Diretta Io canto generation 2023: commento live della semifinale di oggi 18 dicembre
La classifica definitiva ha visto trionfare la squadra di Fausto Leali: gli 8 ragazzi del suo team sono dunque ufficialmente i primi finalisti di questa edizione di Io canto generation. Ma non saranno i soli: per i concorrenti di Iva Zanicchi, infatti, c’è ancora una speranza tutta da nutrire. Degli 8 ragazzi che hanno perso la gara, infatti, 4 possono essere salvati e aggiudicarsi così un posto in finale. I primi 2 sono stati selezionati dalla giuria assieme alla speaker radiofonica Chiara Tortorella: a proseguire nel loro percorso sono Daniele Mattia Inzucchi e Andrea Carpinteri.
A seguire i 6 concorrenti rimasti in bilico si esibiscono, ancora una volta, con i loro cavalli di battaglia. I 100 componenti del pubblico in studio, a seguire, effettuano la propria votazione e ne salvano altri due: Carola Boccadoro e Samuele Spina, che si aggiungono così al parterre di finalisti ufficiali. Nulla da fare, invece, per Aurora, Maria, Pietro e Laura, che tra le lacrime e gli applausi del pubblico devono salutare la gara (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Trionfa la squadra di Fausto Leali: la classifica definitiva
La gara di Io canto generation in questa semifinale non si ferma qui, perché c’è ora spazio per la quarta manche, che prevede una prova corale di entrambe le squadre. Quella guidata da Fausto Leali propone un medley che parte con Bohemian Rhapsody dei Queen, prosegue con Cold Heart di Dua Lipa e Elton John, e si conclude con Easy on me di Adele e Dancing queen degli ABBA. La squadra di Iva Zanicchi parte con Somebody to love dei Queen, prosegue con Crocodile rock di Elton John e si conclude con Mamma mia degli ABBA.
La sfida si conclude in parità: 38 punti a testa. Fondamentale è il voto dei 100 componenti del pubblico in studio, che può o confermare il predominio del team di Fausto Leali o ribaltare completamente la situazione. Il risultato non cambia: la classifica definitiva di questa sera conferma la squadra di Fausto Leali prima con 632 punti, segue quella di Iva Zanicchi con 623, 9 punti di differenza (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Terza manche: Fausto Leali sempre in testa, ma Iva Zanicchi rosicchia punti
La terza manche volge al termine con le ultime sfide a Io canto generation. Una di queste vede contrapposte Nicole con Cuore di Rita Pavone e Carola con One and only di Adele. Le votazioni premiano Carola, ma di un solo punto: la cantante della squadra capitanata da Iva Zanicchi ottiene un 9 da tutta la giuria, mentre Nicole si ferma a un punto in meno (il 9 è arrivato da tutti, tranne che da Claudio Amendola che ha dato 8).
Nell’ultima sfida della terza manche, infine, si contrappongono Eric con Father and son e Laura con Set fire to the rain. La giuria offre un pensiero unanime su entrambe le esibizioni: arriva un 9 da tutti i giudici per entrambe, per un totale di 36 punti a testa. Al termine della terza manche, e in seguito alla votazione dei 100 componenti del pubblico in studio, la situazione resta invariata: la squadra di Fausto Leali è in testa con 545 punti, ma si accorcia il divario con quella di Iva Zanicchi, che rosicchia punti e si piazza a 537, a pochissima distanza (Aggiornamento di Ruben Scalambra).
Al via la terza manche, Marta fa bottino pieno e conquista 40 punti
Archiviata la sfida dei duetti, Io canto generation prosegue la sua corsa in questa semifinale ricca di emozioni. Al via la terza manche, con nuove esibizioni e nuove sfide tra i giovani concorrenti. I primi due a sfidarsi sono Andrea Urru con Lo stadio di Tiziano Ferro e Andrea Carpinteri con Ovunque sarai di Irama: la prima esibizione è travolgente e carica di energia, la seconda ricca di commozione e lacrime, anche per Gerry Scotti e la giuria.
