INTER AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE? IL REAL SPALANCA LE PORTE DEGLI OTTAVI

L’Inter è qualificata agli ottavi di finale di Champions League? Dopo oltre 10 anni di attesa la risposta è sì, il Real Madrid grazie ai gol di Alaba, Kroos e Benzema ha sbancato il campo dei moldavi dello Sheriff Tiraspol, vendicando la sconfitta dell’andata e soprattutto guadagnandosi il primo posto con una lunghezza di vantaggio sull’Inter, che però è ora a +4 sul terzo posto e matematicamente tra le prime 16 d’Europa. Resta da assegnare il primo posto nel girone, nello scontro diretto al Bernabeu all’ultima giornata tra Real e Inter. (agg. di Fabio Belli)



INTER AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE? REAL AVANTI, OTTAVI VICINI

L’Inter è qualificata agli ottavi di finale di Champions League? Alla fine dei primi tempi il Real Madrid è avanti 0-2 in casa dello Sheriff Tiraspol e questo risponde alla domanda: se i Blancos non si faranno rimontare dalla formazione moldava, i nerazzurri per la prima volta dal 2011 potranno festeggiare l’ingresso tra le prime 16 d’Europa. La vittoria sullo Shakhtar e la contemporanea sconfitta dello Sheriff garantirebbe all’Inter il secondo posto: il primo posto nel girone resterebbe però così ad appannaggio del Real e per chiudere in testa l’Inter avrebbe una sola chance, vincere al Bernabeu nell’ultima partita della fase a gironi. (agg. di Fabio Belli)



INTER AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE? BATTUTO LO SHAKHTAR

L’Inter è qualificata agli ottavi di finale di Champions League? Non ancora, ma ormai il più sembra fatto. Ci è voluta un’ora di gioco, ma poi Edin Dzeko ha deciso di svegliarsi e con una doppietta in 6 minuti, tra il 61’ e il 67’ minuto, ha definitivamente vinto la resistenza di uno Shakhtar Donetsk che non solo abbandona la Champions League, ma è anche pericolosamente vicino all’eliminazione da tutta l’Europa per la stagione, visto che lo Sheriff rimane ampiamente davanti. L’Inter dunque completa la prima parte della missione ottavi di Champions League.



Battere lo Shakhtar a San Siro era un obbligo, fatto questo adesso i nerazzurri si accomodano tifando il Real Madrid che, qualora dovesse fermare i moldavi – basterebbe anche un pareggio, a questo punto – certificherebbero la qualificazione di Simone Inzaghi, che così riuscirebbe a portare l’Inter agli ottavi di Champions League dopo tre stagioni di flop. Dunque dipende dai blancos: ci sarà poi eventualmente tempo per andare alla ricerca del primo posto (ovvero la sfida contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti), per ora però le cose si sono messe decisamente per il verso giusto… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA A SAN SIRO

Solo pochi minuti perché abbia inizio la sfida Inter Shakhtar, match che pure potrebbe regalare a Simone Inzaghi la qualificazione agli ottavi di Champions League, a determinate condizioni ovviamente. I calcoli li abbiamo ormai fatti e abbiamo verificato che ai nerazzurri non basterà vincere oggi per staccare il pass per la prossima fase, ma pure dovranno guardare alla sfida in corso in terra moldava: il contesto non è dei più facili, ma oggi la sorte potrebbe dare una mano ai meneghini.

I quali comunque puntano a dare il massimo contro gli ucraini di Roberto De Zerbi, specie se ricordiamo che nel turno di andata, contro gli arancioneri i nerazzurri non erano andati oltre a un insipido 0-0. La squadra di Inzaghi vuole dunque certo qualcosa di più, anche per riscattare i ben tre pareggi a reti bianche di fila ottenuti solo negli ultimi 3 testa a testa (registrati dal 2020 a oggi): di certo l’Inter ha tutte le carte giuste per fare l’impresa. Vedremo ora che dirà ci campo però: l’Inter si qualificherà agli ottavi di Champions League dunque?

