Nel 1979 Isabella Rossellini sposò a Bracciano il celebre regista Martin Scorsese: un matrimonio celebrato in “gran segreto”
Isabella Rossellini incontrò Martin Scorsese per la prima volta a 25 anni, quando il registra all’epoca trentacinquenne, aveva da poco girato New York New York, il musical con Robert De Niro e Liza Minnelli. La giovane inviata doveva intervistare Scorsese e in occasione di quell’appuntamento si scusò con lui per non aver visto ancora il suo film. Martin Scorsese, a quanto pare, colse la palla al balzo per proporre alla Rossellini di vederlo insieme a lui in una proiezione privata. La giovane accettò, catapultandosi in un mondo magico, del quale ancora oggi ricorda i dettagli e la venerazione per John Ford.
“Non hai visto quel film di John Ford?”, le chiedeva lui, “Devi assolutamente vedere quel film di John Ford! Ti farò uno screening”. Così creava il giusto per pretesto per vederla di nuovo, alimentando un interesse che ben presto si trasformò in amore. Il 29 settembre del 1979, infatti, Isabella Rossellini e Martin Scorsese si sono sposati in gran segreto con una cerimonia sobria e in una location insospettabile: Bracciano, la romantica cittadina sull’omonimo lago, a 30 chilometri da Roma.
Isabella Rossellini e il matrimonio con Martin Scorsese: “A volte il dolore unisca le persone e a volte no”
Per Isabella Rossellini si trattava del primo matrimonio, mentre per Martin Scorsese – che era padre di due figlie – era il terzo. La rottura maturò in uno dei momenti più difficili di Isabella Rossellini, ovvero quando sua madre Ingrid Bergman si ammalò di cancro nel 1982. Quel fatto la spinse a ragionare sui significati del concetto di famiglia che a volte si rischia di non considerare adeguatamente. “È strano che a volte il dolore unisca le persone e a volte no”, ha raccontato lei in una intervista.
”Ha sincerità e intelligenza, si vede nella recitazione e quanto sia potente già solo l’immagine del suo viso”, disse invece il regista. La rottura non ha mai compromesso la stima reciproca, anche se Isabella ha un’idea chiara su cosa significhi vivere con dei big del cinema. “Sono persone eccezionali. Molto intelligenti, divertenti, spumeggianti. Ma per ognuno di loro il matrimonio e la famiglia non sono la cosa principale. Non conterai mai quanto il loro vero e unico grande amore: i film”.