Si svolgerà il 3  e 4 aprile, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S.Eufemia 12 a Piacenza,  un convegno di aggiornamento per docenti e presidi dei vari ordini di scuola promosso dalle associazioni professionali Diesse (Didattica ed Innovazione Scolastica) e Disal (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale di Bologna.

Tema del convegno saranno le nuove prospettive per la didattica aperte dall’insegnare competenze; il titolo è infatti “Insegnamento, metodo e competenza: imparare ad apprendere”.

Diceva A. Einstein che “imparare è una esperienza, tutto il resto sono solo informazioni”. Come rendere la vita scolastica, dalle elementari alle superiori, una esperienza di apprendimento e non solo un accumulo di informazioni, rappresenta una dei grandi problemi della scuola contemporanea. Il convegno di Piacenza intende affrontare questo nodo, facendo il punto sul significato della parola “competenza”, promuovendo una riflessione sul rapporto metodo di studio e sviluppo delle competenze, favorendo il racconto delle buone pratiche rispetto ad una competenza chiave come l’imparare ad apprendere.

E’ prevista la presenza di circa  200 docenti e presidi provenienti dal territorio piacentino, ma anche dalle più diverse regioni italiane. Il Convegno è infatti diventato un appuntamento che da quasi un decennio mette annualmente a fuoco nodi cruciali dell’insegnare, valorizzando e descrivendo tentativi in atto di far scuola in modo significativo.

Il convegno sarà aperto da Rosario Mazzeo, preside e autore di saggi sulla didattica del metodo di studio. Le relazioni principali di questa edizione saranno affidate a Ermanno Puricelli, dell’Università di Bergamo, Roberto Vicini, consulente per la formazione professionale della Regione Lombardia e Paola Bruno Longo del Politecnico di Torino, grande esperta di didattica della matematica. Nelle due giornate di lavori sono previsti spazi di racconto, da parte di docenti, di alcune significative esperienze didattiche relative al tema del convegno. E’ infatti una caratteristica di questo appuntamento coniugare la riflessione teorica con esperienze vive di scuola in atto.  

Nella serata di venerdì 11 aprile è previsto un momento di ascolto musicale presso l’Oratorio di S.Cristoforo in via Genocchi 17 a Piacenza.  L’ascolto, aperto anche ai non convegnisti e guidato dal prof.  Giovanni Grandi , sarà relativo Quinta Sinfonia di Beethoven.