ULTIME NOTIZIE ISCHIA FRANA CASAMICCIOLA:

Sarebbero 7, e non 8 come comunicato precedentemente, le vittime accertate della frana a Ischia, a Casamicciola. A dirlo è stato il prefetto di Napoli Claudio Palomba che ha incontrato i giornalisti al termine della riunione del Centro Coordinamento Soccorsi. I dispersi sono tre componenti di un nucleo familiare, due genitori e il figlio di 15 anni, residenti in via Celario, ai quali si aggiungono altre due persone. Intanto cresce anche il numero degli sfollati: al momento sono circa 230. A loro è stata trovata una locazione tra strutture alberghiere o residenze di parenti. I feriti dovrebbero essere 5. Claudia Campobasso, della Protezione Civile Campania, ha spiegato al Tg1 che i mezzi stanno lavorando alla ricerca di dispersi: “Le squadre sono intervenute per spalare fango. Abbiamo recuperato auto in mare. Abbiamo aiutato i proprietari a ripulire scantinati. Sono tanti i salvataggi fatti in questi due giorni”.



ULTIME NOTIZIE ISCHIA E BILANCIO FRANA CASAMICCIOLA: 8 VITTIME ACCERTATE, 3 ANCORA BLOCCATE

È stata una lunga e complessa giornata per i soccorritori della frana che è avvenuta la notte scorsa a Ischia, più precisamente nella zona di Casamicciola, ma neppure la notte placherà le ricerche delle persone scomparse e l’estrazione dei cadaveri dalle macerie. Ad inizio giornata risultavano scomparse 11 persone e ne sono state individuate tre, tutte prive di vita: una donna di 31 anni, una bambina di 5 e un’anziana signora. Nel corso del pomeriggio il triste conteggio delle vittime si è aggravato con altre due persone rinvenute sotto le macerie, tra cui una neonata di appena 21 giorni di vita. Dell’anziana e delle altre due vittime non sono state rese note le generalità, probabilmente ancora sconosciute, ma non sembrano figurare nella lista delle persone scomparse.



Similmente, in seguito alla frana avvenuta ad Ischia e che ha colpito intensamente il comune di Casamicciola Terme, i cani molecolari sono riusciti ad individuare altre 3 vittime, ancora sepolte e purtroppo per ora irraggiungibili dai soccorritori. Contestualmente, però, arrivano anche alcune notizie positive, come il salvataggio di una seconda famiglia composta tra 3 persone, tra cui una signora di 90anni, che erano rimasti bloccati in casa loro dalla mattina di ieri. Raggiunti dai soccorritori sono stati portati in un luogo più sicuro a valle.

ISCHIA, ULTIME NOTIZIE E BILANCIO FRANA CASAMICCIOLA: VITTIME SALGONO A 3

Mentre in alcune parti dell’isola di Ischia continua incessantemente la pioggia, i soccorritori stanno continuando a cercare le 10 persone ancora scomparse rispetto al bilancio iniziale che parlava di 11. In giornata, infatti, è stato estratto il cadavere di una bambina di 5/6 anni che figurava nell’elenco dei dispersi. Ora, invece, arriva la notizia del ritrovamento di un terzo cadavere, una donna anziana le cui generalità non sono ancora state rese note. Estratta nelle zone di via Celario, a Casamicciola Terme, dove era già stata estratta la bambina. (Agg. di Lorenzo Drigo)



ISCHIA, ULTIME NOTIZIE E BILANCIO FRANA CASAMICCIOLA: ESTRATTA LA SECONDA VITTIMA, SALVATE 5 PERSONE

Continuano senza sosta le ricerche per le 11 persone ancora disperse nel fango a causa della frana a Ischia. Pochi minuti fa tra le macerie i cani molecolari hanno individuato la seconda vittima della tragedia, che una volta estratta è stata identificata come una bambina di 5/6 anni. Indossava un pigiamino rosa e farebbe parte delle 11 persone disperse, pertanto non si esclude che in prossimità del corpo della piccola verranno estratte nelle prossime ore altre vittime.

Assieme alla bambina estratta dalle macerie di Casamicciola Terme, sono correntemente dispersi anche i suoi genitori, il fratello e gli zii della piccola, tutti residenti lungo via Celario, colpita dai detriti dell’Epomeo. Inizialmente era stato riferito che si trovasse sotto il materasso nella camera da letto della casa distrutta, mentre ora si apprende che era di fianco al materasso.

