INTER SI QUALIFICA SE… COSA SUCCEDE CON IL PAREGGIO

Succede davvero di tutto al Camp Nou. Dopo il gol del vantaggio firmato da Dembele al 40′, ad inizio ripresa ecco il pareggio di Barella. Al 63′, Lautaro Martinez porta avanti i suoi ma a pochi minuti dalla fine, all’82’, Lewandowski trova il gol del pari. Nuovo capovolgimento di fronte all’89’, con la rete firmata da Gosens a portare nuovamente avanti i nerazzurri. Quando tutto sembra ormai deciso, al 92′ ancora Robert Lewandowski per l’ennesimo pareggio della serata. Finisce dunque 3 a 3 ed è un risultato ottimo per l’Inter, che più volte ha sfiorato proprio la vittoria. Nonostante i 3 punti siano sfuggiti, anche il pareggio è un risultato più che positivo per Inzaghi. I nerazzurri hanno infatti ottenuto un punto che mantiene intatto il vantaggio in classifica rispetto al Barça: +3. L’Inter potrebbe chiudere dunque a 10 punti in classifica battendo il Viktoria Plzen a San Siro e non avrebbe problemi anche perdendo col Bayern a Monaco nell’ultima giornata. La qualificazione agli ottavi è dunque ad un passo. (agg. JC)



INTER SI QUALIFICA SE… COSA SUCCEDE SE VINCONO I NERAZZURRI

Al Camp Nou, nel secondo tempo, l’Inter scende in campo con un altro piglio e trova subito il pareggio con un gran gol di Barella che riapre il match e dà nuova linfa vitale ai nerazzurri. Non solo la rete del centrocampista, infatti: al 63′ è Lautaro Martinez a mettere in rete la palla che vale il 2 a 1 per gli ospiti. Un risultato che sarebbe fondamentale: ottenendo i 3 punti, infatti, la squadra di Inzaghi avrebbe già un piede agli ottavi che potrebbe ottenere nel prossimo match contro il Viktoria Plzen. Vincendo, dunque, tutto verrebbe deciso nella penultima gara del girone, in casa col Viktoria Plzen, evitando così di andare a giocarsi la qualificazione in Germania contro il temibile Bayern Monaco. (agg. JC)



INTER SI QUALIFICA SE… SE VINCE IL BARCELLONA, SI COMPLICA TUTTO NEL GIRONE

Al Camp Nou, in uno stadio infuocato, l’Inter si gioca un pezzo della qualificazione agli ottavi di Champions League. In un girone di ferro, i nerazzurri hanno visto accrescere in maniera importante le speranze dopo la vittoria a San Siro proprio contro il Barcellona. Nella quarta giornata, la squadra di Inzaghi si gioca tutto. Nel caso in cui arrivasse una vittoria, potrebbe arrivare la qualificazione già nella prossima partita. Al momento, però, i nerazzurri stanno perdendo. A passare in vantaggio, al Camp Nou, è stata infatti la squadra di casa al 40′ con un gol di Dembele su assist di Sergi Roberto, a trarre in inganno tutta la difesa dell’Inter. Cosa succederà, dunque, adesso? Al momento mancano ancora 45 minuti da giocare e tutto può succedere. Comunque, anche in caso di sconfitta, non è ancora detta l’ultima parola: ci sono infatti ancora due gare da giocare ma il pericolo è quello di una classifica avulsa. Infatti, in caso di arrivo a pari punti, vengono presi in considerazione vari fattori. In primis, i punti negli scontri diretti; poi la differenza reti negli scontri diretti; dopo la differenza reti totale; le reti totali segnate e infine, nel caso peggiore, il sorteggio. Quindi per l’Inter sarebbe importantissimo, nel caso di sconfitta, farlo con un solo gol di scarto visto il risultato di San Siro contro i blaugrana. In caso di tre squadre con gli stessi punti, conta invece la classifica avulsa. (agg. JC)



INTER SI QUALIFICA SE… PERICOLO DI CLASSIFICA AVULSA?

