Mia Martini, film “Io sono Mia” in replica su Rai 1 – commento live
La rinascita di Mia Martini passa per il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. E’ il 1989 quando Mimì presenta sul palcoscenico del Teatro Ariston la struggente “Almeno tu nell’universo“, una delle sue canzoni più belle ed amate di sempre. Dopo l’intervento alle corde vocali la voce di Mimì è diventata ancora più graffiante e struggente e l’interprete la sfoggia con tutta la sua potenza gridando il suo bisogno di amore contro l’incoerenza della gente e la mancanza di punti di riferimento. Almeno tu nell’universo è più di una canzone d’amore, è il grido di una donna in cui tutti noi possiamo riconoscerci ed immedesimarci. La canzone non vince il Festival di Sanremo, ma conquista il Premio della Critica e il pubblico diventando uno dei successi più importanti della carriera di Mia Martini, artista di inestimabile valore della nostra musica italiana. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Mia Martini film “Io sono Mia”: l’operazione alle corde vocali
La carriera di Mia Martini spicca il volo con “Padre davvero” seguito dal grandissimo successo “Piccolo uomo” e “Minuetto”, canzone scritta per lei da Franco Califano. La voce di Mimì conquista le classifiche di vendita, ma anche la stampa e la critica vincendo nel 1974 il Premio come cantante dell’anno. Tutto è perfetto, ma improvvisamente la sua vita viene travolta da un uragano; alcuni suoi musicisti restano vittimi di un incidente dopo una serata in Sicilia e gli addetti ai lavori cominciano a far circolare la voce che la cantante porti sfortuna. Una infamia, una calunnia terribile che, nata quasi come uno scherzo, pian piano dilaga diventando una macchia indelebile nella vita personale ed artistica della grande Mimì. L’interprete si ritrova completamente sola, non è più la benvenuta nei programmi televisivi, alle kermesse canore e alle cene di lavoro. Una maldicenza creata ad hoc per spegnere la sua potenza di artista, una crisi che spinge Mimì in un inferno senza fine. Ad aggravare il tutto anche un delicatissimo intervento alle corde vocali, un altro terribile momento della vita dell’indimenticabile Mimì. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Mia Martini e il rapporto con il padre Giuseppe nel film “Io sono Mia”
“Io sono Mia” è il film tv interpretato da Serena Rossi e dedicato alla grandissima Mia Martini. Il viaggio comincia dal 1989, anno della rinascita artistica di Mia Martini che dopo anni di dolore e sofferenza per via di una maldicenza torna al Festival di Sanremo con “Almeno tu nell’universo”. Il film poi fa un salto temporale ed ecco mostrare la Mimì adolescente che scorrazza per le strade di Roma con la sorella Loredana Bertè e l’amico Anthony che altro non è che Renato Zero. Un’amicizia importante che segna la vita dell’interprete di Bagnara Calabra, la cui vita viene raccontata anche nel difficile e controverso rapporto con il padre “padrone” Giuseppe Radamas Bertè. La musica è la sua vita e tutto cambia quando incontra il manager che la trasforma da Mimì Bertè in Mia Martini. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Serena Rossi: “Io Sono Mia un ricordo fatto con amore”
Mia Martini torna protagonista su Rai1 con il film tv “Io sono Mia“. A 25 anni dalla morte la straordinaria interprete rivive nella magnifica interpretazione di Serena Rossi che proprio oggi, 12 maggio, ha ricordato Mimì con un post pubblicato sui suoi social. “A venticinque anni da quel terribile 12 maggio, Rai 1 ritrasmetterà in prima serata Io sono Mia. Che emozione” ha scritto Serena Rossi che con il ruolo di Mimì ha convinto e conquistato tutti. Un ruolo su cui l’attrice ha lavorato con grandissima passione e con il desiderio di “dover restituire Mimì al pubblico nel migliore dei modi. Doveva essere un ricordo fatto con amore”. Per interpretarla, la Rossi ha studiato tanto con la vocal coach Maria Grazia Fontana, ma anche leggendo libri e tanto altro come ha raccontato: “ho studiato le canzoni. Ho avuto anche un coach di recitazione, come fanno gli americani. Ho letto interviste, libri, ho parlato con la sceneggiatrice Monica Rametta, mi sono confrontata con Alba Calia che era amica di Mia, con l’autore Salvo Guercio che mi ha fornito tantissimo materiale”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Io sono Mia, il film tv su Raiuno con Serena Rossi parole
