Intrigo internazionale, capolavoro di Alfred Hitchcock
Giallo, dramma e azione: Intrigo Internazionale è tutte queste cose. Capolavoro del 1959, andrà in onda sabato 10 giugno, su Rete 4 alle ore 15,50. La regia del film è del grande maestro del thriller Alfred Hitchcock, mentre il cast comprende: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carrol, Jessie Royce Landis, Martin Landau e Philip Ober.
Il regista del film Intrigo Internazionale aveva già diretto Cary Grant nei film Notorius, Caccia al ladro e Il sospetto. Le musiche sono affidate al compositore Bernard Herrmann, da sempre collaboratore di Hitchcook e di altri registi, considerato uno dei più grandi del suo genere e vincitore di un premio Oscar.
La trama del film Intrigo internazionale, tra scambi di persona e colpi di scena
La narrazione del film Intrigo Internazionale ha come protagonista un agente pubblicitario di nome Roger Thornhill (Cary Grant), il quale un giorno viene arrestato a causa di guida in stato di ebbrezza e, una volta arrivato alla stazione di polizia, racconta una storia che ha dell’incredibile. Mentre era al Plaza Hotel, asserisce di essere stato avvicinato da alcune persone e di essere stato vittima di un equivoco: lo continuavano a chiamare con un altro nome e l’hanno costretto a salire in macchina per raggiungere la villa di un tizio di nome Townsend. Giunto a destinazione, viene costretto a bere e messo alla guida di un automobile, con l’intento di provocare un incidente mortale. Dopo il racconto, l’uomo viene rilasciato e la polizia decide di chiudere le indagini, ma a questo punto Thornhill, insoddisfatto, comincia a investigare personalmente.
Le sue ricerche lo porteranno a scoprire che la persona che aveva incontrato nella villa non è il vero Townsend, ovvero un tranquillo diplomatico, e mentre scambiano alcune parole, arrivano gli stessi uomini che avevano rapito Thornhill e uccidono il misterioso uomo. Animato da tutte le buone intenzioni, Roger tenta di soccorrerlo, ma in quel momento piomba la polizia che crede di averlo colto in flagrante. L’agente pubblicitario è costretto così a fuggire su un treno per Chicago, dove incontra una donna di nome Eva che lo aiuta a evitare i controlli. Ma anche lei sembra non essere sincera, per cui l’uomo comprende che è vittima di un grosso complotto, molto più pericoloso di quanto pensasse…