Io canto generation 2024, diretta ultima puntata e commento live

L’ultima manche della finale di Io Canto Generation 2024 vede i sei finalisti esibirsi nel loro ultimo cavallo di battaglia. Ecco allora che Namite Selvaggi si esibisce con ‘Halo’ di Beyoncè; Cristina Fiorita in ‘Piccolo uomo’ di Mia Martini; Mariafrancesca Cennamo in ‘Think’ di Aretha Franklin; Serena Ziella con ‘I will always love you’ di Whitney Houston; Davide Londero canta ‘Dove si balla’ di Dargen D’Amico; infine Aurora Binetti canta ‘Felicità’ di Fiorella Mannoia. La classifica del pubblico premia Namite, Mariafrancesca e Cristina, che sono le tre super finaliste. Eliminati Serena, Aurora e Davide.



Ha così inizio la finalissima tra le tre concorrenti, che si esibiscono altre due volte prima di scoprire il voto finale di pubblico e giuria, che proclama vincitrice Namite Selvaggi. Alla piccola Mariafrancesca va invece il premio della radio. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Al via la manche finale di Io Canto Generation 2024

L’ultima manche della finale di Io Canto Generation 2024 è una staffetta dei sei concorrenti finalisti, ognuno dei quali canta un cavallo di battaglia senza però sentire il commento della giuria. Questo perché ogni giurato voterà segretamente e si scoprirà il punteggio conclusivo solo alla fine, sommato poi a quello del pubblico. Questa somma darà il nome del vincitore di Io Canto Generation 2024.



Si esibiscono così Namite Selvaggi con ‘Halo’ di Beyoncè; Cristina Fiorita in Piccolo uomo di Mia Martini; Mariafrancesca Cennamo in ‘Think’ di Aretha Franklin; Serena Ziella con ‘I will always love you’ di Whitney Houston; Davide Londero canta ‘Dove si balla’ di Dargen D’Amico; infine Aurora Binetti canta ‘Felicità’ di Fiorella Mannoia. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Namite ancora prima, segue Mariafrancesca

La sfida tra i sei finalisti rimasti a Io Canto Generation 2024 ha inizio con l’esibizione dei duetti con il rispettivo coach d’origine. Cristina Fiorito si esibisce dunque con Lola Ponce sulle note di ‘Una ragione di più’ di Ornella Vanoni. Seguono Benedetta Careta e Namite con ‘Stand Up for Love’ delle Destiny’s Child. Fausto Leali e Mariafrancesca Cennamo cantano ‘A chi mi dice’ dei Blue.



Dopo una pausa pubblicitaria la sfida riprende con Serena Ziello e Cristina Scuccia sulle note di ‘L’ultima occasione’ di Mina. La classifica della giuria vede ancora ai primi posti Namite e Mariafrancesca insieme a Serena, tutte a 60 punti. Cristina e Davide appaiati seguono a 56 punti e chiude Aurora a 55. Il voto del pubblico proclama prima assoluta Namite a 100 punti e cambia la posizione di Aurora, da sesta a quarta. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Sofia Tarantino, Morgana La Manna e Marianna Alè eliminate

Continua la finale di Io Canto Generation 2024 con l’ultima sfida della seconda manche che è tra Marianna Alè, che si esibisce sulle note di ‘Back to black’ di Amy Winehouse, e Morgana La Manna con ‘La rondine’ di Mango. La giuria dà voti altissimi, fioccano 30 per entrambe, ma per un punto vince Morgana per 60 a 59. Anche la seconda manche è giunta al termine, dunque è tempo di scoprire i tre eliminati. La classifica parziale con i voti della giuria vede prime Namite e Morgana, seguite da Marianna, Serena, Aurora e Sofia.

Il voto del pubblico conferma il primo posto di Namite, seguita al secondo posto da Serena e al terzo da Aurora Binetti. Eliminate sono invece Sofia Tarantino, Morgana La Manna e Marianna Alè. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Aurora Binetti e Namite Selvaggi commuovono tutti

La seconda manche della finale di Io Canto Generation 2024 ha inizio con la favorita alla vittoria di questa edizione: Namite. Il giovane talento originario della Tanzania si esibisce sulle note di Earth Song di Michael Jackson e riceve poi la sorpresa del fratello, arrivato in studio proprio dalla Tanzania. A sfidare Namite è Serena Ziello con Amare de La Rappresentante di Lista. La giuria premia Namite Selvaggi con un punteggio pieno di 60 contro i 58 di Serena.