Serena Rossi ha fatto anche un grande lavoro canoro insieme a Maria Grazia Fontana con cui ha lavorato durante Tale e Quale Show e con cui ha dato vita alle varie esibizioni canore fatte sul set di “Io sono Mia”. “Confermo il fatto che non si cercava l’imitazione. Noi uscivamo da Tale e Quale e la difficoltà sia stata trovare il compromesso che ci ha portato ad esplorare un sacco di possibilità”, racconta la vocal coach durante una diretta condivisa su Instagram con l’attrice. “Abbiamo dovuto mettere nella voce anche l’emozione di quello che sta dicendo e il momento storico in cui lo dice. Siamo passati dalla Mimì entusiasta dell’inizio alla Mimì arrabbiata, delusa e in tutto questo ci sono emozioni diverse”, spiega Maria Grazia Fontana. “Lei mi ha insegnato a dare il giusto peso alle parole. Lei cantava e non lasciava niente al caso”, aggiunge Serena Rossi. “Le parole l’hanno uccisa, bisogna stare attenti ai giudizi”, conclude l’attrice (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IO SONO MIA, IL RETROSCENA SUI CAPELLI DI SERENA ROSSI
Serena Rossi, nel film Io sono Mia, è riuscita a dare vita a Mia Martini calandosi perfettamente nel personaggio. Oltre ad omaggiarla dal punto di vista vocale, l’attrice si è sottposta anche a lunghe sedute di trucco e parrucco per somigliarla fisicamente. Il risultato finale è stato promosso da pubblica e critica ed oggi, nel giorno del 25esimo anniversario della morte della grande Mimì, durante una diretta su Instagram, Serena Rossi ha svelato un retroscena sulle acconciature dell’attrice. Nel corso degli anni, Mia Martini ha cambiato look tantissime volte. Sul set, dunque, sono state utilizzate delle parrucche o i capelli veri dell’attrice? A svelare il mistero è stata proprio l’attrice. “Per l’inizio degli anni ’70 abbiamo usato i miei capelli veri, poi abbiamo usato tutte parrucche”, ha svelato (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Il cast del film omaggio Mia Martini
Io sono Mia va in onda su Rai 1 prevede per la prima serata oggi, martedì 12 maggio, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola italiana realizzata da Rai Fiction in collaborazione con Eliseo fiction nel 2019 con la regia di Riccardo Donna mentre la sceneggiatura è stata scritta da Monica Rametta. I costumi indossati dagli attori sul set cinematografico sono stati disegnati e realizzati da Enrica Barbano mentre nel cast sono presenti tra le altri Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniela Mariani, Gioia Spaziani e Duccio Camerini.
Io sono Mia, la trama del film
Ecco la trama di Io sono Mia. Nella splendida città di Sanremo iniziano i preparativi per la nuova edizione del Festival della canzone italiana nell’anno 1989 e tra i partecipanti più attesi c’è la cantante italiana Mia Martini che si presenta con il brano Almeno tu nell’universo. L’ artista rilascerà un’intervista durante la quale ripercorrerà tutte le fasi salienti della propria vita e della propria carriera ed in particolar modo raccontando del difficile periodo che ha dovuto vivere per via di una calunnia messa in giro da un produttore con il quale non ha voluto collaborare per diverse motivazioni. Il produttore discografico aveva raccontato in giro che la cantante portasse sfortuna il che non le permise di lavorare e soprattutto di essere amata dal grande pubblico come invece meritava grazie al suo straordinario talento e capacità di interpretare come nessun’altra i brani che le venivano proposti dai più grandi artisti.
Mia Martini nella lunga intervista ripercorrerà alcuni degli episodi più importanti della sua carriera partendo dall’infanzia e soprattutto ricordando che quanto è successo arrivò in maniera del tutto inaspettata. Naturalmente nel racconto della vita della straordinaria artista italiana trova spazio anche la sua vita sentimentale ed in particolar modo la travagliata storia d’amore che l’ha vista protagonista con un fotografo milanese di nome Andrea con il quale ha avuto una relazione durata circa 10 anni. Una relazione fatta di tanti momenti belli ma soprattutto di periodi difficili durante i quali le cose tra di loro non andavano nel migliore dei modi e che soprattutto hanno poco alla volta sgretolato un rapporto che poi finirà. Insomma un racconto emozionante che ripercorre tutte le vicende legate ad una delle più grandi interpreti anche a livello internazionale che ci ha lasciato grandissimi capolavori ancora oggi molto apprezzati dalle giovani generazioni.