Ad esprimere cordoglio per la morte prematura di Irrfan Kahn sono arrivate anche le parole del regista britannico Premio Oscar Danny Boyle, con il cineasta scozzese che era arrivato al riconoscimento proprio grazie al film che vedeva Khan tra i protagonisti, “The Millionaire”. Boyle ha dichiarato alla BBC: “Irrfan è stato un attore meraviglioso e una figura chiave nella creazione di The Millionaire. Non è stato un ruolo enorme, e in effetti sulla carta, è stato ancora meno gratificante. Ma Irrfan ha visto l’opportunità di guidare il nostro pubblico – con la sua dignità, grazia, fascino, intelligenza e calma – attraverso questo cruciverba di un’idea cinematografica.” Un omaggio al magnetismo dell’attore che era riuscito a conquistare allo stesso tempo Bollywood e Hollywood e che ha dovuto arrendersi ad una forma di tumore molto rara e aggressiva al cervello. (agg. di Fabio Belli)
NARENDRA MODI “GRAVE PERDITA”
La morte di Irrfan Khan continua ad essere una delle notizie più discusse della giornata. Il divo di Bollywood era amato da molti e tanti sono i messaggi di cordoglio per la sua morte. Tra questi anche quello del primo ministro indiano, Narendra Modi, che ha dichiarato su Twitter: “La scomparsa di Irrfan Khan è una perdita per il mondo del cinema e del teatro. Sarà ricordato per le sue esibizioni versatili su diversi mezzi.” Anche il presidente indiano, Rashtrapati Bhavan, ha twittato di essere “rattristato dalla prematura scomparsa del noto attore Irrfan Khan. Un talento raro e un attore brillante, i suoi diversi ruoli e le sue straordinarie interpretazioni rimarranno impressi nei nostri ricordi. Una grande perdita per il mondo del cinema e milioni di amanti del cinema. Condoglianze alla sua famiglia e ammiratori.”, ha concluso. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PAROLE DI MINDY KALING
La morte di Irrfan Khan, star di “The millionaire” che conquistò Hollywood, ha lasciato il mondo del cinema senza parole. Una vera e propria doccia fredda in seguito alla dipartita del divo di Bollywood oggi ricordato sui social. Tra coloro che hanno espresso un commento sulla scomparsa di Khna c’è anche Mindy Kaling, attrice e scrittrice statunitense nonché star della sit-com The Mindy Project di Fox e Hulu, la quale su Twitter ha commentato: “La perdita di Irrfan Khan – in così giovane età – è devastante. Era il mio attore preferito. Non riesco a pensare a qualcuno che abbia dato spettacoli così stratificati e riflessivi ma che fosse anche una star del cinema”. L’attrice ha aggiunto: “non riuscivi a distogliere lo sguardo da lui sullo schermo. Amore e pace per la sua famiglia”. Irrfan Khan aveva appena 53 anni ed è stato ucciso da un cancro contro il quale lottava dal 2018. Una battaglia contro una forma rara di tumore annunciato dallo stesso due anni fa e che però non è riuscito a vincere. Era stato ricoverato in ospedale per un’infezione al colon all’inizio di questa settimana ma purtroppo è spirato nella giornata di oggi. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“ERA UN’ANIMA FORTE”
La morte di Irrfan Khan, noto attor e star di film come “Vita di Pi” e “The Millionaire”, è arrivata dopo una lunga battaglia con un tumore neuroendocrino, una rara forma di cancro che gli è stato diagnosticato nel 2018. “È triste il fatto che oggi dobbiamo anticipare la notizia della sua scomparsa”, ha scritto l’agenzia di pubbliche relazioni di Khan in una dichiarazione citata dalla CNN. E ancora: “Irrfan era un’anima forte, qualcuno che ha combattuto fino alla fine e ha sempre ispirato tutti coloro che gli si sono avvicinati.” L’icona di Bollywood, ricordato anche per il ruolo da protagonista nella stagione 3 di In Treatment della HBO, è morto mercoledì in un ospedale di Mumbai circondato da moglie e due figli e a soli pochi giorni dalla perdita di sua madre. (Aggiornamento di Anna Montesano)
IRRFAN KHAN, L’ANNUNCIO DELL’ADDIO
La morte, a soli 53 anni, di Irrfan Khan a causa di un cancro al cervello ha sconvolto il mondo del cinema. Toccante il messaggio con cui l’agente dell’attore ha diffuso la notizia della sua scomparsa. “Circondato dal suo amore, dalla sua famiglia alla quale teneva più di ogni altra cosa, è partito per la dimora del paradiso, lasciandosi alle spalle un’eredità unica. Tutti preghiamo e speriamo che sia in pace”, si legge nella nota diffusa. Un dolore enorme per la moglie Sutapa Sikdar, produttrice cinematografica indiana con cui era sposato dal 1995 e per figli Babil e Ayan. Commozione anche da parte dei fans che stanno esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia dell’attore la cui morte ha lasciato un vuoto enorme (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IRRFAN KHAN STRONCATO DA UN TUMORE
Irrfan Khan è morto. Questa è la notizia che oggi ha mandato in tilt il mondo del cinema e, soprattutto, i fan di quello indiano. La star di The Millionaire e di Vita di Pi, tra gli altri, aveva un cancro al cervello e lui stesso lo aveva annunciato ai fan ormai due ore fa. Al momento sembra che l’attore iconico del cinema indiano sia stato ricoverato nei giorni scorso per via di un’infezione al colon che lo ha portato alla morte a Mumbai a soli 53 anni. L’attore aveva annunciato due anni fa di essere malato per un tumore al cervello e proprio per queste cure aveva passato lunghi periodi a Londra. Secondo i bene informati, negli ultimi tempi, sembrava essersi dimesso almeno prima di questo aggravamento che lo ha portato alla morte. Il suo manager ha commentato: “Irrfan era un’anima forte, una persona che ha combattuto fino alla fine e ha sempre ispirato tutti coloro che gli si sono avvicinati”.
IRRFAN KHAN E’ MORTO A SOLI 53 ANNI
Lo stesso poi continua svelando che Irffan Khan ha passato le sue ultime ore “circondato dai suoi affetti, la sua famiglia a cui era tanto legato”. La morte dell’attore è arrivata qualche giorno dopo quella della madre, Saeeda Begum. L’attore ha vinto un premio nazionale per la sua interpretazione in Paan Singh Tomar. Inoltre è stato premiato con Padma Shri, uno dei più alti riconoscimenti civili dell’India. Ha recitato in numerosi film internazionali pluripremiati come The Warrior, Slumdog Millionaire e Vita di Pi mentre ad Hollywood, ha lavorato in The Amazing Spider-Man, Inferno e Jurassic World. L’attore è stato visto l’ultima volta nella commedia di Bollywood Angrezi Medium, rilasciato a marzo.