice di “Per chi suona la campana” e il cineasta capitolino iniziò una collaborazione anche sul grande schermo: “Stromboli – Terra di Dio” e “Europa ‘51” i due primi lungometraggi girati insieme. Poi il successo nel 1954 con “Viaggio in Italia”, che consentì al regista di entrare in contatto con la Nouvelle Vague transalpina.  L’amore terminò tre anni più tardi, nel 1957, e Roberto Rossellini ottenne la custodia dei tre figli. Ingrid Bergman si sposò un anno più tardi, nel 1958, con il produttore svedese Lars Schmidt, storia terminata quasi venti anni più tardi. Il nostro grande cineasta invece ci lasciò nel giugno del 1977, stroncato da un attacco cardiaco.

Leggi anche

Francesco Gabbani, stoccata a Domenica In: “Quando non c’era l’autotune…”/ “Un sogno scrivere per Mina!”