Contestualmente al ritrovamento della seconda vittima delle frane a Ischia, una bambina che viveva a Casamicciola Terme, giunge anche la notizia del salvataggio di 5 persone che hanno trovato riparo in un agriturismo. Tra le 5 persone salvate ci sarebbero anche 2 bambini, e sono stati tutti trasportati a Casamicciola. (Agg. di Lorenzo Drigo)

ISCHIA, ULTIME NOTIZIE E BILANCIO FRANA CASAMICCIOLA: 1 MORTO, DIVERSI DISPERSI NEL FANGO

Una morta, 11 dispersi, 13 feriti, una popolazione atterrita: questo è il tragico bilancio purtroppo ancora parziale per la tremenda frana che ha colpito ieri mattina l’Isola di Ischia in località Casamicciola Terme. Le ultime notizie date stamane dai Vigili del Fuoco parlano di costante ricerca con ogni mezzo possibile delle famiglie ancora disperse sotto il fango che ha travolto case, auto e abitazioni la mattina di sabato 26 novembre attorno alle ore 5. «Vigili del Fuoco impegnati sull’isola in soccorso alla popolazione, nella ricerca dispersi e nelle operazioni di rimozione del fango dalle strade di collegamento. Inviate squadre in rinforzo da Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise», è l’ultimo bollettino diffuso stamane dal corpo nazionale dei pompieri.

Il dolore e il pianto in queste ore coinvolge in primis la famiglia di Eleonora Sirabella, commessa in un negozio di Ischia e prima vittima accertata della frana di Casamicciola: come spiegano le forze dell’ordine, Eleonora viveva con il compagno – purtroppo ancora disperso sotto il fango – nella zona del Rarone, una delle più colpite dalla colata di fango scesa nella notte di ieri. Il vero problema è che le condizioni meteo dopo il nubifragio sono ancora piuttosto complesse rendendo la ricerca dei dispersi sotto il fango tutt’altro che semplice: la visuale in queste ore del porto di Casamicciola sembra un scena di guerra, con auto distrutte e ammassate come se fosse esplosa una bomba nel pieno centro di Casamicciola. Al momento in tutto sono 164 gli sfollati dalle case distrutte o inagibili e purtropo tra gli 11 dispersi vi sono due famiglie, come spiega lo staff del Comune di Lacco Ameno all’ANSA: «gli undici dispersi della frana di Casamicciola sono due famiglie, una di cinque persone con un bimbo e un’altra di tre con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un’anziana».

FRANA ISCHIA-CASAMICCIOLA: ALLE 11 IL CDM PER LO STATO DI EMERGENZA

Sulla tragedia della frana di Ischia a Casamicciola il Governo ha tenuto sin dalle prime ore di ieri contatti costanti tra la Prefettura di Napoli, i vertici della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, con la Premier Giorgia Meloni rimasta per diverse ore nella sede della Protezione in collegamento con il Capo Fabrizio Curcio. Alle ore 11 oggi domenica 27 novembre è stato poi convocato il Consiglio dei Ministri straordinario con unico punto all’ordine del giorno la «dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022».

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si è recato a Ischia per un sopralluogo e questa mattina è in corso n Prefettura a Napoli il centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. «Noi italiani siamo forcaioli, si cerca di trovare il capro espiatorio dove non c’è», ha denunciato ieri a RaiNews24 il sindaco di Forio d’Ischia Francesco Del Deo: «l’abusivismo edilizio non c’entra nulla. Nel 1910 non c’era l’abusivismo edilizio e la chiesa venne seppellita lo stesso dal fango – spiega ancora il primo cittadino – E‘ se noi non abbiamo cura del territorio che succedono queste cose. Va fatta la manutenzione, all’inizio del ‘900 ci pensava il genio civile, poi provvedeva la forestale, ora il territorio è completamente abbandonato». La frana ieri mattina è “esplosa” dopo che il terreno ha ceduto dal monte Epomeo, alle spalle della frazione di Ischia: esattamente come già avvenuto nel novembre 2009, la frana è scesa verso valle trascinando massi e detriti, misti a fango, causando il crollo di almeno 10 edifici e fermandosi solo nel porto di Casamicciola Terme a ridosso del mare.