Abbiamo scoperto quale sarà il calendario Serie A per l’Inter: formalmente la prima giornata sarebbe contro il Benevento, ma sappiamo che i nerazzurri di Antonio Conte rinvieranno il debutto a causa dell’impegno in Europa League che è proseguito fino al 21 agosto, di conseguenza l’Inter darà appuntamento alla seconda giornata, contro la Fiorentina a San Siro. Arriverà molto presto anche il primo big-match, cioè il derby con il Milan che sarà alla quarta giornata, nel weekend del 18 ottobre (naturalmente anticipi e posticipi sono ancora da stabilire) – senza dimenticare che già alla terza ci sarà in realtà Lazio Inter. Alla settima giornata avremo un Atalanta Inter sempre molto interessante, poi il successivo appuntamento di lusso sarà alla dodicesima giornata, cioè Inter Napoli. Infine ci sarà un gennaio di fuoco, perché l’Inter affronterà la Roma all’Olimpico alla diciassettesima giornata e la Juventus alla diciottesima – dunque al ritorno avremo il derby d’Italia allo Stadium alla penultima giornata, se ci fosse ancora in palio lo scudetto chissà cosa potrebbe succedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA SERIE A 2020-2021: TUTTE LE PARTITE DELL’INTER



SI COMINCIA

Manca davvero pochissimo: tra pochi minuti comincerà la cerimonia per la compilazione del calendario della Serie A 2020-21 e dunque conosceremo quali saranno le avversarie dell’inter per la prossima stagione del primo campionato italiano, che aprirà le porte solo tra pochi giorni. E davvero l’attesa è al culmine: vi è infatti grande mistero sul prossimo programma della Serie A, anche se a dir il vero, per l’Inter pure possiamo ricordare che la Lega ha già fissato alcuni “paletti” da rispettare per la compilazione del calendario. Da regolamento, come abbiamo anche evidenziato prima, non sono possibili per la prima e ultima giornata (nonché per i turni infrasettimanali) i derby: dunque non ci sarà alcun Inter-Milan nel primo turno di campionato. Non solo: pure Conte certamente per la prima giornata non potrà incontrare il Sassuolo e Lecce (tra l’altro è retrocesso), trattandosi questi degli avversari affrontati nella prima giornata nelle ultime due stagioni di campionato. Altra cosa da non dimenticare: solo ieri la Lega ha accolto la richiesta di Inter (e Atalanta) di posticipare il primo impegno in campionato, per recuperare il riposo perduto con le Coppe Europee. Di fatto la stagione di Conte partirà quindi con un poco di ritardo. Ma nella trepidante attesa, mettiamoci comodi e andiamo a conoscere quali saranno le avversarie dell’Inter e il calendario della Serie A per l’edizione 2020-21 del campionato. (agg Michela Colombo)



L’ANNO SCORSO

Il calendario Serie A che cosa riserverà all’Inter per la stagione 2020-21? Possiamo ricordare che un anno fa l’esordio per i nerazzurri, in occasione del debutto di Antonio Conte sulla panchina dell’Inter, aveva regalato una netta vittoria interna per 4-0 ai danni del neopromosso Lecce, successo con il quale cominciò una striscia positiva che comprese anche le vittorie con Milan e Lazio alla quarta e quinta giornata, primo snodo delicato nel calendario Serie A per l’Inter nella passata stagione. La Juventus invece inflisse ai nerazzurri la prima sconfitta alla settima giornata, all’inizio del mese di ottobre, poi bisognerà aspettare dicembre per trovare la sfida con la Roma e infine le ultime due giornate furono di fuoco con gli abbinamenti con Napoli e Atalanta già dopo Natale nel girone d’andata e ovviamente nel cuore dell’estate al ritorno – mentre le partite contro Milan, Lazio e Juventus nel girone di ritorno furono le ultime per l’Inter prima dell’inizio del lockdown. Un inizio impegnativo così come il finale, in mezzo partite più “normali” (almeno sulla carta): questo era stato per l’Inter un anno fa. Stavolta che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CALENDARIO SERIE A INTER

Oggi il sorteggio svelerà il calendario dell’Inter per la prossima stagione di Serie A 2020-21. La formazione nerazzurra è stata l’ultima a terminare la stagione, raggiungendo dopo 21 anni in quanto squadra italiana la finalissima di Europa League. Purtroppo l’assalto al trofeo non è andato come previsto, con i nerazzurri sconfitti dal Siviglia. Le polemiche con il tecnico Antonio Conte sono però scaturite in un nulla di fatto, per l’Inter alla fine è stata scelta la strada della continuità, con l’allenatore salentino rimasto in panchina. Sul mercato l’Inter si sta muovendo e dopo Hakimi è arrivato anche l’esperto Kolarov per la difesa. Alle ore 12 di oggi con il sorteggio del campionato i nerazzurri conosceranno il loro cammino, va ricordato come l’Inter proprio per aver posticipato la stagione europea come l’Atalanta, potrà rinviare l’incontro della prima giornata, che sarà successivamente recuperato. Quindi il weekend del 25/26 settembre sarà quello del primo impegno ufficiale interista nella nuova Serie A.

CALENDARIO INTER SERIE A 2019-2020: COME SARA’ LA 1^ GIORNATA?

Da ripassare le regole per la compilazione del calendario della Serie A 2020-21. Per quanto riguarda l’Inter, va ricordato che la formazione nerazzurra non potrà incontrare nella prima e nell’ultima giornata né il Milan, visto che i derby non possono essere disputati alle estremità del campionato, né gli avversari incontrati negli ultimi due campionati. Dunque alla prima giornata niente Sassuolo e all’ultima giornata niente Atalanta. Sono le uniche due restrizioni visto che nel 2019 l’Inter aveva chiuso il campionato contro l’Empoli e l’anno scorso lo aveva aperto contro il Lecce, compagini che non saranno stavolta ai nastri di partenza della nuova Serie A. Sempre particolarmente ostico il Mapei Stadium per i nerazzurri che in casa dei neroverdi avevano rimediato l’ultima sconfitta della loro storia all’esordio in campionato, il 19 agosto 2018. L’avversaria dell’Inter alla prima giornata vedrà dunque come detto posticipato il suo impegno, con la squadra di Conte che riprenderà la preparazione solo il prossimo 7 settembre.