Si aggiorna il bilancio della frana di Casamicciola, a pochi passi da Ischia: il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha effettuato un punto con la stampa per aggiornare sulla situazione dicendo che si contano “un morto accertato, 11 dispersi e 13 feriti, di cui solo uno in condizioni ‘un po’ più gravi'”. Come riporta l’agenzia di stampa ANSA, il commissario prefettizio presente a Casamicciola ha riferito al prefetto partenopeo che forse è stato ritrovato vivo un gruppo familiare di tre unità. In più, ci sono famiglie che non vogliono allontanarsi dalle proprie case forse per paura di andare via, ma noi abbiamo la necessità che lascino le abitazioni e, speriamo, per il minor tempo possibile”.



Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato nel pomeriggio con il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, esprimendole tutto il suo sostegno e la sua solidarietà a seguito dei drammatici eventi verificatisi sull’isola di Ischia. A riferirlo sono state fonti interne all’Eliseo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



ISCHIA, FRANA CASAMICCIOLA: MORTA UNA DONNA STRANIERA

Le ricerche dei dispersi dopo la frana di Casamicciola, nell’isola di Ischia, vanno avanti: le persone che mancano all’appello sono almeno una decina. Tra questi c’è una famiglia composta da marito, moglie e due bambini, e una ragazza di 25 anni. È stata ritrovata, invece, la coppia col neonato. È un mistero, invece, il dato relativo ai morti. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha parlato di otto vittime, ma soltanto una di queste è accertata. Si tratta di una donna dell’Est Europa. Le operazioni di soccorso e di recupero sono rese complicate dal maltempo.



Intanto sui social network i residenti della zona stanno mostrando le drammatiche immagini dei danni subiti. Dalla montagna sono caduti massi, alcuni anche giganti come viene immortalato in un video diventato virale, colpendo abitazioni e mezzi di trasporto in strada. La colata di fango ha travolto alcune case, rendendole inagibili, e trascinato auto fino al mare. Crollati in totale dieci edifici. (aggiornamento di Chiara Ferrara)

ISCHIA, FRANA CASAMICCIOLA: TROVATO UN CADAVERE

La frana abbattutasi a Ischia su Casamicciola ha restituito il corpo di colei che è effettivamente la prima vittima accertata. Secondo l’agenzia di stampa ANSA, si tratta del corpo di una donna, individuato e recuperato in piazza Maio, una delle prime zone battute dai soccorritori. Con ogni probabilità la vittima, cittadina dell’Est Europa e sposata con un uomo originario di Ischia, proprio in quel punto è stata travolta dalla frana, che non le ha lasciato scampo. Il bilancio, al momento è di dodici dispersi e un morto, anche se il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha parlato di “8 morti accertati”. Invece, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha asserito: “Al momento c’è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi”.

Intanto, i soccorritori stanno cercando persone nel fango e ci sono impegnati all’incirca 70 uomini dei vigili del fuoco, insieme al personale della Protezione Civile e agli uomini delle forze dell’ordine. I soccorsi sono resi più ardui dalle complicate condizioni meteo. In tutto, sono 20 i mezzi impiegati tra elicotteri, droni e movimento terra. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

ISCHIA, FRANA E INONDAZIONE A CASAMICCIOLA TERME, UOMO TRAVOLTO DAL FANGO, 4 DISPERSI

E’ pesantissimo il bilancio del maltempo che si è abbattuto nelle scorse ore a Ischia, precisamente in località Casamicciola. Il numero dei dispersi è passato dai 4 precedenti a 12, ed inoltre vi sarebbero anche delle vittime, leggasi 8. A certificarlo è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, oggi a Milano in occasione dell’inaugurazione della nuova linea della metro, la M4: “Sono otto i morti accertati per la frana a Ischia”, ha spiegato il leader del Carroccio, come si legge su Skytg24.it. In merito ai dispersi, invece, vi sarebbero due famiglie con bambini e un neonato, e di questi cinque sarebbero accertati in via Celario, fra cui una famiglia composta da padre, madre, una 25enne e appunto il piccolo neonato di cui sopra.

Inoltre, manca all’appello una famiglia che abita in Piazza Maio, una delle zone più colpite dalla frana che si è verificata in queste ore a Ischia, composta da padre, madre e due bambini. Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha spiegato che “ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati”, per dei danni che sarebbero quindi gravissimi. In totale vi sarebbero 100 persone senza acqua ne luce che al momento è difficile soccorrere visto il fango, i massi e i detriti che ostruiscono la zona. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ISCHIA, FRANA E INONDAZIONE A CASAMICCIOLA TERME, UOMO TRAVOLTO DAL FANGO, 4 DISPERSI

Violenta ondata di maltempo verificatasi la scorsa notte in Campania, e precisamente sull’isola di Ischia. Come riferito dai principali media online, a cominciare da TgCom24.it, in quel di Casamicciola Terme uno dei comuni che compongono l’isola, si è abbattuta un forte temporale che a tratti è divenuto un vero e proprio acquazzone, provocando smottamenti, allagamenti e disagi, tra l’altro in una zona colpita dal terremoto del 2017 e che non è ancora stata sistemata. Le prime piogge sono iniziate a verificarsi nel pomeriggio di ieri e sono proseguite per tutta la notte, allagando le case ai primi piani, e trasformando le vie in fiumi di fango, con le auto che sono state trascinate via. Molte le segnalazioni ai vigili del fuoco, con decine di interventi, e i danni e i disastri sono stati confermati anche dalle varie immagini circolanti sul web in queste ultime ore.

Del tutto impraticabile il porto di Casamicciola a Ischia, dove si registrano mare agitato e un forte vento. Inoltre, attorno alle ore 5:00 di questa mattina, si è verificata una frana dalla parte alta di via Celario, riferisce l’Agi, e vari detriti, compreso il fango, hanno raggiunto il lungomare fino a piazza Anna De Felice. La frana ha travolto tutto ciò che trovava sul suo cammino, comprese numerose auto ferme in sosta, che sono state trascinate fino al mare.

ISCHIA, VIOLENTA ONDATA DI MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE IN ZONA

Si segnala anche un uomo travolto dall’alluvione che fortunatamente è stato salvato dal tempestivo intervento delle autorità. I sindaci di Ischia Porto, Forio, Lacco Ameno e Procida, aggiunge TgCom24.it, hanno disposto la chiusura di tutte le scuole, mentre le navi destinate al porto cittadino sono state dirottate.

Stando a quanto riferito da Positanonews, danni si sarebbero verificato anche in località Celario, dove alcune case sarebbero state sventrate dal fango, con delle persone rimaste intrappolate. Al momento comunque non si segnalano dei feriti gravi, anche se i danni sarebbero abbastanza importanti, inoltre il Tg di Rai Uno ha fatto sapere che vi sarebbero 4 dispersi. Ricordiamo che per tutta la giornata di oggi, fino alle 21:00, sulla Campania sarà Allerta Arancione.