Iron Man 3, film di Italia 1 diretto da Shane Black

Iron Man 3 andrà in onda oggi, giovedì 6 aprile, in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 21,20. Il film, di genere azione e fantascienza, è stato realizzato negli Stati Uniti nel 2013 e nasce da un soggetto di Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck e Jack Kirby, con sceneggiatura di Shane Black e Drew Pearce e produzione da parte della Marvel Studios; la pellicola, diretta sempre dal regista Shane Black, è stata distribuita in italiano tramite Walt Disney Studios e Motion Pictures.



Iron Man 3 si basa sul personaggio omonimo dei fumetti Marvel Comics, ed è il settimo film della Marvel Cinematic Universe. La sceneggiatura è ispirata ad una storia di Warren Ellis, Extremis. Fanno parte del cast di Iron Man 3 gli attori Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Ben Kingsley e Rebecca Hall. Iron Man 3 è il primo film che fa parte della cosiddetta “Fase Due” della Marvel Cinematic Universe, che porterà poi ad Avengers: Age of Ultron nel 2015.



Iron Man 3, la trama del film

La trama di Iron Man 3, in onda oggi 6 aprile su Italia 1, si apre con il protagonista Tony Stark che ricorda una festa della vigilia di Capodanno del 1999 in Svizzera, quando si è imbattuto nella scienziata Maya Hansen e nello scienziato zoppo Aldrich Killian. Quest’ultimo voleva annetterli alla sua azienda per lo sviluppo di un siero capace di guarire da lesioni che provocano invalidità permanenti, ma senza successo. Dopo diversi anni, Stark è alle prese con i postumi psicologici della battaglia di New York e costruisce tante armature a causa di insonnia e attacchi di panico. Il suo capo della sicurezza è in fin di vita e Stark lancia una sfida al Mandarino in televisione, ma quest’ultimo organizza vari elicotteri per distruggere la sua villa di Malibù.



Stark scappa per miracolo insieme ad un’armatura, seppur con scarsa energia. Iron Man sembra a un passo dalla morte e viene aiutato dal piccolo Harley nelle sue indagini sul Mandarino. Affronta due suoi agenti e scopre che il Mandarino è il temibile Killian, ancora sul piede di guerra per le umiliazioni precedenti. Lui rapisce Pepper e le inietta un terribile siero. Vuole attaccare l’Air Force One e rapire il presidente degli Stati Uniti Ellis, ma Stark riesce a salvare numerosi passeggeri, nonostante Ellis venga comunque rapito. Alla fine, Iron Man riesce miracolosamente a risolvere la situazione.