Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro, diretto da Iain Softley
Il film Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro andrà in onda venerdì 5 aprile alle ore 23,40, in seconda serata su Italia 1. Si tratta di un’opera di genere avventura e fantasy del 2008, diretto da Iain Softley, conosciuto per aver diretto K-PAX – Da un altro mondo, con il grande Kevin Spacey.
Il cast di attori del film Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro sono di grande rilievo: nei panni del protagonista Mortimer Folchart, troviamo Brendan Fraser, quest’anno premio Oscar per The Whale, e completano il cast Paul Bettany che interpreta Dita di Polvere ed Helen Mirren nei panni di Elinor Loredan.
La trama del film Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro: la capacità di far vivere i personaggi fantastici
In Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro, Mo e la figlia, vanno in Europa per librerie storiche alla ricerca del libro Inkheart. Non appena trovano il libro appaiono davanti ai loro occhi due creature: la martora cornuta e il mangiafuoco Dita di Polvere. Quest’ultimo lo avverte che se non legge il Capricorno lo troverà, ma si offre di aiutarlo in cambio di un passaggio.
Padre e figlia scappano in Italia dalla zia di lei, perché la moglie è scomparsa anni prima e, da allora, Mo si rifiuta di terminare il libro lasciandone i personaggi in un limbo. Mo racconta quindi il motivo per cui tutti questi mostri lo stanno cercando: da giovane decise di leggere il libro alla figlia non sapendo di essere una lingua di fata. A quel punto, tutti i personaggi del libro approdarono nella realtà, fra i primi il bandito Capricorno con la sua squadra di malfattori e Dita di Polvere.
Qualcuno doveva prendere il posto dei mostri all’interno del libro e quindi sua moglie sparì dalla realtà: quella fu l’unica volta in cui lesse. Adesso, i tre sono in fuga dai cattivi. Arrivati da Capricorno, Mo racconta di aver imparato da Dario che, essendo balbuziente, porta nella realtà personaggi difettosi. Tra questi la stessa Theresa, che però è muta. Capricorno non vuole tornare nel libro, preferisce la bellezza della realtà, quindi ordina di trovare tutte le copie e bruciarle.
Maggie pensa che lo scrittore del libro potrebbe averne nascosta una copia, allora Mo grazie al tornado del Mago di Oz, si teletrasporta insieme ai prigionieri da quest’ultimo. Fenoglio e Maggie, anch’ella lingua di fata, sono catturati dal mostro che vuole fa apparire l’ombra per distruggere la terra. Maggie usa il mostro per distruggere il bandito e rimanda tutti i personaggi nei libri, salvando la madre e il padre. Il ladro Farid decide di restare con loro mentre Dita di Polvere ritornerà grazie a Mortimer dalla sua famiglia.