L’insalata russa è senza dubbio fra i più gettonati antipasti in vista del grande pranzo di Natale 2023, ma anche della Vigilia: ma conoscete la sua ricetta? Se la risposta fosse negativa sappiate che siete nel posto giusto. Andremo infatti a scoprire insieme come preparare un’insalata russa perfetta, un piatto che piace praticamente a tutti e che è molto salutare visto che unisce ad una gustosa maionese, tanta verdura tagliata a dadini. Prima di tutto partiamo dagli ingredienti necessari per 4 persone, così come indicato dai colleghi di Giallo Zafferano.
Le verdure che ci servono sono: Patate 500 g, psellini 300 g, carote 200 g, cetriolini sottaceto 50 g. Quindi aggiungeremo due uova, 30 grammi di olio, meglio se extravergine d’oliva, oltre a sale e pepe nero quanto basta. Per la maionese, invece, serviranno 2 tuorli d’uova tenuti a temperatura ambiente, 200 grammi di olio di semi di girasole, 25 grammi di succo di limone, 10 grammi di aceto di vino bianco, e infine sale e pepe. La prima cosa da fare è la maionese: bisogna versare i tuorli in una ciotola con aceto, sale e pepe; il tutto va montato con delle fruste elettriche mentre si aggiunge l’olio di semi a filo.
INSALATA RUSSA, RICETTA ANTIPASTO DI NATALE: DALLA MAIONESE ALLE VERDURE
Una volta che il tutto sarà amalgamato bisognerà unire il succo di limone e mescolare e a quel punto la maionese sarà pronta. Ci dedichiamo quindi alle patate che andranno lessate per circa 40 minuti da quando l’acqua sarà arrivata a bollore. Intanto si possono preparare le uova sode, mettendole in acqua fredda una volta che saranno passati i 7 minuti dal bollore.
Le carote vanno pelate e poi bollite per circa 10 minuti (dovranno essere non troppo morbide), mentre i cetriolini vanno solo tagliati e messi in una ciotola. Una volta che le patate saranno pronte andranno tagliate a dadini, e lo stesso andrà fatto con uova sode e carote: le dimensioni devono essere di circa 5 millimetri per 5. A quel punto possiamo unire il tutto in una ciotola, mentre sbollentiamo i pisellini per circa un minuto, da unire poi alla ciotola precedente. A quel punto bisogna mettere tutto in frigorifero per 15 minuti, dopo di che si aggiungerà la maionese, l’olio e si mescolerà bene: a quel punto l’insalata russa sarà pronta.