INTER O MILAN SI QUALIFICA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE: PASSANO I NERAZZURRI!
Sarà l’Inter o il Milan a qualificarsi alla finale di Champions League? È arrivata la risposta con l’Inter che si è aggiudicata il quarto derby del 2023, dopo la Supercoppa Italiana, il match di ritorno in campionato e questo doppio match contro il Milan in semifinale. Decide la sfida di ritorno, dopo lo 0-2 dell’andata, il gol di Lautaro Martinez alla mezz’ora della ripresa. Nel primo tempo Brahim Diaz e Leao hanno avuto la chance per riaprire la partita ma anche le parate di Maignan hanno permesso ai rossoneri di restare a galla fino al gol del ko. Inter che torna in finale di Champions dopo 13 anni, sfiderà la vincente di Manchester City-Real Madrid, Simone Inzaghi diventa l’undicesimo allenatore italiano a giocarsi l’atto conclusivo della massima competizione europea dopo Bernardini, Viani, Rocco, Invernizzi, Trapattoni, Sacchi, Capello, Lippi, Di Matteo e Allegri. (agg. di Fabio Belli)
INTER O MILAN SI QUALIFICA IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE: SI GIOCA!
Finalmente stiamo per scoprire se sarà l’Inter o il Milan a qualificarsi alla finale di Champions League. Nel 2003 la semifinale derby era stata entusiasmante, almeno nel suo scenario: l’andata si era giocata in casa dei rossoneri ed era finita 0-0, dato indicativo se pensiamo che all’epoca c’era ancora la regola sul valore doppio dei gol segnati in trasferta. Cosa che aveva consentito al Milan di qualificarsi: al ritorno Andriy Shevchenko aveva portato in vantaggio i rossoneri, Obafemi Martins aveva pareggiato e all’ultimo secondo il grande protagonista era stato Christian Abbiati, che si era opposto al tiro a colpo sicuro di Mohamed Kallon blindando la qualificazione del Milan.
La squadra di Carlo Ancelotti avrebbe poi vinto la Champions League, la sesta della sua storia, in un altro derby: battuta la Juventus ai rigori nella finale di Manchester. Quella è un’altra storia: questa ci dice che l’Inter è in vantaggio grazie al 2-0 maturato all’andata, dunque nella semifinale di ritorno sarà il Milan a dover rincorrere la qualificazione. Stiamo per capire cosa accadrà: la parola passa al campo, finalmente è tutto pronto e dunque la qualificazione di Inter o Milan alla finale di Champions League sta per essere decisa! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Per affrontare il tema circa la qualificazione di Inter o Milan in finale di Champions League possiamo parlare di un precedente: l’ultimo dei due derby milanesi in Champions League, ovvero quello valido per i quarti di finale 2005. Un incrocio significativo per quanto riguarda il contesto di oggi, perché la partita di andata era terminata 2-0 in favore del Milan: a segnare erano stati Jaap Stam e Andriy Shevchenko, dunque la situazione di partenza è la stessa di questa sera ma con le due squadre invertite. Il ritorno, disputato il 6 aprile con l’Inter ufficialmente in casa, si era risolto… a tavolino.
Alla mezz’ora Shevchenko aveva portato in vantaggio il Milan, ma un lancio di fumogeni dalla curva nerazzurra aveva portato alla sospensione della partita e alla conseguente affermazione rossonera, con la squadra di Carlo Ancelotti in semifinale – dove avrebbe eliminato il Psv, con il brivido – e poi sconfitta dal Liverpool nella pazza finale di Istanbul. Di quella partita era rimasta celebre l’immagine di Manuel Rui Costa e Marco Materazzi che, fianco a fianco, osservavano l’inferno sul terreno di gioco di San Siro; naturalmente la speranza è che oggi non finisca allo stesso modo… (agg. di Claudio Franceschini)
LO SCENARIO
Intero o Milan in finale di Champions League? Quale delle due milanesi si qualifica per l’ultimo atto della competizione internazionale? L’appuntamento è martedì 16 maggio a San Siro, calcio d’inizio alle ore 21:00, per la semifinale di ritorno: si riparte dal 2-0 con cui l’Inter ha vinto il primo atto sei giorni fa, per effetto dei gol lampo di Edin Dzeko e Henrikh Mkhitaryan. Un primo tempo sontuoso quello dell’Inter, che pochi minuti dopo il raddoppio ha anche colpito un palo con Calhanoglu e si è anche vista togliere dal Var un rigore che l’arbitro aveva assegnato per fallo su Lautaro Martinez: adesso Simone Inzaghi e tutto il popolo nerazzurro sognano, ma non è ancora finita.
Il Milan, arrivato sulle gambe a questo finale di stagione come si evince anche dalle difficoltà in campionato (sabato ha perso a La Spezia e rischia di arrivare addirittura sesto, ovvero fuori dalla prossima Champions League anche in caso di penalizzazione alla Juventus), sa di aver bisogno di un’impresa per ribaltare il risultato dell’andata e qualificarsi in finale: nello specifico, noi ci prendiamo queste ore che ancora restano per il calcio d’inizio per andare a valutare nel dettaglio quali siano i risultati utili per Inter e Milan per andare in finale di Champions League, i calcoli sono semplici ma vale comunque la pena ricordarli.
I RISULTATI UTILI DI INTER E MILAN PER QUALIFICARSI ALLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Dunque, l’Inter si qualifica in finale di Champions League pareggiando o vincendo: naturalmente, avendo ottenuto un successo nella semifinale di andata, i nerazzurri hanno questo vantaggio e dunque due risultati su tre a disposizione. Non solo: poiché in caso di una vittoria a testa (o doppio pareggio, evidentemente) fa fede la differenza reti, è chiaro che l’Inter possa anche permettersi di perdere con un gol di margine, mentre due porterebbero la partita ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore.
Il Milan si qualifica in finale di Champions League se vince con almeno tre gol di scarto, e questo ovviamente per quanto detto qui sopra: le due reti di margine nella semifinale di ritorno garantirebbero i tempi supplementari. Va ricordato per entrambe che dal 2021 è sparita la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta: questo significa che il fatto che il Milan abbia perso in casa conta relativamente, anche un 3-1 a suo favore non porterebbe la qualificazione in finale di Champions League nei 90 minuti e dunque l’Inter può contare anche su questo, oltre al fatto di avere un bel vantaggio nei confronti dei cugini. Per il resto, aspettiamo che si giochi e poi scopriamo cosa succederà a San Siro…