Siamo ormai arrivati al momento in cui scopriremo se l’Inter si qualificherà agli ottavi di Champions League con due giornate di anticipo. Abbiamo già detto che i nerazzurri hanno solo bisogno di vincere a Barcellona, senza guardare a quanto succede a Plzen: questo perché il pericolo di un arrivo di tre squadre con gli stessi punti è scongiurato. Nel dettaglio: qualora il Bayern dovesse perdere in Repubblica Ceca, il Viktoria Plzen potrebbe ancora incredibilmente arrivare a 9 punti nella classifica del gruppo C, agganciando un’Inter eventualmente sconfitta da lei e dai bavaresi. A quel punto, il Barcellona potrebbe battere il Bayern ma è chiaro che contro il Plzen avrebbe perso, e dunque resterebbe a quota 6 punti.

Chiaramente l’Inter potrebbe comunque venire eliminata per la doppia sfida contro i cechi, ma difficilmente sarebbe con almeno tre gol di scarto. Non ci sarebbe invece una possibilità di arrivo a pari punti con Bayern e Barcellona, questo perché c’è la sfida dell’Allianz Arena da giocare: i tedeschi perdendo questa sera e contro i blaugrana sarebbero a quota 9 punti, battendo l’Inter salirebbero a 12 e i nerazzurri farebbero lo stesso con un successo sul Viktoria Plzen. Lo stesso Barcellona però avrebbe ancora 3 punti stasera, e non potrebbe farne più di 9: insomma, da questo punto di vista Simone Inzaghi può stare tranquillo a patto che stasera vinca… (agg. di Claudio Franceschini)

I RISULTATI UTILI CONTRO IL BARCELLONA

In che modo l’Inter si qualifica agli ottavi di Champions League? Diciamo subito che ne parliamo questa sera, poco prima del calcio d’inizio di Barcellona Inter, perché nel gruppo C esiste la possibilità che i nerazzurri centrino questo obiettivo in maniera aritmetica con due giornate di anticipo: sarebbe un grande risultato per la squadra di Simone Inzaghi, che pur avendo perso all’esordio è comunque in grado di tagliare lo striscione del traguardo prima di affrontare le ultime due gare. La classifica del girone ci dice che il Bayern comanda con 9 punti (punteggio pieno); segue l’Inter con 6, poi Barcellona a quota 3 e infine Viktoria Plzen a 0.

È la classica graduatoria con rapporti di forza ben definiti: una corazzata che comanda avendo battuto tutti, poi alle sue spalle una seconda ben identificata e una ultima in classifica, in questo caso la rappresentante della Repubblica Ceca, che sembra destinata a uscire dalle coppe senza nemmeno passare dall’Europa League. Ora però andiamo a vedere come l’Inter si può qualificare stasera agli ottavi di finale della Champions League.

INTER SI QUALIFICA SE: NON È ANCORA FATTA

Il fatto che si giochi Barcellona Inter, cioè la sfida tra le due squadre in corsa per gli ottavi di Champions League, ci dice che l’Inter si qualifica con una vittoria: battendo nuovamente i blaugrana, così come accaduto settimana scorsa a San Siro, i nerazzurri avrebbero 6 punti di vantaggio sugli spagnoli ma anche la sicurezza del vantaggio nella doppia sfida. Per questo motivo il Barcellona non potrebbe più riprendere la squadra di Simone Inzaghi; questo sarebbe vero anche qualora il Bayern Monaco dovesse perdere questa sera contro il Viktoria Plzen, e tra poco andremo anche a spiegare il perché.

Insomma, l’Inter non è ancora in una botte di ferro ma può sensibilmente avvicinare l’obiettivo: è chiaro che per quanto riguarda la situazione nella classifica del gruppo C anche un pareggio sarebbe un risultato estremamente positivo per i nerazzurri, che sono anche confortati dal fatto di dover ospitare il Viktoria Plzen a San Siro nell’ultima giornata del girone. Da questo punto di vista, se anche non possiamo segnarli in anticipo, possiamo dire che almeno altri 3 punti arriveranno ma questo sarebbe vero nel caso anche per Barcellona e Bayern; ragionando dunque con una vittoria “in più” il calcolo non cambia, questa sera l’Inter sarebbe qualificata agli ottavi di Champions League espugnando il Camp Nou.