Io sono leggenda, diretto da Francis Lawrence

Lunedì 8 luglio 2024, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, il film d’azione-fantascienza del 2007 dal titolo Io sono leggenda.
La pellicola si ispira all’omonimo libro scritto da Richard Matheson ed è diretta dal regista Francis Lawrence, celebre per avere curato le riprese di numerosi lungometraggi campioni d’incasso, tra cui Constantine (2005) e la saga di Hunger Games.



Le musiche hanno invece la firma del compositore James Newton Howard, che lavorerà nuovamente con Lawrence in Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e 2, Red Sparrow, e Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente.

Il protagonista del film Io sono leggenda è interpretato dalla stella di Hollywood Will Smith, diventato famoso a livello internazionale negli anni ’90 grazie al personaggio di Willy nella serie televisiva Willy, il principe di Bel-Air. Al suo fianco l’attrice brasiliana Alice Braga, celebre per il ruolo della villain Cecilia Reyes nella saga di X-Men.



La trama del film Io sono leggenda: una pandemia che trasforma gli umani in zombie

Io sono Leggenda è ambientato nel 2012 in una New York ormai abbandonata, dove Robert Neville (Will Smith), celebre virologo militare, sta cercando una cura per la terribile pandemia causata dal virus del morbillo modificato da una ricercatrice che sperimentava una nuova cura per il cancro, trasformando tutti gli abitanti in mutanti zombi di sangue e devastando la città.

L’uomo è l’unico ad essere riuscito a sopravvivere e, in compagnia del suo fidato cane Samantha, combatte ogni giorno per trovare un vaccino.
Gli unici momenti in cui può uscire all’aperto sono le ore diurne, poiché i zombie non possono esporsi ai raggi solari, ed è proprio durante una di queste perlustrazioni che cattura una donna infetta.



Robert la conduce nel suo laboratorio e prova a somministrarle l’antidoto che aveva creato, ma purtroppo le cose non vanno come previsto.
Il giorno seguente il protagonista viene attaccato da un gruppo di mutanti che riescono a infettare Samantha, costringendo Robert ad ucciderla.

Questo evento terribile devasta l’uomo, che inizia a cercare i mutanti per riuscire a sterminarli e vendicarsi. Purtroppo nella lotta i mutanti stanno per avere la meglio, ma Robert viene tratto in salvo da Anna (Alice Braga) e il piccolo Ethan (Charlie Tahan), riuscendo a trovare rifugio in casa. Il virologo si rende quindi conto che il suo antidoto funziona, così, con l’aiuto dei suoi due nuovi compagni, progetta un piano per salvare il mondo.