IRENE BELLINI, CHI E’ LA MOGLIE DI ROBERTO GIACOBBO?

Chi è Irene Bellini, la moglie di Roberto Giacobbo? Il conduttore televisivo, nonché scrittore, giornalista e divulgatore originario di Roma è legato sentimentalmente alla donna della sua vita da oltre trent’anni anche se della donna che lo ha reso padre per tre volte nel corso del loro matrimonio non si conosce molto. Infatti, come spesso accade, la coppia è molto riservata sulla loro vita privata e molto attenta alla propria privacy: tuttavia, nel corso delle varie interviste che Giacobbo ha concesso, e anche a un’ospitata a “Verissimo” (dopo essere diventato un volto della programmazione Mediaset a seguito di una lunga carriera in Rai), si è scoperto qualcosa di più sulla sua compagna e anche su come i due si sono conosciuti.

Roberto Giacobbo è sposato con Irene Bellini dal lontano 1994 e la coppia ha avuto tre figlie, ovvero Angelica, Giovanna e Margherita. Ma chi è la donna e cosa sappiamo di lei? Scrittrice e apprezzata autrice televisiva, lavora lontano dai riflettori a differenza del marito anche se, come si è scoperto, c’è lei a volte dietro le quinte di alcuni dei programmi condotti dal giornalista. Nel loro caso, galeotto è stato il piccolo schermo dal momento che era stato la comune esperienza lavorativa in Rai verso la fine degli Anni Ottanta a farli incontrare: invitati una sera a cena dai proverbiali amici in comune, Roberto e Irene probabilmente hanno avuto modo di approfondire la loro conoscenza grazie al caso e al più classico dei colpi di fulmine. Come raccontato tempo fa nel corso di un’intervista concessa al magazine ‘Panorama’, la donna era arrivata in ritardo alla cena e ad aprirle la porta era stato proprio il futuro marito…

GIACOBBO, “L’HO INCONTRATA SUL LAVORO ANNI FA E DA ALLORA…”

Da lì a poco, nel giro di pochi anni, arriveranno i fiori d’arancio e una storia d’amore che continua ancora oggi: “Era una cena di amici, un gruppo di giovani della Rai… Una di quelle cene in cui ognuno porta qualcosa da mangiare o da bere: lei arrivò in ritardo, ma ricordo ancora perfettamente il primo fotogramma di quando la vidi…” ha raccontato Roberto Giacobbo che da allora darà vita a un fortunato sodalizio umano e professionale con la sua Irene. Infatti la Bellini oltre che scrittrice specializzata in saggistica di settore (sul tema del mistero) è stata autrice, tra gli altri, di “Stargate – Linea di confine” condotto dal compagno tra il 1999 e il 2003 (prima che questi passasse il testimone ad altri); in seguito, dopo varie collaborazioni tra servizio pubblico e La7, ha fondato nel 2018 la casa di produzione del programma “Freedom – Oltre il confine”. In periodi più recenti, e in piena pandemia da Coronavirus, Giacobbo e la moglie sono stati uniti anche nella malattia.

Anche se entrambi contagiati dal virus, come pure le figlie, per il conduttore si è trattato di un’esperienza drammatica dal momento che nel marzo 2020 fu ricoverato d’urgenza in rianimazione due ore dopo l’esito positivo del suo tampone. “Mi tolsero tutto, anche la fede nuziale e ricordo di aver pensato che sarebbe stata l’ultima cosa che avrebbero avuto le mie figlie e mia moglie” ha ricordato Giacobbo parlando a “Verissimo” a distanza di qualche tempo di quei giorni. “’Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?’ Non penso possa esistere frase più calzante di questa scritta da Shakespeare per fare gli auguri di buon compleanno a colei che è la mia compagna e autrice del nostro Freedom” aveva scritto su Instagram una volta Giacobbo in occasione dell’anniversario della moglie. “L’ho incontrata sul lavoro tanti anni fa e siamo andati talmente d’accordo che ci siamo sposati… Grazie per avermi insegnato, e per insegnarmi ancora, cos’è la bellezza. Tanti auguri Irene!”.