Io sono Babbo Natale, diretto da Edoardo Falcone

Martedì 19 dicembre, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, la commedia del 2021 dal titolo Io sono Babbo Natale.
Il film è scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Edoardo Falcone, vincitore di un Nastro d’argento e un David di Donatello per il lungometraggio intitolato Se Dio vuole.
Le musiche hanno invece la firma del compositore Michele Braga, autore insieme al regista Gabriele Mainetti della colonna sonora del pluripremiato Lo chiamavano Jeeg Robot.



Il protagonista è interpretato dall’attore italiano Marco Giallini, vincitore per ben 3 volte ai Nastri d’argento per le sue interpretazioni in ACAB – All Cops Are Bastards, Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti.
Al suo fianco l’indimenticabile Gigi Proietti, considerato ancora oggi uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano.
Nel cast anche l’attrice Barbara Ronchi, recentemente apparsa nella serie televisiva di successo Imma Tataranni – Sostituto procuratore nei panni di Diana De Santis, e Antonio Gerardi, volto conosciuto dal pubblico per il personaggio del vice-questore Stefano Rambelli nella sere tv Rai La porta rossa.



La trama del film Io sono Babbo Natale: Gigi Proietti lo è davvero?

Io sono Babbo Natale racconta le vicende di un ex detenuto, Ettore (Marco Giallini), che conduce una vita molto triste e senza particolari eventi positivi. L’uomo era stato condannato per una rapina e, nonostante tutto, non ha mai voluto rivelare i nomi dei suoi complici.
Ettore non ha più neanche alcun rapporto con la sua famiglia, infatti, dopo essersi separato da Laura (Barbara Ronchi), la sua compagna, non ha mai avuto modo di conoscere la bambina avuta da lei.

L’unico futuro che lo attende è quello di continuare la vita del criminale e compiere nuovi furti. Proprio durante uno dei suoi colpi, arriva nella casa di Nicola (Gigi Proietti), un dolce e anziano signore che però non possiede nulla di valore nella sua dimora.
L’uomo però afferma di essere una persona famosa in tutto il mondo: il vero Babbo Natale.
Ovviamente Ettore non crede neanche a una parola di ciò che afferma Nicola. Questo incontro si rivelerà però davvero speciale per il protagonista, e la sua vita cambierà per sempre…