Capitolo votazioni: Urru, della squadra di Fausto Leali, riceve un 8 da Amendola e Michelle e un 9 da Al Bano e Orietta. Invece Carpinteri, della compagine di Iva Zanicchi, conquista un 9 da parte di tutti i componenti. Spazio poi alla seconda sfida, anch’essa di altissimo livello, tra Marta, con Somewhere, e Pietro, con The great pretender. La giuria è conquistata dalla voce di Marta, che riceve un 40 totale: il 10 arriva da tutti. Per Pietro, invece, arriva un 8 da tutti, tranne che dalla Berti, che gli offre un bel 9 (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Seconda manche, Fausto Leali rimane in testa dopo le sfide dei duetti
La gara prosegue con la seconda manche e l’ultimo duetto. La prima esibizione, quello della squadra di Fausto Leali, vede Anna Tatangelo e Sofia confrontarsi con Oggi sono io di Alex Britti. Il secondo, quello del team di Iva Zanicchi, vede mettersi in gioco la stessa Zanicchi al fianco della giovane Carola con Non credere di Mina. Al via le votazioni da parte della giuria: per Sofia arriva un 8 da Amendola e un 9 da Michelle, Al Bano e Orietta, mentre per Carola arriva un 9 da parte di tutti i giudici.
Al termine della seconda manche è dunque arrivato il momento di scoprire la classifica provvisoria. Dopo la sezione duetti, il team di Fausto Leali continua ad essere in testa anche dopo la votazione del 100 componenti del pubblico in studio: 353 punti, contro i 343 guadagnati dalla squadra di Iva Zanicchi (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Io canto generation, al via i duetti: Marta e Benedetta Caretta incantano
Al termine della prima manche, Io Canto generation va verso la prima votazione della serata. Dopo le prime 4 sfide la situazione è questa: in testa c’è la squadra di Fausto Leali con 143 punti, cui fa seguito quella capitanata da Iva Zanicchi con 139. Solo 4 punti dividono i due team, che ora vedono il loro destino nelle mani dei 100 componenti del pubblico in studio, che potrebbero ribaltare la situazione. Nessun ribaltone, però, al termine delle votazioni: la squadra di Leali addirittura allunga su quella della Zanicchi, con 193 punti contro 185.
La palla passa poi alla seconda manche, che prevede i duetti tra i concorrenti in gara e i coach. I primi a sfidarsi sono Andrea, che duetta con Leali sulle note di A chi, e Maria, affiancata da Cristina Scuccia con Gloria. Voti altissimi per entrambi: Andrea conquista tutti e riceve un 9 da Amendola e Michelle e addirittura 10 da Orietta e Al Bano. Maria, invece, ottiene 9 da tutti i giurati. Il secondo duetto vede invece protagonisti Marta con Benedetta Caretta sulle note di All by myself, mentre per l’altra squadra si esibisce Daniele Mattia con Mietta con La dolce vita. Votazioni: Marta ottiene un 10 da Michelle e Claudio, un 9 da Al Bano e Orietta. Per Daniele Mattia arriva un 9 da tutti (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Polemica tra Mietta e Michelle Hunziker: il voto per Daniele Mattia divide
La gara prosegue con la terza sfida, quella che vede fronteggiarsi Maria (squadra di Iva Zanicchi) e Lorenzo (squadra di Fausto Leali), sulle note rispettivamente di Amore disperato di Nada e Abissale di Tananai. Grande grinta e coinvolgimento per la prima esibizione, tantissima commozione per la seconda, con Michelle Hunziker che non nasconde qualche lacrima. Passando alle votazioni della giuria, il parere è unanime sia da una parte sia dall’altra: arriva un 9 per tutti e due i concorrenti da parte dei 4 giudici, dimostrando il grande equilibrio della gara.
Altra sfida, la quarta della serata, e altri due giovani talenti in gara: Rocco e Daniele Mattia, che propongono due canzoni dall’elevato coefficiente di difficoltà e decisamente emozionanti, Grande amore de Il Volo e Sere Nere di Tiziano Ferro. Voti decisamente alti dalla giuria: per Rocco arriva un 9 da tutti, per Daniele Mattia un 9 da Orietta, Al Bano e Amendola, oltre a un 8 da Michelle. Proprio questo voto accende una piccola polemica di Mietta, che stuzzica la Hunziker difendendo il ragazzo: “Lui è molto eclettico, si è dimostrato sul palco, a differenza di tanti altri, e ha fatto la qualsiasi. Gli hai dato 8, ma era da 9” (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Prime sfide: Sofia Leto conquista la giuria e riceve il massimo dei voti
Prende subito il via la sfida tra i giovanissimi semifinalisti di Io canto generation 2023, divisi in due squadre: 8 in quella capitanata da Iva Zanicchi, 8 in quella guidata da Fausto Leali. La prima sfida vede esibirsi Elia e Aurora, il primo sulle note di 50 Special dei Lunapop, la seconda su quelle di Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia. Al termine delle performance, i giudici promettono che saranno più severi del solito, siccome la gara entra nel vivo e i concorrenti si contendono un posto per la finale.
