Anticipazioni terza puntata Io ti cercherò

S’intitolano Fragile e Dhaval, il quinto e sesto episodio di Io ti cercherò, la fiction di Rai1 con protagonista Alessandro Gassman in onda ogni lunedì sulla stessa rete. Nel primo, Valerio entra negli uffici della società di vigilanza che si è occupata dello scarico del corpo esanime di Ettore. A un certo punto, pensa di aver finalmente identificato gli esecutori materiali dell’omicidio di suo figlio; non sa ancora che – mentre lui era impegnato in quel luogo – due cittadini cinesi venivano arrestati per lo stesso reato. I due hanno effettivamente la fedina penale sporca, ma Valerio non si persuade: secondo lui, si tratta solo dell’ennesimo tentativo di depistaggio. Gianni cambia improvvisamente idea circa la convenienza e l’opportunità di mandare avanti le indagini, motivo per cui Sara resta l’unica sua alleata in questa già difficile battaglia. Più in là, anche Martina e gli amici di Ettore entrano in gioco, raccontando a Valerio che suo figlio era appena reduce da un incidente d’auto. Ancora, nel secondo episodio, i ragazzi acquisiscono un ruolo sempre più importante nella ricerca della verità, esibendo a Roma uno striscione segno di protesta. (agg. di Rossella Pastore)

Diretta Io ti cercherò seconda puntata: commento live

Il caso di Ettore è ufficialmente riaperto: la notizia arriva all’improvviso, nel bel mezzo di un viaggio in auto in cui Valerio viene raggiunto telefonicamente dal pm con cui si era incontrato in precedenza. Poco dopo, viene confermato anche l’esito della nuova autopsia, che riporta come Ettore sia morto dopo essere stato lungamente percosso. Niente a che vedere, dunque, con l’annegamento di cui si parlava all’inizio, ‘avvalorato’ dall’ipotesi falsa di suicidio a cui suo padre non aveva mai voluto credere. Sua madre, al contrario, aveva avuto in passato idee più pessimistiche, ma adesso si rivela pronta a chiedergli scusa e a tornare ad abbracciare l’incompreso Valerio. Nutre un certo senso di colpa anche nei confronti di Ettore, un ragazzo fin troppo consapevole per compiere un gesto del genere. L’altra persona a cui viene comunicata la scoperta è Martina, la sua fidanzata: “È bello sapere che non è stato lui a volermi lasciare così”, il suo commento. (agg. di Rossella Pastore)

Valerio ha un infarto

Alla fine, si scopre che il computer di Ettore era finito nelle mani di un ex collega di Valerio, ansioso di vendicarsi per via di un torto subito anni addietro. Pur ammettendo che è stato lui a far pubblicare quelle lettere, nega di averle scritte di suo pugno. Lo fa davanti al fratello di Valerio, il quale lo raggiunge in casa sua e lo accusa di averlo sottratto indebitamente. Dopo aver fatto una partaccia a Tom, Gianni si reca da Ettore e lo avvisa dei fatti. Valerio non la prende bene, e si chiede se ci sia un modo per agire giudizialmente contro il suo ‘rivale’. Ma “il computer non è mai stato repertato”, gli spiega Gianni, motivo per cui non si può fare nulla. L’unica cosa che resta da fare a questo padre così provato è recarsi ancora una volta sul luogo della scomparsa, e in particolare sull’argine del Tevere sotto al ponte da cui sarebbe precipitato suo figlio. Là rinviene una delle sue scarpe, che tuttavia si trova in tutt’altro posto rispetto a dove dovrebbe essere (considerando il moto della corrente e altri fattori contingenti). Più tardi chiede aiuto ad Arturo e ai cinofili, grazie ai quali rinviene un altro indumento di Ettore: una maglietta. Nel tuffarsi in acqua per recuperarla, Valerio viene colpito da un infarto. (agg. di Rossella Pastore)

Gli ultimi scritti di Ettore

Valerio si mette sulle tracce dei due punkabbestia e alla fine riesce a parlare con la ragazza, la quale si rivela una testimone fondamentale nelle indagini sulla morte di suo figlio. “Mi ha detto di aver visto due uomini buttare Ettore nel fiume all’altezza di ponte Testaccio”, racconterà in seguito a Sara. Il problema è che aveva bevuto e non era abbastanza lucida da riuscire a intervenire; di fatto, pensava di avere delle allucinazioni. Quando Valerio la sollecita a recarsi a deporre, la giovane si rifiuta categoricamente: “Perché? Chi è che ti minaccia?”, le chiede a quel punto lui. Ma l’altro punk interviene e lo mette al tappeto con un colpo in testa. Quando si risveglia, per strada, si preoccupa subito di medicarsi la ferita. Vuole evidentemente che la sua indagine ‘privata’ rimanga tale, visto anche il fatto che solo in pochi sono dalla sua parte. A complicare le cose, ci si mette anche un tale che avrebbe diffuso a mezzo stampa parte del diario scritto al computer di Ettore, in cui lui criticava apertamente suo padre asserendo addirittura di odiarlo. Ma Valerio non si persuade: “Non è stato lui a scrivere quelle cose. Qualcun altro le ha messe sul suo computer per depistarmi”. (agg. di Rossella Pastore)