Si continua la manche con Sofia Tarantino che sfida Aurora Binetti. La prima si esibisce sulle note di ‘Strani amori’ di Laura Pausini, la seconda canta ‘Ho amato tutto’. Non mancano lacrime in questa seconda manche, prima per Namite, poi per Aurora. È tempo per la giuria di votare e a vincere la sfida è Aurora per 57 a 56. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Beatrice, Walter e Antonio sono i primi eliminati di Io Canto Generation 2024

La finale di Io Canto Generation 2024 continua con l’esibizione di Beatrice Ferrua con Voilà di Barbara Pravi. A sfidarla c’è Davide Londero con 60 Special dei Lunapop. A vincere è la bambina per 60 a 54. Sei piccoli talenti si sono dunque esibiti per la prima sfida e la classifica della giuria vede prima Mariafrancesca a parimerito con Beatrice, poi Cristina, Walter, Davide. Chiude Antonio Lobuono. A decidere i primi tre eliminati è però il voto del pubblico: Mariafrancesca, Cristina e Davide sono i primi tre classificati e, dunque, vanno avanti nella sfida; i primi tre eliminati della finale sono Beatrice, Walter e Antonio. È con un pizzico di amarezza che si passa alla seconda manche di questa finale. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Le prime sfide della finale

La finale di Io Canto Generation 2024 è una sfida che vedrà nel corso delle ore varie sfide ed eliminazioni, che porteranno poi a proclamare il vincitore di questa edizione. Ad aprire la sfida è Mariafrancesca Cennamo che canta ‘Adagio’ di Lara Fabian contro Antonio Lobuono che si esibisce sulle note di ‘Vabbe’ ciao’ di Alfa. A vincere è Mariafrancesca per 60 a 53. La seconda sfida è tra Cristina Fiorita che canta ‘Non finisce mica il cielo’ di Mia Martini, e Walter Puddinu, che canta ‘Guasto d’amore’. La parola passa allora alla giuria, che decide di premiare Cristina con un punteggio di 56 contro i 54 punti di Walter. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Io canto generation 2024: anticipazioni e diretta ultima puntata

Oggi, mercoledì 13 novembre 2024, in prima serata, canale 5 trasmette l’ultima e attesissima puntata di Io canto generation 2024 che porterà all’elezione del vincitore del talent show condotto da Gerry Scotti. Dopo essersi sfidati a squadre, i dodici concorrenti ancora in gara, si sfideranno direttamente l’uno contro l’altro con esibizioni toccanti ed inediti che porteranno ad eleggere il vincitore assoluto dell’edizione di Io canto generation. La semifinale di Io canto generation 2024 trasmessa la settimana scorsa è stata ricca di sorprese e momenti emozionanti come quello di Davide che, sulle note di Ovunque Sarai di Albano ha commosso tutti, in primis Albano.

Anche i duetti hanno emozionato sia il pubblico presente in studio che i telespettatori così come Gerry Scotti che, sul palco, non riesce a nascondere le proprie emozioni di fronte al talento e alle storie dei giovani protagonisti. Anche la finalissima di questa sera, dunque, sarà davvero emozionante e ricca di sorprese.

I finalisti di Io canto generation 2024

A un passo dalla finale, Filippo Rigoni, Nicholas Mazza, Beatrice La Rocca e Sofia Lassi hanno lasciato la gara abbandonando, così, il sogno di conquistare la finalissima di Io canto generation 2024. Come detto, questa sera, i dodici talenti non saranno più divisi in squadre ma saranno tutti gli uni contro gli altri. Tuttavia, a sostenerli, ci saranno sempre i coach Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Lola Ponce, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.

A decidere il vincitore assoluto di Io canto generation 2024 sarà la giuria che, anche questa sera, sarà composta da Michelle Hunziker, Al Bano, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi, insieme a una rappresentanza di 100 membri del pubblico in studio. Il primo classificato vincerà un percorso formativo alla New York Film Academy di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway e grazie a R101 avrà anche la possibilità di registrare una cover.

Come vedere in diretta streaming Io canto generation 2024

La finalissima di Io canto generation 2024 può essere seguita in diretta streaming, a partire dalle 21.30, su canale 5. Come sempre, Gerry Scotti riceverà la linea da Striscia la notizia dando il via ad una serata ricca di musica. Con Mediaset Infinity, inoltre, è possibile seguire la diretta streaming di Io canto generation 2024. Con Mediaset iinfinity, inoltre, è possibile rivedere anche le precedenti puntate o le singole esibizioni del giovani talenti.