Isola del Liri, Frosinone: il borgo delle cascate
Isola del Liri è una vivace cittadina immersa nella provincia di Frosinone, nel suggestivo paesaggio laziale. È finalista a Il Borgo dei Borghi 2024 e le sue peculiarità potrabbero avere buone chance nella serata del 31 marzo. Questo luogo incantevole è incastonato in una geografia davvero unica: attraversato dal fiume Liri, si distingue per la sua spettacolare cascata nel cuore del centro storico. Alta ben 27 metri, la Cascata Grande, come è conosciuta, è una meraviglia naturale senza eguali, non solo in Italia, ma anche in Europa. Ve n’é anche una più piccola, la Cascata del Varcatoio creatasi sul lato destro del fiume.
Storia e scienza con il museo sui mulini ad acqua
Circondata da edifici storici, pittoreschi ponti e antichi mulini idraulici, un tempo fondamentali per l’economia locale, grazie alla sua atmosfera davvero suggestiva, Isola del Liri è noto anche come la Città dell’Acqua e della Musica.
Lungo le rive del fiume, è possibile godersi la fresca brezza e le spettacolari viste panoramiche. Ne è un esempio il Ponte Vecchio che, seppur omonimo di quello fiorentino, collega il borgo alla terraferma.
Tra le principali attrazioni della città ci sono la Chiesa di San Domenico, autentico gioiello dell’architettura gotica, e il Castello Boncompagni-Viscogliosi, un’imponente residenza nobiliare. Tra le graziose stradine del borgo si trova anche il Museo della Cascata Grande, dedicato alla storia e alla tecnologia dei mulini ad acqua.
Non lontano da qui, è possibile visitare le Grotte di Pastena, un complesso di caverne calcaree con stalattiti e stalagmiti davvero spettacolari.
Musica e cibo: le attrazioni dell’Isola del Liri
Isola del Liri, finalista de Il Borgo dei Borghi 2024, è la città della musica non a caso: il panorama musicale spazia dalla musica classica all’elettronica, con numerosi eventi che animano la città durante tutto l’anno.
Sul fronte culinario, la città è famosa per la produzione di olio d’oliva di alta qualità, offrendo anche le tipiche prelibatezze della cucina laziale, come la pasta all’amatriciana, i carciofi alla romana e le fettuccine.
Qui un video di Isola del Liri su Borgo dei Borghi 2024