Elia riceve un 7 da Claudio Amendola, mentre Al Bano, Michelle Hunziker e Orietta Berti gli danno un 8. Per Aurora, arriva un 8 da Al Bano e Orietta, un 9 da Michelle e Amendola. La seconda sfida vede fronteggiarsi Samuele con Let’s twist again e Sofia con Insieme a te non ci sto più. Palla alle votazioni: per Samuele arriva un 8 da Al Bano e Amendola, un 9 da Orietta e Michelle. Un vero e proprio boom, invece, quello di Sofia: la sua voce conquista la giuria e arriva un 10 da tutti e 4 i componenti (Aggiornamento di Ruben Scalambra).
Io canto generation, semifinale al via: le due squadre in sfida
Al via la semifinale di Io canto generation 2023, condotta da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5 eccezionalmente di lunedì sera. La gara si avvia ormai verso la conclusione e, in vista della finalissima della prossima settimana, sono ancora numerosi i nodi da sciogliere. Gerry Scotti, nell’anteprima che precede l’inizio della puntata, dà il benvenuto al pubblico: “Pronti per la semifinale di Io Canto generation. Vi abbiamo lasciato con un’incognita sulla formazione delle due squadre che si contendono la vittoria questa sera“.
Il conduttore spiffera così come saranno composte le due squadre: da un lato Iva Zanicchi, affiancata da Mietta e Cristina Scuccia, dall’altro Fausto Leali, supportato da Anna Tatangelo e Benedetta Caretta (Aggiornamento di Ruben Scalambra)
Io canto generation: anticipazioni e diretta semifinale
Ultimi capitoli per Io canto generation che, eccezionalmente, torna in onda oggi, lunedì 18 dicembre con la semifinale. Per lasciare spazio alla Coppa Italia, il talent show condotto da Gerry Scotti abbandona la prima serata del mercoledì per fare compagnia ai telespettatori questa sera. Anche per la semifinale, i concorrenti sono ancora divisi in squadre e, attraverso esibizioni singole, ma anche duetti con i propri capisquadra, pronti a mettersi in gioco per portare i propri talenti in fondo alla gara, proveranno a strappare il biglietto per la finalissima della settimana prossima.
Sono ancora sedici i concorrenti in gara e tutti sperano non solo di portare a casa il biglietto per la finale, ma soprattutto la vittoria che regalerà al vincitore un percorso formativo alla New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway accompagnati dalla NYFA e, grazie a R101, la possibilità di registrare una cover.
I concorrenti della semifinale di Io canto generation
I sei capisquadra, anche durante la semifinale di Io canto generation, guideranno i propri talenti in una gara senza esclusioni di colpi, ma anche ricca di emozioni. Le uniche squadre ancora al completo sono quelle di Benedetta Caretta e Anna Tatangelo che sperano di mantenerle tali anche al termine della puntata odierna. Nel corso della serata, si esibiranno davanti alla giuria tutti i concorrenti ancora in gara così suddivisi:
Eric, Maria, Marta e Sofia formano la squadra di Benedetta Caretta; Daniele Mattia ed Elia sono i talenti della squadra di Mietta. La squadra di Anna Tatangelo, invece, è formata da Andrea, Carola, Laura e Lorenzo; in quella di Iva Zanicchi abbiamo Nicole e Pietro. Aurora e Rocco sono i concorrenti di Cristina Scuccia e, infine, nella squadra di Fausto Leali, abbiamo Andrea Thomas e Samuele.
La giuria e come vedere in diretta streaming Io canto generation
Le esibizioni di tutti i semifinalisti di Io canto generation sono giudicate Orietta Berti, Michelle Hunziker, Claudio Amendola e Al Bano il cui giudizio potrà essere ribaltato da quello dei 100 componenti nel pubblico in studio. Al termine della gara, inoltre, potranno essere salvati 4 concorrenti: 2 dal voto del pubblico e 2 dalla giuria insieme alla speaker radiofonica di R101 Chiara Tortorella.
Come per tutti i programmi Mediaset, anche la semifinale di Io canto generation può essere seguita in diretta televisiva su canale 5 al termine della puntata odierna di Striscia la Notizia o in diretta streaming su Mediaset Infinity.