L’indagine di Sara

Inizia la seconda puntata di Io ti cercherò 3. Subito un riepilogo di quello che è successo nelle precedenti due stagioni, con il racconto di Ettore presentato essenzialmente dal punto di vista di Valerio e Sara. Mille le ipotesi messe in campo da suo padre, ma per lui risulta ancora difficile mettere insieme i pezzi di quel puzzle dal disegno finale così tremendo. Intanto, un nuovo flashback fa da tassello ulteriormente chiarificatore. Nella scena in questione, vediamo il ragazzo prendersi cura di un gruppo di immigrati, che scorta fino a un albergo e aiuta anche economicamente. Ritorno al presente: Valerio e Sara sono ancora alle prese con la decodifica di quello ‘strano codice’ intorno alla morte del giovane. In particolare, Sara è venuta in possesso di un filmato che ritrae i due punkabbestia nella stazione di Viterbo. Valerio si complimenta con lei per il lavoro svolto: ha infatti contattato la Polfer di praticamente tutte le stazione di zona. (agg. di Rossella Pastore)

Gassman parla della fiction

Nuova stagione per Io ti cercherò, la fiction di Rai1 diretta da Gianluca Maria Tavarelli con nel cast anche Alessandro Gassman e Maya Sansa. È proprio Gassman, nel corso della conferenza stampa di presentazione, a illustrare i punti di forza di questo prodotto televisivo, già campione di ascolti per quanto riguarda i precedenti episodi. Questo il punto di vista dell’attore: “Per me è un momento di forte ripartenza e sono felice di poter parlare di questo progetto. Ho fatto film, regie e televisione, mi sono occupato anche di diverse sceneggiature; ho 55 anni e mi piace poter interpretare personaggi adatti alla mia età e che quindi rappresentano miei coetanei con storie che abbiano la forza di raccontare qualcosa che condivido e che vorrei vedere”. E specifica: “È una serie molto voluta. Il mio metro di giudizio è la prima lettura della sceneggiatura, la leggo come una spettatore. Siamo in una società dove l’ascolto reciproco è molto ridotto e questa storia parla di questo. Sono piccole esistenze con la loro dignità e i loro errori e caricarmi sulle spalle un personaggio con un dolore così grande come quello di Valerio è stato importante per me, specialmente dopo aver saputo che il regista sarebbe stato Gianluca Tavarelli”. (agg. di Rossella Pastore)

Io ti cercherò, anticipazioni seconda puntata di oggi, 12 ottobre

Non cambia la programmazione di Io ti cercherò, la nuova fiction con Alessandro Gassman, che rimane in onda al lunedì in prima serata per la gioia del pubblico, numeroso a quanto pare, che ha premiato il cast la scorsa settimana. Un ottimo debutto per Gassman e i suoi che tornano in onda questa sera provando a mettere insieme le tessere dell’intricato puzzle che vede un giovane al centro di tutto: il figlio di Valerio si è ucciso davvero o qualcuno sta cercando di nascondere la verità nascondendo un omicidio? Questa è la domanda che ha dato il via alla fiction lunedì scorso e a cui si dovrà cercare di dare una risposta proprio entro la fine di questa prima stagione composta da otto episodio e, quindi, quattro puntate che si concluderanno il 26 ottobre prossimo. Ma cosa succederà nella puntata di questa sera?

Ad andare in onda oggi, 12 ottobre, saranno gli episodi 3 e 4 di Io ti cercherò dal titolo, rispettivamente, Il cercato e Acqua in cui sentiremo ancora parlare di Ettore e di quella maledetta notte in cui alcuni testimoni (sarà da verificare se siano affidabili) lo hanno visto buttarsi di sotto.

Ettore è stato ucciso? Le prime prove sconvolgono Valerio che adesso vuole la verità…

In Io ti Cercherò, gli inquirenti passeranno al vaglio il computer del giovane mentre Sara e Valerio si metteranno a lavoro per cercare la coppia di punkabbestia che lo avrebbe visto uccidersi quella notte. Sarà proprio il personaggio interpretato da Alessandro Gassman a trovarli in una comunità di recupero, ed è lì che la ragazza racconta che Ettore non si è lanciato nel fiume. La verità è un’altra ed è ben lontana da quella legata al suicidio. Secondo la testimone, Ettore è stato gettato in acqua da due uomini e non venerdì come dice la polizia bensì sabato sera. La conferma arriva anche dal computer che rivela che sabato mattina il giovane era a lavoro, e allora chi vuole modificare la verità e chi vuole nascondere e insabbiare il caso per chiuderlo in fretta?

La domanda sembra destinata a rimanere senza risposta visto che, nonostante le insistenze di Valerio, la giovane si rifiuta categoricamente di identificare i colpevoli e quando lui insiste, il suo compagno lo colpisce facendogli perdere i sensi. Quando si risveglia non può fare altro che constatare che i due sono scappati e che anche il pc del giglio sembra essere sparito nel nulla.

Come se questo non bastasse, qualcuno lo ha usato per pubblicare il diario in cui Ettore accusa suo padre di averlo abbandonato. Valerio però non sembra essere colpito visto che pensa che anche il diario, così come il resto, facciano parte di un piano per depistarlo. Sarà vero oppure no?