SE L’INTER NON VINCE A SAN SIRO..

Facendo i giusti calcoli, abbiamo ben visto prima che già nella quinta giornata dei gironi di coppa, l’Inter potrebbe anche qualificarsi agli ottavi di Champions league: Inzaghi centrerebbe con un turno di anticipo il primo obbiettivo della stagione, a patto di fare bene questa sera con lo Shakhtar e che pure buone notizie arrivino dalla Moldavia. Ma che succede se stasera i meneghini non riescono a sopraffare il club arancio nero di De Zerbi?

Se la sorte non dovesse essere amica dei nerazzurri oggi a San Siro, certo il camino del club lombardi verso il prossimo turno di farebbe complicato, ma non impossibile: i tifosi possono aspettare a strapparsi i capelli. Va infatti detto che in caso di pareggio oggi a San Siro, l’Inter dovrebbe certo cercare di vincere contro il Real al Bernabeu nel sesto turno e sperare che lo Sheriff non ottenga tre punti contro lo Shakhtar il prossimo 7 dicembre. Pure se oggi l’Inter dovesse perdere, non sarebbe tutto perduto per i prossimi ottavi: chiaramente il contesto è però molto più complicato.

SERATA DECISIVA

L’Inter si qualifica agli ottavi di finale di Champions league? Questa sera la compagine di Mister Inzaghi torna protagonista a San Siro nella prima competizione per club del continente e già ha la possibilità di chiudere con un turno di anticipo la questione qualificazione: l’occasione è davvero ghiotta ma per mettere in tasta un pass per gli ottavi di Coppa i nerazzurri dovranno puntare non solo alle proprie capacità ma anche sulla propria buona sorte. La sfida di questa sera a San Siro contro lo Shakhtar Donetsk, per la quinta giornata della fase a gironi della Champions league non si annuncia certo un passeggiata.

E comunque la situazione nella classifica del gruppo non è troppo definita. La vediamo subito: alla vigilia di questo turno di coppa l’Inter è seconda in graduatoria per il girone D, con 7 punti e dunque due da recuperare sulla capolista Real Madrid. Alle spalle dei nerazzurri di Inzaghi lo Sheriff Tiraspol che pur non dista dalla squadra meneghina più di una lunghezza, con lo Shaktar, oggi rivale a San Siro, fanalino di coda con un solo punto e di fatto già scura della propria eliminazione alla fine di questa fase a gironi. Dato il contesto andiamo a vedere come e se l’Inter si qualificherà al prossimo turno della Champions league: facciamo dunque i giusto calcoli.

INTER SI QUALIFICA SE: I RISULTATI UTILI PER GLI OTTAVI

Alla vigilia della quinta giornata della Champions league, siamo cercando di capire se l’Inter si qualifica agli ottavi di coppa e se potrà farlo già questa sera nella sfida con lo Shakhtar tra le mura di San Siro. Dato il contesto e tenendo conto che sono sei i punti che rimangono da assegnare, possiamo pure dire che la squadra di Inzaghi può sognare. Già stasera l’Inter si qualifica per gli ottavi di Champions league se riuscirà a battere lo Shakhtar in casa e se lo Sheriff non batterà il Real Madrid (come pure era occorso nel turno di andata solo poche settimane fa).

In tal caso i nerazzurri confermerebbero il secondo posto della graduatoria (che vale il secondo pass per la fase finale del torneo) potendo anche giocarsi le proprie carte per il primato del gruppo nella sesta giornata (dove sarà scontro diretto al Bernabeu, dopo l’1-0 subito a San Siro). Se però già i nerazzurri dovessero pareggiare o venir sconfitti dalla squadra ucraina questa sera, ecco che il cammino di Inzaghi si farebbe immediatamente pericoloso, dati i distacchi minimi (specie con i moldavi) in graduatoria. In ogni caso il club meneghino farebbe bene a vincere e convincere oggi in campo, per togliersi ogni dubbio.