L’inquinamento atmosferico causa molti danni sia alla salute fisica che a quella mentale. È quanto emerso, come riportato dal Corriere della Sera, dall’ultimo convegno RespiraMI, tenutosi a Milano, che ha fatto il punto sulla questione anche attraverso i dati dello studio DeprAir, coordinato da Michele Carugno della Fondazione Irccs Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico su 500 pazienti con depressione. In particolare sono state prese in considerazione sostanze come il biossido di azoto e il particolato atmosferico. È stato evidenziato che quando l’aria è più sporca, l’umore è peggiore.



L’appetito e il sonno sono soltanto alcuni aspetti che vengono influiti quotidianamente. Il funzionamento sociale, in generale. “Questi, insieme a molti altri dati emersi negli ultimi tempi, confermano che dobbiamo agire a livello personale, di comunità e politico per ridurre lo smog”, ha affermato Sergio Harari, direttore dell’Unità operativa di Pneumologia e di Medicina interna dell’ospedale San Giuseppe MultiMedica. Inoltre, è importante agire sulla prevenzione, evitando di uscire nelle ore più a rischio e di fare attività fisica nelle aree trafficate.



Inquinamento atmosferico, sempre più danni alla salute fisica e mentale: l’allarme bambini

Dal punto di vista fisico, i danni causati dall’inquinamento atmosferico sono ancora più drammatici. I polmoni e il cuore sono le principali vittime, con l’aumento di tumori ed eventi cardiovascolari come ictus e infarti. Non sono però gli unici. Anche perché gli effetti si acuiscono nei soggetti più fragili poiché affetti da altre patologie croniche, come il diabete.

Inoltre, c’è da considerare la questione relativa ai nuovi nascituri. Lo smog infatti incide sui feti prima ancora che vengano alla luce, con danni allo sviluppo cerebrale, motorio e cognitivo. È per questo motivo che le donne in gravidanza dovrebbero stare ancora più attente a prendere precauzioni per mantenere l’aria il più possibile pulita. Ad esempio, arieggiando le stanze della propria casa al mattino e arricchire gli ambienti con il verde.