Nel caso in cui l’inquilino risultasse moroso per non avere pagato le spese condominiali, l’amministratore condominiale dovrà prestare attenzione a come intende muoversi, dal momento che in alcuni casi specifici, quest’ultimo potrebbe essere richiamato a farsi carico dei debiti del condomino inadempiente.



Una situazione che seppur possa sembrare “surreale”, è quanto constatata dalla Corte di Cassazione in occasione di un episodio analogo risoluto durante una causa giudiziale. Nello specifico, si fa riferimento ad una condomina che non aveva versato regolarmente i costi previsti per la gestione dei servizi e dei beni comuni.



Inquilino moroso spese condominiali: amministratore responsabile

Chiarire le questioni che riguardano l’affitto o le spese da ripartire in un condominio non è sempre facile. Neanche nel caso in cui l’inquilino moroso non abbia pagato le spese condominiali e l’amministratore allo stesso tempo, non abbia mai emesso un decreto ingiuntivo.

Dopo la vicenda sul pagamento delle utenze domestiche in affittorecuperare un credito nei confronti di un condomino che non ha versato regolarmente le spese dovute? (Arrecando di fatto un danno).

Riportando un caso specifico e realmente avvenuto, nel caso in cui l’amministratore sia colpevole di negligenza (ad esempio non intervenendo con alcun decreto ingiuntivo), la colpa sarà di quest’ultimo, che sarà chiamato a pagare tutti i danni.



La Corte di Cassazione sostiene che l’amministratore sarebbe stato nei tempi corretti per procedere con il decreto ingiuntivo, che lo avrebbe sollevato dalla responsabilità a cui ora è tenuto a rispondere. La causa giudiziale avrebbe potuto impugnare i mobili di proprietà dell’inquilino moroso messi in vendita.

Sarà dunque l’amministratore condominiale – a fronte di questa causa raccontata – a dover pagare le spese condominiali al posto dell’inquilino moroso. Una situazione che come accennata agli inizi, potrebbe sembrare surreale, anche se non si può far altro che dar retta alle Leggi.