Al via ufficialmente da oggi, lunedì 4 gennaio, le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico 2021/2022. Le domande potranno essere inoltrate già dalle ore 8.00 di questo primo lunedì lavorativo dell’anno e fino alle 20.00 del 25 gennaio prossimo attraverso il portale dedicato realizzato dal Ministero dell’Istruzione, previa registrazione o se muniti di Spid. Chi riguardano le iscrizioni online per il nuovo anno scolastico? Ovviamente si rivolgono ad alunne ed alunni delle prime classi della scuola primaria e della secondaria di I e II grado nonché Centri di formazione professionale delle regioni che hanno aderito, ovvero Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Tutto è stato facilitato per inoltrare la domanda senza particolari problemi anche grazie all’introduzione di iolly, l’assistente virtuale che aiuterà l’utente nella compilazione della domanda all’interno dell’area riservata. La domanda di iscrizione da compilare è composta da quattro sezioni relative rispettivamente ai dati dell’alunno, della famiglia e della scuola, nonché una sezione relativa all’anteprima che permette di verificare l’esattezza dei dati inseriti prima di inoltrare la domanda che non potrà più essere modificata. In tal caso bisognerà contattare la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ISCRIZIONI SCUOLA 2021-22: LA PROCEDURA ONLINE
È tempo di iscrizioni scuola: cominceranno domani online quelle per il prossimo anno scolastico, il 2021-2022. Le domande potranno essere inviate dalle ore 8 di domani, lunedì 4 gennaio 2021, fino alle ore 20 del 25 gennaio 2021. Basta collegarsi sulla pagina predisposta dal Ministero dell’Istruzione, cioè “Iscrizioni online”, purché sia stata fatta una preventiva registrare al portale, possibile già dal 19 dicembre scorso e per tutta la durata del periodo delle iscrizioni scuola. Se però siete in possesso di una identità digitale (SPID), allora potete accedere al servizio usando le credenziali del vostro gestore, senza effettuare altre registrazioni. Il Ministero dell’Istruzione precisa nella nota ufficiale che non ci sarà nessuna corsa alle iscrizioni, spiegando che inoltrare le domande per primi non fornisce alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola. Quindi, non c’è fretta. Avete tutto il tempo per le iscrizioni scuola online, per la precisione fino al 25 gennaio 2021, come vi abbiamo spiegato sopra.
ISCRIZIONI SCUOLA 2021-22 VIA DOMANI: LE NOVITÀ
Le iscrizioni scuola online riguardano alunne-alunni e studentesse-studenti delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado, oltre che i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito. Per quest’anno, spiega Orizzonte Scuola, è stata predisposta una nuova interfaccia grafica, che risulta più semplice e intuitiva. Inoltre, c’è “Lolly”, un assistente virtuale che può risultare molto utile, perché può guidare gli utenti nella compilazione della domanda. A tal proposito, vi segnaliamo che sulla pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e sul canale YouTube dello stesso, sono disponibili tre video tutorial per aiutare le famiglie in tutta le fasi della procedura di iscrizione online. C’è poi un’app del sito “Scuola in Chiaro” che permette di reperire in modo estremamente facile le principali informazioni su ciascuna scuola. Per quanto riguarda le scuole paritarie, l’adesione alla procedura di iscrizione online è facoltativa. Per quanto concerne, infine, la scuola dell’infanzia, va effettuata in modalità cartacea.