L’INPS ha allertato i cittadini di italiani di essere a rischio per una possibile truffa a causa di numerosi SMS creati artificialmente al solo scopo di rubare i loro dati personali e nei casi peggiori poter accedere al loro conto corrente.

I truffatori stanno sfruttando il periodo destinato ai pagamenti dell’assegno unico e dell’Assegno Universale per poter convincere e illudere i malcapitati di poter ricevere l’accredito grazie ai link contenuti nei messaggi fraudolenti.



L’INPS allerta degli SMS truffa

Proprio in questo periodo gli italiani sono consapevoli di dover inviare la domanda al fine di poter ricevere gli accrediti relativamente all’Assegno universale e all’Assegno Unico. I truffatori inviano degli SMS truffa, fittizi, impersonandosi l’INPS e fingendo di aver dovuto “bloccare” degli importi che andranno sbloccati soltanto a fronte di alcune operazioni effettuabili dagli utenti.



L’INPS descrive la truffa degli SMS identificandola come smishing che è molto simile al phishing ma con l’unica differenza che anziché commettere il reato via email viene attuato tramite il messaggio su cellulare.

Il mittente è palesemente fittizio e viene identificato via sms come un messaggio mandato dall’INPS che comunica di dover cliccare sul link al fine di poter ottenere l’accredito dell’AUU che risulta “temporaneamente non disponibile“.

Sito replicato perfettamente

Il link che rimanderebbe l’SMS fraudolento non è quello ufficiale INPS anche se può sembrarlo grazie alla bravura dei cybercriminali che hanno replicato perfettamente (con gli stessi colori e il medesimo logo) la pagina dell’ente previdenziale.



Alcuni utenti hanno segnalato la truffa all’INPS avvisandola che la pagina fake richiede l’inserimento di dati sensibili (anagrafici e talvolta di pagamento) oltre che la richiesta di una autenticazione digitale per confermare la propria identità.

L’istituto previdenziale seppur qualche volta contatti via SMS i cittadini italiani, lo stesso non invierà mai nessun link da dover cliccare. Per comunicazioni più urgenti è possibile essere contattati telefonicamente per poi essere invitati a presentarsi allo sportello di una sede più vicina al proprio luogo di domicilio o residenza.