INTER SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… NERAZZURRI AVANTI, È TRIS!
L’Inter si qualificherà alla semifinale di Champions League? La risposta è stata sì con una splendida prestazione dei nerazzurri che hanno pareggiato 3-3 con il Benfica a San Siro. Dopo il gol del pari del Benfica nella ripresa i lusitani hanno provato ad alzare il baricentro e l’Inter è riuscita ad approfittarne con un micidiale uno-due nella fase centrale del secondo tempo. Gol di Lautaro Martinez al 20′ della ripresa e di Correa, subentrato proprio al Toro, al 32′ col risultato aggregato che passa sul 5-3 per i due gol finali dei portoghesi. Inter che si guadagna dunque una semifinale stellare contro il Milan in Champions League. (agg. di Fabio Belli)
INTER SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… I PORTOGHESI TORNANO SOTTO
Per scoprire se l’Inter si qualificherà alla semifinale di Champions League restano ancora 45′: il primo tempo si è chiuso sull’1-1, col Benfica che ha segnato, dopo lo svantaggio firmato da Barella, almeno uno dei 3 gol che servirebbero ai lusitani per arrivare ai tempi supplementari dopo lo 0-2 dell’andata. Per l’Inter un finale di tempo un po’ in calando e Aursnes ha colpito la difesa nerazzurra di testa, con l’Inter che non è riuscita a far scattare il fuorigioco su Rafa Silva che ha poi piazzato il gol vincente. Margine comunque ancora ampio per la squadra di Simone Inzaghi per portare a casa la qualificazione in semifinale. (agg. di Fabio Belli)
INTER SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… AL BENFICA ORA SERVONO 4 GOL!
Per scoprire se l’Inter si qualificherà alla semifinale di Champions League bisognerà attendere il novantesimo ma la gara di ritorno dei quarti di finale non poteva iniziare meglio per i nerazzurri, che hanno sbloccato il risultato al 14′ grazie a un super gol di Barella, gran botta sotto la traversa imparabile per Vlachodimos. Dopo lo 0-2 dell’andata, l’Inter conduce ora 3-0 nel risultato aggregato e al Benfica servono dunque 4 gol per la semifinale o comunque almeno 3 per portare la partita ai supplementari, impresa che appare al momento improba per i lusitani. (agg. di Fabio Belli)
INTER SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… SI GIOCA CONTRO IL BENFICA!
Benfica Inter sta per cominciare, ed è quindi giunto il momento di scoprire se l’Inter si qualificherà alla semifinale di Champions League. Abbiamo detto che è un traguardo che manca da 13 anni: nel 2010 José Mourinho aveva vinto la sua seconda Champions League personale (dopo quella con il Porto) portando al trionfo una società che aspettava da 45 anni. All’ultimo atto, quello del Santiago Bernabeu contro il Bayern (finale vinta 2-0 con doppietta di Diego Milito), l’Inter era arrivata partendo da un secondo posto nel girone alle spalle del Barcellona e davanti a Dinamo Kiev e Rubin Kazan, subito con qualificazione thrilling ottenuta grazie al ribaltone nel recupero di Kiev.
Poi il colpo sul Chelsea di Carlo Ancelotti (decisiva la vittoria di Stamford Bridge all’andata), poi l’eliminazione del Cska Mosca (quasi una passeggiata dopo le grandi fatiche iniziali) e infine la vendetta sul Barcellona e, idealmente, su Zlatan Ibrahimovic, con quel 3-1 in rimonta a San Siro e poi la grande sofferenza del Camp Nou in dieci uomini (espulso Thiago Motta) e il gol della qualificazione blaugrana annullato per un tocco con il braccio. A distanza di quasi tre lustri i nerazzurri ci riprovano: intanto ad andare tra le migliori quattro, traguardo che appare vicino. Il campo ci dirà se l’Inter si qualificherà alla semifinale di Champions League: la partita contro il Benfica sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I RISULTATI UTILI CONTRO IL BENFICA
L’Inter si qualifica in semifinale di Champions League 2023? Alle ore 21:00 di mercoledì 19 aprile, contro il Benfica a San Siro, i nerazzurri vanno a caccia di un traguardo che manca dal 2010. Era l’anno dello storico Triplete, dunque non solo i tifosi dell’Inter ricordano come erano andate le cose; da quel momento sono passati 13 anni, l’Inter nelle due stagioni seguenti ha vissuto eliminazioni precoci (ai quarti contro lo Shalke 04, agli ottavi contro il Marsiglia) e da quel momento ha dovuto aspettare sei stagioni anche solo per tornare a giocare nella principale competizione Uefa, finalmente ritimbrata grazie a Luciano Spalletti.
Poi, le delusioni nella fase a gironi con lo stesso toscano e Antonio Conte (con cui c’è stata una finale di Europa League, persa però contro il Siviglia); finalmente con Simone Inzaghi sono arrivati gli ottavi, nel primo anno eliminazione per mano del Liverpool dando comunque battaglia e stavolta, dopo aver fatto fuori il Porto (e ancora prima il Barcellona, nel girone) l’Inter ha vinto 2-0 al Da Luz contro un Benfica che si diceva ostico e che ha vinto il suo raggruppamento davanti a Psg e Juventus, a tratti dando anche spettacolo. Ora l’Inter si può qualificare alla semifinale di Champions League se farà il suo: la maggior parte del compito è stata svolta all’andata, vedremo come andranno le cose questa sera…
INTER IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2o23?
L’Inter si qualifica in semifinale di Champions League 2023 evitando la sconfitta, ma non solo: naturalmente una vittoria o un pareggio a San Siro, contro il Benfica, sarebbero più che sufficienti per proseguire la corsa e portare i nerazzurri un passettino più verso il sogno di tornare a sollevare il trofeo. Tuttavia l’Inter difende un 2-0: va da sé che questa sera possa permettersi di perdere anche con un gol di scarto, perché la differenza reti resterebbero comunque a suo favore. A tale proposito bisogna dire che non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta.
Questo incide sul fatto che l’Inter abbia vinto al Da Luz la prima partita, nel senso che è un dato francamente molto relativo, e appunto – discorso chiaramente collegato – su una possibile vittoria del Benfica con due reti di margine. Se le Super Aquile dovessero espugnare San Siro con un 3-1, o un 4-2 e via discorrendo, il doppio confronto dei quarti di Champions League andrebbe comunque ai tempi supplementari, e poi eventualmente ai calci di rigore: da questo punto di vista il regolamento tornato in vigore nel 2021 non favorisce l’Inter, ma come detto il Benfica per andare in semifinale di Champions League 2023 deve vincere in trasferta e non solo di un gol…