Una delle novità più attese da Apple in queste ore sono iOS 16 e watchOS 9, ovvero i nuovi sistemi operativi per iPhone e Apple Watch. In teoria essi sono già stati rilasciati ufficialmente, ma il download non è ancora disponibile su tutti i dispositivi. Essendo tante le richieste, infatti, i meccanismi potrebbero essere ancora lenti e macchinosi. È per questo motivo che qualcuno probabilmente sarà costretto ad aspettare al massimo qualche giorno prima di dilettarsi con le nuove funzionalità.
Questo ovviamente vale per i dispositivi che sono compatibili con gli aggiornamenti. Ecco quali sono per quel che concerne iOS 16: iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max, iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr e iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus e iPhone SE 2020 e 2022. Coloro che hanno un modello più obsoleto non potranno usufruirne. Per tutti gli altri, in attesa di poterle toccare con mano, andiamo a vedere intanto come installare l’ultimo sistema operativo rilasciato e quali sono le novità che esso comporta. (agg. di Chiara Ferrara)
iOS 16 e watchOS 9: come Installare l’aggiornamento
iOS 16 e watchOS 9 sono i nuovi sistemi operativi iPhone e Apple Watch, il cui rilascio ufficiale è previsto per il 12 settembre alle 19:00. Il download è, dunque, pronto per essere installato ma come fare? In realtà è molto semplice; è possibile scaricare gli aggiornamenti o direttamente da telefono oppure collegando i dispositivi con iTunes.
Nel primo caso è bene ricordare di avere spazio sufficiente sul cellulare, nel secondo caso l’aggiornamento viene scaricato su PC. Come riporta TGCOM 24: “Per aggiornare OTA su iPhone bisogna andare in Impostazioni / Generali / Aggiornamento software; l’aggiornamento di Apple Watch si esegue sempre da iPhone aprendo l’app Watch e selezionando Generali / Aggiornamento software.”
iOS 16 e watchOS 9: le principali novità degli aggiornamenti
I nuovi sistemi operativi iOS 16 e watchOS 9, porteranno diverse novità in casa Apple. La principale novità di iOS 16 su IPhone è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Sarà possibile scegliere sfondi multistrato, caratteri personalizzati per data e ora e la possibilità di rimanere aggiornati sulle proprie attività ( partite e allenamenti, il car sharing o la consegna del pranzo” con la funzione “Attività in tempo reale”. Il nuovo sistema operativo reintroduce il lettore musicale full screen sulla schermata di blocco. Alcune funzioni saranno implementate e modificate quali: Safari, Mappe di Apple, Dettatura, app Fitness e salute.
Per quanto riguarda le novità di watchOS 9 legate ad Apple Watch, come riporta TGCOM 24, le novità sono: “quadranti personalizzabili, miglioramenti all’app Allenamento, l’analisi delle fasi del sonno, la funzione “Cronologia fibrillazione atriale” e l’app Farmaci. Il nuovo quadrante Ritratti mostra l’effetto profondità su più tipi di foto, incluse quelle di cani, gatti e paesaggi. La funzione Full immersion consente ora di scegliere un quadrante da mostrare automaticamente ogni volta che su iPhone viene avviata una sessione specifica, per esempio il quadrante Foto durante una Full immersion Personale.”